Visualizza la versione completa : Lana o spugne?
soul_criminal
12-12-2011, 14:29
Ciao!!!
ho un filtro nell'80 lt con cannolicchi di ceramica e lana sintetica....pompa nuova (installata da 3 settimane scarse tetra wp600 mi sembra)...sento però che ogni tanto sforza, credo sia dovuto all'intasamento della lana, che non fa passare l'acqua...infatti l'acqua filtrata viene gettata a scatti, e con microbollicine d'aria...
potrebbe essere utile sostituire la lana con le spugne? oppure aggiungere la spugna tra i cannolicchi e la lana, in modo da filtrare un po' l'acqua e fare arrivare meno materiale intasante alla lana???
Per esperienza la lana si intasa molto in fretta,io la userei solo come eventuale filtro meccanico da sostituire ogni due settimane,come biologico utilizza cannolicchi oppure spugna a grana abbastanza grossa!
Federico Sibona
12-12-2011, 16:28
La lana si intasa perchè fa il suo lavoro di trattenere i detriti.
Ma il filtro è interno?
Se sì e metti della spugna tra lana e canolicchi non cambia niente ai fini intasamento, in quanto il primo materiale che incontrerà l'acqua da filtrare sarà sempre la lana.
Secondo me l'unica cosa da fare è sostituire la lana quando vedi che la portata del filtro cala significativamente senza aspettare che la pompa peschi aria come sta facendo attualmente la tua. Al momento in cui la pompa pesca aria il filtraggio è già ampiamente insufficiente e potrebbe anche danneggiarsi la pompa stessa, non è consigliabile lasciarlo così ;-)
soul_criminal
12-12-2011, 21:22
se metto prima della lana? ad esempio oggi mi è bastato smuoverla un po'....
Ripeto la mia opinione:per il filtro biologico usa solamente spugna e cannolicchi!
La lana usala solo come filtro meccanico per trattenere la sporcizia e ogni due settimane la butti e ne metti di nuova,o la lavi!
soul_criminal
12-12-2011, 22:50
ma scusa...io la lana la tengo di fissa per trattenere la sporcizia e tutto quello che il filtro risucchia quando viene smosso il fondo....
ma scusa...io la lana la tengo di fissa per trattenere la sporcizia e tutto quello che il filtro risucchia quando viene smosso il fondo....
Perfetto,la usi come filtro meccanico,l'acqua quando entra nel filtro come primo filtraggio incontra la lana,giusto? Quando vedi che si sporca,cioè più o meno ogni paio di settimane la butti e ne metti di nuova! Qual'è il problema?
Federico Sibona
13-12-2011, 15:21
Smuoverla serve solo a far passare la porcheria dalla lana ai canolicchi, il che non è per niente un bene, cambiala! Anzi, potresti mettere due strati di lana proprio per evitare che la porcheria, all'atto del cambio del primo strato, vada a finire nei canolicchi. Il primo strato, come già detto, sarà da cambiare quando la portata del filtro calerà significativamente ed il secondo strato lo cambierai solo quando il cambio del primo strato non sarà più sufficiente a ripristinare la portata. Se c'è ancora una cosa che non costa molto, questa è la lana di Perlon! Non facciamo gli avari!:-))
Se c'è regolazione di portata sulla pompa potresti provare anche a diminuirla un poco
soul_criminal
31-12-2011, 17:40
oggi, essendomisi ripresentata la situazione ho operato in questo modo: appurato che la pompa era sporca, l'ho pulita...ho inserito la lana come primo materiale filtrante (meccanico) anche per impedire che gli avannotti vengano risucchiati ho aggiunto una spugna e pulito dalle schifezze la prima (totale 2 strati dispugna)
mantenendoli a bagno nell'acqua di cambio, ho rimosso un po' di schifezza dai cannolicchi, che era passata durante le precedenti fasi di cambio....il problema si ripresenta...vorrei tenere una portata un po' più alta della pompa per creare movimento in vasca (con una serie di raccordi farò uscire l'acqua in basso, in modo da creare corrente gradita agli ancistrus)
Mah, io non utilizzo le spugne da almeno due anni... Un sacchetto da mezzo chilo di lana di Perlon costa una cavolata e ne ho per un anno intero. Limita al massimo la quantità di cibo che inserisci in vasca e controlla se viene consumato dai pesci in pochi minuti o se parte del cibo viene aspirato dal filtro. Tocca i cannolicchi il meno possibile e se la conformazione del filtro te lo permette, dagli solo una sifonata per evitare di rimuovere tutti i fanghi che ci si attaccano.
Sono daccordissimo con l'utilizzo di diversi strati di lana removibili singolarmente. Di solito cambio solo il primo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |