PDA

Visualizza la versione completa : nuovamente filamentose

enbuga
13-12-2011, 12:38
il problema in oggetto riguarda la recente ricomparsa di filamentose!

La cosa è accaduta come segue: a un anno dall'avvio, a seguito della morte delle due salaria (saltate fuori dalla vasca) e dell'eliminazione dei calcinus (troppo invasivi), le rocce hanno iniziato a sporcarsi e infine a ricoprirsi di filamentose e le alghe coralline hanno smesso la loro crescita.

Una causa potrebbe essere un cambio di luci con errore di spettro: al cambio delle pl dopo quasi 8 mesi, ho inserito per errore lampade con uno spettro di 6700K. Da un mese ho corretto l'errore, ora è tutto nella norma, 2 PL 10000k bianche e 1 PL attinico. Se non erro questa potrebbe essere una delle cause scatenanti!

I nutrienti, nitrati soprattutto, hanno iniziato ad oscillare, raggiungendo però in alcuni momenti la soglia della tolleranza (nel primo anno mai ottenuta). I fosfati dovrebbero essere sotto controllo (lo so, test Askoll non è il massimo), ho le resine fisse (tolte per un breve periodo quest'estate... per poi rimetterle appena comparse le alghe)!

Quindi l'annosa domanda: troppi pesci?
Riassumendo, 80 litri netti, 2 pagliacci, 2 pterapogon e un synchiropus marmoratus. Sono in via di far fuori (riportarlo al negoziante) uno dei pterapogon perché ostile all'altro.
Soluzioni tentate per le alghe: niente prodotti (tipo Fauna Marin, ho tridacne e gamberetti, non voglio rischiare), dolabella (uccisa dai gamberetti), nuovi batteri (sto usando i Microbe-Lift).

Accetto consigli.
Grazie

ALGRANATI
13-12-2011, 21:47
elimina 2 pesci e dagli da mangiare meno ed elimina il cibo per i coralli.
che schiumatoio hai?

enbuga
13-12-2011, 22:05
cibo ai coralli per ora non ne do (usavo Marine Deluxe); lo schiumatoio è un Tunze nano DOC skimmer 9002.