Entra

Visualizza la versione completa : secondo voi?

camiletti
12-12-2011, 15:11
anche se non ha una buona reputazione, il niagara 280, un minimo, smagrisce? Cioè posso usarlo ogni tanto? Fa qualcosa? COme si può fare a migliorarlo?

Giuansy
12-12-2011, 16:25
Camiletti:

io non l'ho mai usato ma ho letto che è poco piu che un giocattolino...magari qualcosa fa
ma mi sa che non sia performante ......gli unici due skuimmerini performanti sono il nanodoc ed il Deltec.

precisazione:
quando si parla di SKI seri e performanri, sta a significare che lo ski è in grado di estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua nel piu breve tempo possibile...piu lo ski è performante e ,meno tempo impiega.....

tanto per farmi capire se nella stessa vasca usi un niagara impigherà un giorno per riuscire a togliere la stessa quantita di inquinanti che un nanodoc li toglie in due ore.....
chiaro il concetto???

Manuelao
12-12-2011, 16:28
Ho letto anch'io pareri solo negativi su questo skimmer

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti
12-12-2011, 17:25
personalmente a me va bene che ci metta tanto e sia continuo , anzichè in botta...ad esempio, erisen a te funziona?

Giuansy
12-12-2011, 17:48
a parte che ad Erisen gli funziona la Trdidacna piu che lo ski....
magari poi l'haanche tolto.....

ma mi spieghi perchè vuoi che lo ski ci metta tanto ....voglio dire a che pro???
no perchè se hai (sopratutto pinnuti in vasca) o magari allevi LPS e SPS
che gradiscono acqua "magra", piu tempo stanno in acqua (disciolti) gli inquinanti
e peggi è (piu soffrono i vari ospisti) he??

jackburton
12-12-2011, 18:12
ciao! aggiungo un'altra cosa: lo skimmer dovrebbe restare sempre in funzione. Usarlo "ogni tanto" non va bene: in pratica rischi di ritrovarti con un skimmer che non va mai a regime

camiletti
12-12-2011, 20:00
ok, vuoto il sacco, in realtà io ho un venti litri , " naturale", sinceramente volevo allevare sia molli che lps...solo che preferiscono acqua magra, cosa faccio? E' meglio che l' acqua sia grassa, per i molli, o magra per gli lps ( o sps), oppure una via di mezzo? VIsto che i molli sono molto resistenti pensavo a magra o via di mezzo...cosa ne pensate?

ah, quanto costa uno schiumatoio buono, di quelli suddetti?

camiletti
13-12-2011, 08:02
anche per un naturale, può essere utile usarlo? Se uno ospita animali come gamberi, lumache...ecc? Se poi si mette uno strato di sabbia ha un' utilità?(forse per la sabbia...)

Giuansy
13-12-2011, 15:52
lumache & co. non inquinano na cippa ....se non hai pinnuti in vasca
bastano e avanzano i cambi acqua....

Zau
13-12-2011, 16:26
Mi interessa molto la discussione.
Secondo me uno skimmer è irrilevante per smagrire l'acqua in una vasca senza pesci.
Se si hanno vasche miste è anche irrilevante avere una vasca che sta a metà, altrimenti per me servono resine e carboni.
Il Niagara è comodo per questo, ossia è uno skimmer giocattolo, ma in qualcosina aiuta e poi è un ottimo filtro a zainetto.

camiletti
13-12-2011, 19:48
lumache & co. non inquinano na cippa ....se non hai pinnuti in vasca
bastano e avanzano i cambi acqua....

ok, adesso poi stanno regredendo, quindi...

papo89
15-12-2011, 09:41
ok, vuoto il sacco, in realtà io ho un venti litri , " naturale", sinceramente volevo allevare sia molli che lps...solo che preferiscono acqua magra, cosa faccio? E' meglio che l' acqua sia grassa, per i molli, o magra per gli lps ( o sps), oppure una via di mezzo? VIsto che i molli sono molto resistenti pensavo a magra o via di mezzo...cosa ne pensate?
Credo tu abbia in testa un pizzico di confusione: gli LPS sono molto più simili ai molli che agli SPS... Con l'acqua magra soffrono... o comunque non sono al top... Discorso opposto per gli SPS...
In merito allo skimmer non ti serve a quel che hai pensato, se lo vuoi inserire inseriscilo che fa sempre bene all'ossigenazione!
------------------------------------------------------------------------
PS: se vuoi qualcosa che schiumi però devi andare su altro!

camiletti
15-12-2011, 19:12
le tridacne sono come gli sps?

papo89
15-12-2011, 19:56
Si... Diciamo che è più simile agli SPS... In condzioni di scarsa luminosità ed acqua non pulitissima smarrona... Però ha bisogno anche di pappa quindi gode con l'organico in soluzione... Può supplire all'alimentazione mirata (quindi al carico organico elevato) con una buona illuminazione... Molto buona... Immaginati che è l'unico fotosintetico che io conosca di cui non si è stabilito un livello di fotoinibizione...