PDA

Visualizza la versione completa : Cory + caridine...che ci metto?

Arkansis
27-02-2006, 02:00
Raga...ero partito che volevo mettere nel mio 100 litri netto degli scalari...ma mi sa che sto cambiando idea...
per adesso ho dentro:

8 caridine
6 cory...

i pesci che fino ad ora mi hanno colpito + degli scalari sono:
betta
discus
guppy....

Che combinazioni potrei utilizzare? Grazie a tutti...

-KaT-
27-02-2006, 02:13
posta anche i valori dell'acqua, sarà + facile aiutarti ;-)
in ogni caso credo che per i discus stai un pochino alle strette, il betta puoi mettere solo un maschio con al max 2 o 3 femmine ma nel periodo dell'accoppiamento il maschio è parecchio aggressivo e se le femmine nn hanno posto per ripararsi... #07 ...i guppy nn vanno bene per i valori dei cory ;-)
scusa nn è per smontarti!! #13
fossi in te terrei i cory(ma quali hai esattamente?), le caridine (a patto che queste abbiano buona quantità di muschio o riccia) e un bel gruppo di rasbore arlecchino oppure cardinali..
ma aspetta gli esperti! ;-)

Arkansis
27-02-2006, 02:23
i valori sono questi:
GH: 4 KH: 2 NO3: 0 NO2: 0 PO4: alti ma li farò andare a zero T: 26°
in effetti l'acquario era nato per aggiungere agli attuali cardinali e 2 scalari...

ma girando e rigirando in attesa che mi si abbassino i fosfati ho visto gli altri pesci che ho citato...per i guppy np....
eventualmente farei un pensierino ai discus....
i betta sono bellissimi ma non vorrei fare stragi...

Athos78
27-02-2006, 09:45
Il Betta non credo gradisca un gran che la compagnia dei maschi dei Guppy perche sono troppo rassomiglianti e credo che ne farebbe una strage .... per i Discus, credo che abbiano valori completamente diversi rispetto agli altri .....

purtroppo credo che dai tre tipi citati ne potresti mettere solo uno a scelta tra i Betta o i Guppy ...

I discus hanno bisogno di un acqua mooooolto morbida ... mentre gli altri no ....

Per quanto riguarda Guppy e Cory non credo abbiano bisogno di acque differenti .... entrambi stanno bene a pH 7 con una temperatura intorno ai 25°, per quanto riguarda la durezza non hanno eccezionali richieste considerando che sopratutto alcuni tipi di Cory stanno in acque dure da 5° a 30° GH

PS se decidi di mettere i Guppy abbassa di 1° la temperatura .... credo sia meglio ...

PPS Come potrai notare dal numero di messaggi sono tuttaltro che esperto e queste mie parole vengono solo da tutto ciò che ho letto .... ma non da esperienza diretta.

orfeosoldati
27-02-2006, 10:27
porta il kH almeno a 4-5 : i valori restano buoni per i cory, le caridine avranno più carbonati per le loro mute e tu non rischi brusche cadute di pH.
Hai pensato ai ciclidi nani centro-sud americani?

mapi64
27-02-2006, 10:53
Scusami,ma se la vasca è risicata per gli scalari, per i discus diventa decisamente inaccettabile ...

Hai un acqua molto tenera, io ci vedrei bene un biotopo asiatico ... barbus, rasbora, colisa ...

Per i guppy dovresti correggere i valori con i sali, devi attestarti su un GH minomo di 10 - 12

-KaT-
27-02-2006, 11:14
ma il ph?

Arkansis
15-03-2006, 00:37
azz...mi sono accorto che ho sbagliato a fare i test di gh e kh...
i quali sono 18 e 19....
a questo punto che pesci mi consigiliate?

orfeosoldati
15-03-2006, 01:11
"Voglio adattare l'acqua ai pesci che desiderei allevare o mi contento di pesci adatti a quei valori che ho in vasca?" #07
Rispondi prima a questa domanda e poi possiamo riparlarne ;-)

Arkansis
15-03-2006, 08:19
beh...direi che a questo punto dato che i pesciolini che già ho hanno resistito alle torture che involontariamente gli ho fatto voglio tonermi loro...ed aggiungere tra un po i 2 scalari come preventivato...

