PDA

Visualizza la versione completa : inserire rocce acquario

Danixx
13-12-2011, 14:18
ciao a tutti,avevo intenzione di inserire delle pietre nell'acquario,come posso sapere se magari sono calcaree?inoltre hanno anche dei buchi in cui naturalmente è depositata un pò di terra,ho cercato di lavarle e risciacquarle più volte ma logicamente qualche residuo resta e ho paura che mettendole nell'acquario possano sporcare l'acqua.ESiste una soluzione per far staccare questa terra dai pori e dai buchi?

Zeus Faber
13-12-2011, 14:22
Un consigli che ti posso dare per vedere se sono calcaree è quello di mettere una goccia di acido solforico sulla pietra, se comincia a friggere e fare bollicine non sono adatte per l'acquario.
Per pulirle bene ti conviene far bollire una pentola con l'acqua e mettere quest'acqua dentro un secchio con le pietre... si disinfetteranno e lasciandole in ammollo si dovrebbero pulire meglio di una semplice lavata sotto acqua corrente...

Agro
13-12-2011, 14:42
La butto li: idropulitrice

Danixx
13-12-2011, 16:24
ho letto anche del viakal,cosa ne pensate

Agro
13-12-2011, 17:13
Se vuoi andare sul chimico Idrossido di sodio (soda caustica), la usavamo a scuola per pulire i sassolini, dopo aver setacciato il terreno, per calcolare la percentuale di scheletro.
il viakal serve per vedere se sono calcaree.