PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario: primi problemi

Donald62
12-12-2011, 12:07
Un un Juwel rio 125L.
dopo tre settimane, controllata l'acqua da me stesso e da due differenti negozianti, (PH 7.5 No 0.05) tem 23:24°C)
ho inserito:

in prima battuta:
5 petitelle
5 Neon (uno morto dopo un paio di giorni x un suicidio entrato per una notte dentro al filtro che ho poi protetto con una retina)

e poi dopo un'altra settimana (e secondo controllo dal negoziante), altri:

5 Neon
2 corydoras panda
3 piccoli scalari
3 pulitori (ancistrus leucostictus)
5 platyrossi (1 morto dopo due giorni per essere 'saltato' dentro il filtro di notte dal buchino centrale in mezzo al coperchio del filtro peraltro fuori acqua di un paio di cm.)

Ad oggi il totale:
3 piccoli scalari
2 corydoras panda
5 petitelle
4 platy rossi
3 pulitori (ancistrus leucostictus)
8 Neon

un neon presentava la coda rovinata, forse rimasto impigliato da qualche parte o mordicchiata da un altro pesce, nuotava e si cibava ma meno vivace degli altri.
Da ieri mattina è letteralmente 'sparito'. Ho smontato tutto ma non ne ho trovato traccia.
Può essere stato preda dei pulitori nottetempo?

Ho capito leggendo il forum con maggiore attenzione che forse adesso ci sono troppi pesci e anche di troppe specie diverse. Non ho ancora trovato nel sito se c'è un 'compendio' per limitare al massimo questi errori giovanili, almeno di abbinamenti 'pilotati' dai venditori.

lollobass
12-12-2011, 13:21
di 'compendi' c'è pieno...il problema (non solo tuo...ma di molti me compreso) è che sarebbero da leggere bene prima di iniziare...
adesso hai iniziato leggiti le numerose guide che ci sono e le schede dei vari pesci in particolare quelli che hai e intanto con l'aiuto dei più esperti inziamo a vedere come modificare la tua situazione
sarebbe utile sapere anche la durezza (gh e kh) intanto..

Miranda
12-12-2011, 13:57
Ciao, mi sa che ci sarà un pò da lavorarci :4:
dopo tre settimane, controllata l'acqua da me stesso e da due differenti negozianti, (PH 7.5 No 0.05) tem 23:24°C)

3 settimane non è detto che siano sufficienti alla maturazione del filtro, che valori hai controllato, NO2 o NO3? E la durezza dell'acqua?

Il fatto che tu abbia mischiato specie da acqua più dura (platy) con pesci da acqua tenera (scalari etc.) mi fa pensare che i negozianti non ti abbiano controllato affatto questi parametri.

Altro problema: hai inserito troppi pesci e tutti assieme, potresti avere problemi di adeguamento del filtro al carico organico che di colpo è aumentato (ammesso che il filtro dpo sole 3 settimane sia maturato).

Conviene che ti leggi le guide e parti dall'ABC, ossia da questa pagina, dove troverai parecchi "compendi"
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Elia00
12-12-2011, 14:17
Concordo con il fritto misto ma la colpa non la do tanto a chi ha l'acquario e lo vorrebbe bieno di pesci bellissima, ma chi come tutti i negozianti pensa solo al proprio profitto economico e non alla salute dei pesci. Ciao

Donald62
12-12-2011, 15:14
ho ordinato il set completo di test in germania (via ebay) e dovrebbe arrivare in settimana.
I nitriti NO2 sono circa 0.05 il PH è 7.5. NO3 non sono stati misurati.
Io ho scelto tra i pesci che mi sono stati consigliati dal negoziante che era al corrente di cosa avevo.

Per quanto riguarda la sparizione? è realmente possibile che il neon sia morto e completamene divorato dalla sera alla mattina?

marcios1988
12-12-2011, 15:50
i test da misurare sono Ph(acidità) NO2(nitriti) che devono stare a 0, NO3(nitrati) vanno bene anche di poco superiore allo 0 sempre che ci siano piante vasca,Gh(durezza totale),Kh(durezza carbonatica), i pesci oltre a volere valori diversi forse sono troppi come ti dicevano poi sono stati inseriti troppo frettolosamente non hai dato il tempo al filtro biologico di adeguarsi al carico organico, inoltre spero vivamente che in vasca hai piante vere

Donald62
12-12-2011, 16:11
si ci sono 8/9 piante vere che sembrano godere di buona salute.