Entra

Visualizza la versione completa : Domanda stupida su Coralli

gigidigi
12-12-2011, 01:04
Ma i coralli si nutrono anche degli escrementi dei pesci? Vorrei capire se fungono anche da filtro diminuendo nitrati o se partecipano ad aumentarli. Grazie a tutti

ALGRANATI
12-12-2011, 08:03
i caoralli si cibano si di ciò che i pesci non consumano completamente.
in parte aiutano a ridrre gli inquinanti ma a loro volta hanno parte di scarto che non utilizzano.

buddha
12-12-2011, 08:40
Dipende anche dal tipo di corallo.. I molli assorbono più nitrati rispetto ai duri.
Diciamo che fanno parte della catena alimentare e dell'ecosistema per cui importanti per una buona riuscita del Reef, ma inserirli per filtrare un'acqua troppo sporca rischia di essere loro fatale..

K-Killer
12-12-2011, 09:40
Non posso che quotare quello che hanno scritto Algranati e buddha.
Se non esageri con il carico dei pesci, i tuoi coralli molli potranno alimentarsi dai semplici rifiuti organici dei pesci. Ovviamente cerca di mantenere valori dell'acqua adatti al tipo di popolazione che ospiti

Wurdy
12-12-2011, 10:44
Per avere un effetto visibile sulla riduzione dei nitrati da parte dei coralli, la vasca deve esserne bella piena stipata.

gigidigi
12-12-2011, 12:59
Ora è tutto chiaro.
Ma la caulerpa è utile per abbassare i nitrati? Ieri ho visto che da moby a roma la vendevano come soluzione contro i nitrati.
Che animali mi consigliate per portare la vasca in equilibrio?
io ho un 120 lordi e oltre 30 kg di roccie vive. Al momento ho 4 pesci (piccoli), 2 paguri, 1 riccio, 2 sinularia di cui una dura, qualchea actinodiscus e un sarcophyton molto grande che spolipa solo a luci spente -(
Il ph al mattino è circa 8, nitriti 0 e nitrati intorno ai 50 (un po' altini). Per i nitrati sto usando denitrate della sachem e poi inserisco batteri ogni settimana. Per il resto, invece, integro con elementi essenziali, calcio, iodio, stronzio e magnesio della kent ogni settimana.
la temp è 25,5 e il fotoperiodo è di 8 ore con luci pl che vorrei rafforzare con una striscia di led blu

GROSTIK
12-12-2011, 13:06
tutte le macroalghe aiutano assorbono N e P ..... come le piante ;-)
per i coralli sicuramente i molli assorbono di più

gigidigi
12-12-2011, 13:08
quali macroalghe mi consigliate? ho letto in giro che la caulerpa può collassare rilasciando in acqua tutte le sostanze nocive

GROSTIK
12-12-2011, 13:08
ma vuoi fare un refugium o metterle in vasca principale?

gigidigi
12-12-2011, 13:10
in vasca principale

GROSTIK
12-12-2011, 13:12
allora personalmente ti sconsiglio di metterle se ti partono con la crescita gestirle diventa difficile .... non vale la pena IHMO ;-)

gigidigi
12-12-2011, 13:13
cavolo...e cosa mi consiglio per migliora i nitrati?

Wurdy
12-12-2011, 13:14
Che skimmer hai?

Io coi nitrati a 50 fare un bel cambio (30-40%) sospenderei tutte le integrazioni ai coralli batteri compresi e cibo ai pesci minimo indispensabile. Dopo 7/10 gg altro cambio consistente.

Se la vasca gira e lo skimmer fa il suo dovere, i nitrati se ne vanno ;-)

gigidigi
12-12-2011, 13:18
Ogni 15 giorni cambio dai 10 ai 20 litri di acqua. Ho un hydor slim skim nano fino a 250 litri. Alimento i pesci una volta al giorno con un mix di scaglia che alterno con cibo in granuli.
A questo punto la smetto per una quindicina di giorni di inserire integratori e cerco di capire se la situazione migliora. Devo continuare ad alimentare i coralli con il phytoplacton (uso quello della kent che somministro una volta alla settimana come descritto nelle istruzioni)?

Wurdy
12-12-2011, 13:21
Devo continuare ad alimentare i coralli con il phytoplacton (uso quello della kent che somministro una volta alla settimana come descritto nelle istruzioni)?

sospenderei tutte le integrazioni ai coralli batteri compresi e cibo ai pesci minimo indispensabile.

;-)

gigidigi
12-12-2011, 13:25
:-)