Entra

Visualizza la versione completa : Discus: occhio gonfio e buco

palemmo
12-12-2011, 00:52
Ciao, il mio discus ieri boccheggiava, ho fatto cambio con acqua osmotica e ha smesso di boccheggiare, ma osservandolo meglio ha un occhio così gonfio che pare sia fuori dall'orbita e gli manca un pezzo di carne dalla fronte, come se avesse un buco.

A voi le immagini

http://img.tapatalk.com/1fbd4a66-33c3-8617.jpg
http://img.tapatalk.com/1fbd4a66-33e7-9989.jpg
http://img.tapatalk.com/1fbd4a66-33fd-3aa9.jpg

Non voglio far soffrire i miei pesci!!!

eltiburon
12-12-2011, 00:57
Io farei un trattamento antibatterico. Comunque non ho esperienza di discus, sentiamo qualche parere più qualificato...

crilù
12-12-2011, 01:09
I valori dell'acqua? puoi inquadrare meglio il "buco"? le feci di che colore sono?
Comunque anche io propendo per un antibatterico visto l'esoftalmo.
Hai altri abitanti in vasca?

palemmo
12-12-2011, 16:50
Non riesco a fare foto di migliore qualità. Ma non credo sia quella malattia del buco, penso sia un attacco. Valori di acqua buoni, forse 6,3 ph un po' acida ma ho messo ossigenatore. Ho un impianto di raggi uv, non credo ci siano batteriosi in corso. E ho già fatto cambio acqua osmotica di circa 30%. Esiste una sostanza per sedarli e poter fare una medicazione con del disinfettante/antibiotico in loco?

crilù
12-12-2011, 19:09
No, di solito si prendono col retino e si opera.
Comunque visto che è un occhio non lo toccherei, forse la ferita con il cotton fioc e o del Betadine o del Mercuriocromo.
Non è che ha litigato con qualcuno in vasca?

palemmo
12-12-2011, 21:36
Niente da fare mi hanno detto che è morto... Devo ancora tornare a casa... Mi ricordo la prima volta che l'ho pescato, era spaventatissimo, ha drizzato la cresta e nel catturarlo mi ha tagliato le mani con le sue spine... Eppure riesce a farsi menare da un molly o da un melanotemia...

Penso che il pesce piu aggressivo che ho in vasca sia il girinochelius...

Che menata sti amazzonici!!!

Moh basta...
Prima erano i ramy ora i discuss... Sono davvero scoraggiato... I carassidi non mi danno tutti sti problemi...

Ora come consolo il discuss che è rimasto vivo???? Moh mi muore!!!

Carmine85
12-12-2011, 22:00
ciao,
ma il discus che è morto si trovava nell'acquario di 80 litri?
se si la vasca è molto piccola per i discus, meglio riallestirla per i ram...per me manco per i carassidi ..troppo piccola...la maggior parte dei problemi li avrai proprio per lo spazio vitale...
io farei un biotopo ram..

yangadou
13-12-2011, 00:11
Il Girinochelius è il peggior pesce da mettere in compagnia dei discus perchè li molesta in continuazione...per il resto quoto gladius85

palemmo
13-12-2011, 01:34
Non ho più quella vasca da moh!!! I carassi stanno in 250 litri i discus in 540

A me serviva un grande mangia alghe

Carmine85
13-12-2011, 14:03
Non ho più quella vasca da moh!!! I carassi stanno in 250 litri i discus in 540

A me serviva un grande mangia alghe
ah beh con 540 litri ti sbizzarisci :4:
i cambi che fai sono regolari?

palemmo
13-12-2011, 14:48
Non proprio... Ma considera che avevo dentro oltre a quei due altri 3 pesci medio grandi e una 20 ina di piccoli... Magnano poco e mangiano sano i valori dell'acqua sono sempre buoni...