Visualizza la versione completa : Domanda stupida su Coralli
gigidigi
12-12-2011, 01:04
Ma i coralli si nutrono anche degli escrementi dei pesci? Vorrei capire se fungono anche da filtro diminuendo nitrati o se partecipano ad aumentarli. Grazie a tutti
ALGRANATI
12-12-2011, 08:03
i caoralli si cibano si di ciò che i pesci non consumano completamente.
in parte aiutano a ridrre gli inquinanti ma a loro volta hanno parte di scarto che non utilizzano.
Dipende anche dal tipo di corallo.. I molli assorbono più nitrati rispetto ai duri.
Diciamo che fanno parte della catena alimentare e dell'ecosistema per cui importanti per una buona riuscita del Reef, ma inserirli per filtrare un'acqua troppo sporca rischia di essere loro fatale..
K-Killer
12-12-2011, 09:40
Non posso che quotare quello che hanno scritto Algranati e buddha.
Se non esageri con il carico dei pesci, i tuoi coralli molli potranno alimentarsi dai semplici rifiuti organici dei pesci. Ovviamente cerca di mantenere valori dell'acqua adatti al tipo di popolazione che ospiti
Per avere un effetto visibile sulla riduzione dei nitrati da parte dei coralli, la vasca deve esserne bella piena stipata.
gigidigi
12-12-2011, 12:59
Ora è tutto chiaro.
Ma la caulerpa è utile per abbassare i nitrati? Ieri ho visto che da moby a roma la vendevano come soluzione contro i nitrati.
Che animali mi consigliate per portare la vasca in equilibrio?
io ho un 120 lordi e oltre 30 kg di roccie vive. Al momento ho 4 pesci (piccoli), 2 paguri, 1 riccio, 2 sinularia di cui una dura, qualchea actinodiscus e un sarcophyton molto grande che spolipa solo a luci spente -(
Il ph al mattino è circa 8, nitriti 0 e nitrati intorno ai 50 (un po' altini). Per i nitrati sto usando denitrate della sachem e poi inserisco batteri ogni settimana. Per il resto, invece, integro con elementi essenziali, calcio, iodio, stronzio e magnesio della kent ogni settimana.
la temp è 25,5 e il fotoperiodo è di 8 ore con luci pl che vorrei rafforzare con una striscia di led blu
tutte le macroalghe aiutano assorbono N e P ..... come le piante ;-)
per i coralli sicuramente i molli assorbono di più
gigidigi
12-12-2011, 13:08
quali macroalghe mi consigliate? ho letto in giro che la caulerpa può collassare rilasciando in acqua tutte le sostanze nocive
ma vuoi fare un refugium o metterle in vasca principale?
gigidigi
12-12-2011, 13:10
in vasca principale
allora personalmente ti sconsiglio di metterle se ti partono con la crescita gestirle diventa difficile .... non vale la pena IHMO ;-)
gigidigi
12-12-2011, 13:13
cavolo...e cosa mi consiglio per migliora i nitrati?
Che skimmer hai?
Io coi nitrati a 50 fare un bel cambio (30-40%) sospenderei tutte le integrazioni ai coralli batteri compresi e cibo ai pesci minimo indispensabile. Dopo 7/10 gg altro cambio consistente.
Se la vasca gira e lo skimmer fa il suo dovere, i nitrati se ne vanno ;-)
gigidigi
12-12-2011, 13:18
Ogni 15 giorni cambio dai 10 ai 20 litri di acqua. Ho un hydor slim skim nano fino a 250 litri. Alimento i pesci una volta al giorno con un mix di scaglia che alterno con cibo in granuli.
A questo punto la smetto per una quindicina di giorni di inserire integratori e cerco di capire se la situazione migliora. Devo continuare ad alimentare i coralli con il phytoplacton (uso quello della kent che somministro una volta alla settimana come descritto nelle istruzioni)?
Devo continuare ad alimentare i coralli con il phytoplacton (uso quello della kent che somministro una volta alla settimana come descritto nelle istruzioni)?
sospenderei tutte le integrazioni ai coralli batteri compresi e cibo ai pesci minimo indispensabile.
;-)
gigidigi
12-12-2011, 13:25
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |