PDA

Visualizza la versione completa : morte zebrasoma veliferum

LIVIO1972MI
13-12-2011, 12:38
premetto che avevo 2 zebrasoma piu qualke pagliaccetto,ho un flavescent e avevo il veliferum

chiudo l'ufficio venerdi sera e lo riapro la mattina di lunedi,sorpresa,nn trovo + il veliferum,ho trovato solo un pezzo di cartillagine di circa 2 cm che penso appartenga a lui,stava benissimo,mangiava e nuotava alla grande a cosa puo essere dovuta la sua morte,il mese scorso in analoga cosa mi e' sparito un gambero.

ho pensato a 2 cose,la prima e' che non dando da mangiare per 2 giorni (ma sono 2 anni che faccio cosi') i 2 zebrasoma si siano attaccati e l'altra invece e' che possa esserci un granchio nascosto che li attacca,questo avvalorato dal fatto che in 2 anni ho trovato 3 volte una muta non grossisima di un granchio,l'ultima volta pero' circa 6 mesi fa'.

che mi dite ?

Athos78
13-12-2011, 15:23
premetto che avevo 2 zebrasoma piu qualke pagliaccetto,ho un flavescent e avevo il veliferum

vasca 120x65x50 sump 30x45x50 luci 3 sylvania t5,1 t5 blu e una lampada blu ke uso x fare alba e tramonto,una pompa 3000lt/h e 2 pompe di movimento da 1000lt/h,in sump ho schiumatoio shuran,resun bf1000 con resine,poi sacchetti zeolite e carboni

Se la vasca è questa direi che è troppo stretta per tutta quella roba .... ci sta che le dimensioni esigue abbiano scatenato gli animali gli uni contro gli altri! Levane altri e lascane uno solo.
Sempre che abbia capito bene :-)

janluis
13-12-2011, 15:52
probabile che sia morto da solo per cause naturali e qualche granchio lo abbia mangiato!!!!!
ps anche a me i granchi mi hanno fatto sparire 2 lysmata debelius!!!!!!!!!

K-Killer
14-12-2011, 08:40
Secondo me è morto per cause naturali.... Io ho una vasca leggermente più stretta della tua e ho comunque un flavescens, un veliferum e altri 8 pesci piccoli e stanno tutti bene,
A mio modo di vedere non è troppo stretta per i due zebrasoma :-)

LIVIO1972MI
14-12-2011, 09:04
la vasca e' cmq un 300lt abbondanti

pesci avevo 2 zebrasoma,ora 1 e tot. 4 pagliacci

alle cause naturali non credo molto,puo' essere che 2 giorni senza cibo,anche se sono abituati,possa sfocire in una lotta tra pesci?
ps. devo aggiornare i dati della vasca,lo faro appena possibile.

ciao e grazie

K-Killer
14-12-2011, 09:23
la vasca e' cmq un 300lt abbondanti

pesci avevo 2 zebrasoma,ora 1 e tot. 4 pagliacci

alle cause naturali non credo molto,puo' essere che 2 giorni senza cibo,anche se sono abituati,possa sfocire in una lotta tra pesci?
ps. devo aggiornare i dati della vasca,lo faro appena possibile.

ciao e grazie

bah,può essere. ma questi pesci normalmente mangiavano?erano smagriti?
comunque può essere molto per mille motivi....ma non di certo perchè la vasca è sovraffollata :-)

LIVIO1972MI
14-12-2011, 18:39
il problema e' quello,stava da dio