Allora....i cambi di ro li faccio graduali?
Nel momento in cui il kh comincierà ad abbassarsi, dovrò anche abbassare le bpm del mi impianto co2? adesso sono a 50...e il ph è a 7....non vorrei avere un abbassamento improvviso di ph nel momento in cui faccio cambi con acqua di ro...

In teoria considerando i pesci che ho e che devo aggiungere due scalari penso di arrivare ad un KH=4 e GH=6...sono giusti?

mapi64
15-03-2006, 12:01
E aggiungici gli scalari, ti ho appena detto che la vasca sarebbe a malapena sufficiente per loro e tu li aggiungi ad un' altra popolazione già esistente ... mi arrendo ... #07

Arkansis
15-03-2006, 22:52
l'asseto finale dovrebbe essere:
10 cardinali
2 scalari
6 Corydoras
8 Caridine

non va bene? mi pareva di aver capito di si...un po di tempo fa avevo aperto un post a riguardo...

orfeosoldati
15-03-2006, 23:04
leggo dalla descrizione del tuo acquario che hai kH 2,5.
Io lo porterei gradualmente a 4 o 5 :
-le caridine hanno bisogno di acqua dalla durezza media altrimenti il carapace diventa fragile
-eventuali sbalzi in basso di pH (hai pure la CO2!) potrebbero non essere tamponati dal kH
-tutti i pesci che hai elencato vivono più che bene col kH 4 o 5

orfeosoldati
15-03-2006, 23:08
#12 #12 #12
Ti chiedo scusa: questi consigli te li avevo già inviati.
Abbi pazienza con un vecchio rin........to! #19

Cleo2003
16-03-2006, 11:12
-le caridine hanno bisogno di acqua dalla durezza media altrimenti il carapace diventa fragile

Ma no.. quelle son le ampullarie... le caridine arrivano da acque tenere e io le tengo a 2 kh e 5gh (ho il phmetro.. quindi nn ho il problema che si sballi il ph) e stanno benissimo da 2 anni ;-) fanno pure un sacco di mute

Piuttosto.. se ti piacciono i ciclidi.. con 100 litri, volendo anche mettere caracidi nn metterei scalari ma una coppia di ciclidi nani (o ciclidi nani che vogliono l'harem e quindi 1 maschio e un paio di femmine).
Oppure l'asiatico come suggeriva Mapi.

orfeosoldati
16-03-2006, 15:41
orfeosoldati ha scritto:
Ma no.. quelle son le ampullarie... le caridine arrivano da acque tenere e io le tengo a 2 kh e 5gh (ho il phmetro.. quindi nn ho il problema che si sballi il ph) e stanno benissimo da 2 anni fanno pure un sacco di mute

Ti credo ciecamente (d'altra parte perchè dovresti scrivere sciocchezze?), ma ti invito pure a leggere attentamente qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/

Cleo2003
16-03-2006, 15:52
si, ricordo l'articolo di Simo e quando prima di scriverlo ne parlava qui (ci son fiumi di topic di un paio d'anni fa).. è scritto che "Molta importanza, invece, è da attribuire alla durezza dell'acqua: un durezza media aiuta notevolmente la formazione dell'esoscheletro e quindi la frequenza delle mute sarà maggiore"...è da attribuirsi per la riproduzione e x la crescita delle piccole.. acqua più duretta magari le fa crescere più velocemente e questo può esser un vantaggio per chi si cimenta nella riproduzione.
Leggi qui http://www.geocities.com/emilianodb/LaCaridinaJaponica.html , in natura vive in acque tenere... molto tenere, probabilmente la crescita è meno veloce con acqua tenera per il discorso appunto mute, ma se in natura è così ? probabilmente crescono meno velocemente...
Senza nulla togliere a Simo che stimo e ritengo un ottimo esperto di caridine, Emiliano di Bella è uno dei migliori esperti in questo e Simo stesso lo cita ;-)
E' sempre un mio parere cmq da nn esperta ma solo in base a quel che ho letto in giro e a quelle che tengo :-)

Arkansis
16-03-2006, 21:21
grazie...adesso porterò i valori alla norma...
poi vedrò che pesciolini mettere....
grazie a tutti