PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza...

AcquaBarney
11-12-2011, 20:34
Ciao volevo sapere se c'è possibilità di convivenza tra Julidochromis Regani con Multifasciatus ( quindi entrambi Tanganika) e con Apistogramma Cacatuoides ( Ciclide nano americano ) e sul fondo 2/3 Ancistrus( però per questi sono indeciso)...il mio acquario è un 110l e per ora ho 2 Julidochromis e 1 ancistrus, gli altri li dovrei ancora aquistare...anche se l'Apistogramma proviene da una zona diversa non dovrebbe avere problemi con i valori dell'acqua perchè essendo un ciclide si abitua a qualsiasi valore...volevo sapere il vostro parere...

Anto86
12-12-2011, 01:23
Essendo un ciclide si abitua a qualsiasi valore?Questa è grossa eh...prova a mettere un discus con un ph 8 e gh 15 e poi dimmi se si abitua... #77

AcquaBarney
12-12-2011, 21:01
Infatti non metto i Discus che sono delicati ma pesci robusti con simili valori...

Anto86
13-12-2011, 01:33
Si ma forse dicendo ciclidi ha generalizzato troppo ;-) anche un discus è un ciclide...

pietropal
13-12-2011, 14:01
Comunque confermo che A. Cacatuoides vive in acque anche neutre o leggermente basiche.
Rilevazioni fatte nel lugo di cattura lo confermano. Degli Apistogramma è quello più adatto a vasche con ph non acido.
Certo io sono contrario a mischiare pesci di diversa provenienza ma queste sono valutazioni soggettive.
In ogni caso i pesci del Tanganika preferiscono un ph di 8, anche 8,5, valori comunque troppo alti per il Cacatuoides.
Il compromesso si potrebbe trovare a ph7.5 ma vorrebbe dire forzare ad adattarsi entrambi i gruppi, cosa che sconsiglio nel modo più categorico.
Ti consiglio di scegliere, o uno o l'altro.
In ogni caso, misure della vasca?
------------------------------------------------------------------------
Suppongo comunque che il lato lungo non sia più di 90cm.
Eviterei persino di mettere i Julido con i Multi, figuriamoci anche il Cacatuoides.
Io farei o un sudamericano con caca, otocinclus e magari qualche nannostomus, oppure opterei per un Tanganica, con O Julido o Multifasciatus (o brevis, similis, ecc ecc)
Ti lascio questo link interessante sui Caca
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=65&Itemid=27

Anto86
13-12-2011, 14:12
Si ho letto anche io quell articolo dei caca...prima si pensava che volessero categoricamente un ph leggermente acido...poi in natura sono stati pescati esemplari che vivevano in acque con un ph di 7,2..

AcquaBarney
13-12-2011, 14:35
Ho un 110l , ph leggermente basico...

Anto86
13-12-2011, 14:39
Si però con la popolazione sei già apposto...segui i consigli di pietropal ;-)

AcquaBarney
13-12-2011, 20:25
Aposto mica tanto...per ora ho 7 pesci in 110l, mi sembrano un po' pochini comunque grazie per le informzioni...

pietropal
13-12-2011, 20:38
Non è che conta il numero di pesci, conta quale pesce.
Io ho una vasca da 250litri eppure dentro ci sono 4 pesci.
C'è chi ha vasche da 1000 litri con dentro 6 Frontosa.
Secondo me sono troppi e non troppo pochi.

AcquaBarney
13-12-2011, 21:02
Si ma in base ai pesci che ho io in vasca non sono troppi...

Metalstorm
13-12-2011, 21:59
troppi, troppi pesci in 110lt!!!

in quei litri va bene un trio di cacatuoides e stop!!!
è un pesce molto territoriale e che vive in harem, accoppiandosi a rotazione con le sue femmine...le quali a loro volta formano una gerarchia, con una femmina dominante su tutte.

Non si guarda solo il numero e quanto la vasca sembra piena e colorata....quando si ha a che fare con pesci territoriali e aggressivi come la maggior parte dei ciclidi, ci si deve castrare con la popolazione perchè nonostante la piccola taglia sono molto ma molto aggressivi

Anto86
13-12-2011, 23:56
Non è la quantità che conta...ma la qualità...e se ne metti troppi la qualità non la potrai avere ;-)