Visualizza la versione completa : illuminazione da 500 watt
ed eccomi ancora qui per la mia 540 litri che sto facendo . allora per l'illuminazione ho puntato ai led per il basso consumo e ho trovato dei faretti a led sia a luce bianca che calda ora avrei qualche dubbio .
per delle piante esigenti andranno bene ? da notare che metterò anche due strisce di led blu.
in questo modo con una 20 di queste lempadine potrò raggiungere i 500 wat di luce con un basso consumo che dite ?
Paolo Piccinelli
12-12-2011, 10:35
500 w di luce a led?!?
sicuro?!? #24
sposto in illuminazione
Federico Sibona
12-12-2011, 11:17
Penso (spero) che tu voglia intendere una luce equivalente a quella ottenibile con 500W di fluorescenti (anche se queste equivalenze sono sempre un po' aleatorie), ma:
- su vasche di quelle dimensioni non è affatto necessario/utile raggiungere 1W/l (vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825 )
- se non vuoi dover combattere contro le alghe, vai molto piano con i LED blu, già i LED bianchi hanno in genere abbastanza blu nel loro spettro.
Poi, se hai qualche links in cui vedere ciò di cui scrivi, potremmo dare consigli più circostanziati.
sisi intendo 500 watt di luce ottenibile a quella dei neon . comunque anche se meno watt (meglio) tipo la hemianthus callitrichoides ha bisogno di molta luce e vabbe co2 e tutto il resto quindi quanti watt mi consigliate ? le lampadine in questione sono queste :
http://www.ebay.it/itm/FARETTO-20-LED-GU10#220V-LUCE-CALDA-LAMPADINE-led-stock-/220740579807?pt=Led_e_Neon&hash=item336529f1df
quindi quante ne dovrei comprare ? poi farei meglio a comprarle tutte bianche o sia a luce calda che bianca ?
vinciolo88piy
12-12-2011, 13:40
per una vasca di quella grandezza ti consiglio di non superare i 200- 250w a led
ma quei faretti che dici tu non sono idonei per le vasche
vista la grandezza della vasche e la profondità che avrà l'acqua ci vogliono led da 1w di vario tipo
da bianco a rgb
la spesa iniziale per la costruzione e i materiali è altina ma ne guadagnerai nel tempo in risparmio energetico
p.s. con 200- 250w a led su 500l riesci a coltivare degli eriocaulon quindi vedi anche le esigenze delle piante che vorrai mettere
250w è per acquari high tech...
infatti per la spesa avevo puntato a quelle lampade . quindi dici se le monto avro problemi ?
per compensare potrei mettere un neon t8 da 1200 mm che ho qua per acquari che dite ?
oppure se lo farei con tutti neon t8 quanti ne dovrei mettere ? avrei un po paura per il consumo xD
vinciolo88piy
12-12-2011, 14:50
invece dei t8 ti consiglio i t5 molto più prestanti
dipende sempre da che piante vuoi mettere...
comunque i neon consumeranno molto di più dei led...
credo che ci vogliano almeno 6neon da 54w
ok meglio i led xDD comunque diciamo che le piante che gia ho crescono bene sotto a una luce led come queste . quindi penso che debbano andar bene no ? dovrò rinunciare ad acquistare alcune piante tipo il pratino che è molto esigente ma almeno con pochi euro faro una lampada led .
ah comunque che dite meglio comprare quelli a luce bianca fredda o calda ? o mischiati ??
Quanto è lunga la vasca?
Tieni presente che i T5 da 80W (150 cm) arrivano a 100 lumen il watt, che io sappia più performanti ci sono pochi e costosi power led, i normali led hanno rendimenti inferiori.
e lunga 150 cm ma il fatto che dovrei mettere 4 neon e arriverei a un consumo troppo alto ò.ò.
tenete conto che io sulla mia 300 litri ho una lampada da 40 led bianca e una blu per un totale di 10 euro dai icnesi xD e le mie piante crescono bene considerate che sul fondo stanno uscendo in continuazione nuove foglioline ò.ò .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |