Visualizza la versione completa : ROCCE
stefania77
27-02-2006, 10:01
c'è un modo per scoprire se una roccia può essere messa nell'acquario senza problemi? ho trovato delle rocce rosse molto belle ... mi hanno detto che sono rocce "morte" ma non so se fidarmi... #24
Morte?!? Mi pare più una definizione da marino .....
Comunque per sapere se sono calcaree o no, basta che ci versi sopra qualche goccia di acido .... se fa le bollicine come se friggesse allora non è adatta.
Se non fa nulla forse potrebbe andare. Ma non so come consigliarti su come capire se può rilasciare o meno altre sostanze tossiche.
Probabilmente dipende dove l'hai trovate .... se le hai trovate in riva al mare o a qualche fiume inquinato non azzarderei .... Probabilmente ti dovresti anche assicurare che il rosso non sia dovuto ad un alta concentrazione ferrosa, ma non saprei dirti come ...
aspetta il parere di persone più esperte ....
stefania77
27-02-2006, 10:55
mmmhhh le ho trovate in una cava.... inquinate direi proprio di no... però l'acido dove lo trovo? le sostanze per controllare i valori dell'acqua sono acidi??? :-))
prova con il calfort! o simili magari in un angolino poi falla bollire cosi se avra delle sostanze tossiche andranno via (spero)
stefania77
27-02-2006, 11:05
allora mi compro il calfort...o viakal.... ma per vedere se sono ferrose?? cosa potrebbe succedere al mio acquario se introduco pietre ferrose?per quanto le devo far bollire?
grazie a tutti!!! #25 #22
Usa l'acido muriatico, in tutte le nostre case c'è e costa niente...
Ancora non ho l'acquario, ma mi sto documentando e studiando un mare ed essere quotato da uno che ha 11103 post al suo attivo e quindi credo una marea di esperienza mi fa credere che forse qualcosina l'ho capita!! #12
stefania77
27-02-2006, 11:34
Ancora non ho l'acquario, ma mi sto documentando e studiando un mare ed essere quotato da uno che ha 11103 post al suo attivo e quindi credo una marea di esperienza mi fa credere che forse qualcosina l'ho capita!!
complimenti!!!!! #25 #25 #25 :-))
Dviniost
27-02-2006, 11:48
un eccesso di ferro potresti riscontrarlo per esempio con un'improvvisa esplosione algale...e cmq anche altri valori potebbero risentirne...innanzitutto però come già detto vedi se sono calcaree con quei prodotti ;-)
Hai intenzione di riprodurre un qualche biotopo?
stefania77
27-02-2006, 12:49
veramente il mio acquario è già avviato da due mesi sono solo 24 litri #12 e ho fatto subito il primo errore facendo convivere neon e guppy .... purtroppo il negoziante non ha rivoluto indietro i neon....però volevo mettere un'altra pietrolina in modo da creare qualche altro nascondiglio per gli avanotti che vengono sbranati dalla mamma
Dviniost
27-02-2006, 14:14
se vuoi un consiglio, gli avannotti si nascondono meglio tra le piante che dietro una pietra....un ottimo nascondiglio naturale è per esempio il ceratophyllum ;-)
se vuoi un consiglio, gli avannotti si nascondono meglio tra le piante che dietro una pietra....un ottimo nascondiglio naturale è per esempio il ceratophyllum ;-)
Non potevi consigliare di meglio ... :-)
stefania77
27-02-2006, 15:11
ok grazie mille!!!!! :-D
Ora prenderò 1.000.000 di critiche #06 ma io ho guppy e neon nello stesso acquario, senza problemi convivono ogniuno x i fatti suoi e (forse x fortuna) ho meso una pietra calcarea (comprata da un rivenditore edile) e non ho avuto nessun problema ormai è li da quasi 2 anni ed è totalmete ricoperta da una anubias barteri nana.
X vedere se una roccia è calcarea puoi farlo versandoci sopra dell'aceto, accosta l'orecchio se senti che frigge è calcarea, x il ferroso non so dirti.
Io sono esattamente l'ultimo che può criticare visto la mia quasi nulla esperienza in questo campo, ma quando dicono che i guppi e i neon non stanno bene insieme, non è per il fattore convivenza, ma per il fattore habitat.
Uno hanno bisogno di acqua con valori diversi di acidità e Ph.
Secondo me è come prendere un cammello e portarlo in groenlandia, non è che muore, ma sicuramente non starà bene, andrà incontro a malattie o problemi per il quale il suo organismo non sa difendersi al meglio e lui sopravviverà di giorno in giorno (sopravvive, non vive bene).
kingfish
03-03-2006, 21:16
mi spiegate perche guppy e neon non possono convivere credo di aver capito derivi dal fatto della diversità di durezza.
io sono un vecchio acquariofilo che ha lasciato per un pò di tempo questa splendida passione.
allora premetto questo vorrei vedere quale negoziante fa sta differenza 1
due io nelle mie vecchie vasche li ho fatti sempre convivere e stavano na bellezza media di vita 1 due anni vi parlo dei tempi in cui il massino dei test era la cartina tornasole
1) Finiamola con il paragone commerciante/acquariofilo ... se son si capisce la differenza fra passione e commercio inutile discutere.
2) Ti sei dato la risposta da solo, amico ... un caracide come il neon in acqua adatta vive 10#12 anni, con esempi riferiti di 15.
kingfish
03-03-2006, 21:49
1) Finiamola con il paragone commerciante/acquariofilo ... se son si capisce la differenza fra passione e commercio inutile discutere.
2) Ti sei dato la risposta da solo, amico ... un caracide come il neon in acqua adatta vive 10#12 anni, con esempi riferiti di 15.
per il secoondo punto mi scappello amico per carità.
per il primo ma fammi capire uno che non ha un giro di amici acquariofili ndo li prende i pesci se li va a pescare?????????? :-))
MI dispiace non volevo far nascere una discusine deviando dal post originale -93
I pesci li prende tranquillamente dal commerciante, ma li alleva come appassionato ... tutto qui ... :-)
pienamente d'accordo ... #36#
galletto73
04-03-2006, 12:19
Io sono esattamente l'ultimo che può criticare visto la mia quasi nulla esperienza in questo campo, ma quando dicono che i guppi e i neon non stanno bene insieme, non è per il fattore convivenza, ma per il fattore habitat.
Uno hanno bisogno di acqua con valori diversi di acidità e Ph.
Secondo me è come prendere un cammello e portarlo in groenlandia, non è che muore, ma sicuramente non starà bene, andrà incontro a malattie o problemi per il quale il suo organismo non sa difendersi al meglio e lui sopravviverà di giorno in giorno (sopravvive, non vive bene).
mi piacciono questi paragoni,ti quoto in pieno -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |