Visualizza la versione completa : Aiuto non posso più rimandare.
Aiuto ragazzi, sono giorni che mi informo su come far rivivere il mio juwel Vision 260.
Voglio portarlo da casa dei miei genitori a casa mia, riallestendolo da capo e ne vorrei approfittare per cambiare anche la parte tecnica.
per prima cosa l'impianto luci. Il mio vision 260 monta 2 t8 da 38w se non sbaglio, vorrei sostituire il suo impianto luci con qualcosa di nuovo.
PEnsavo ad una plafoniera da 4x54w t5 e navigando sulla rete ho trovato questa che a leggere sembra ottima, sopratutto nel rapporto qualità prezzo:
Plafoniera 4x54 Aql (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x54-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-140cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12126.html)
Ovviamente cambierei tutti e 4 i neon.
Sapete darmi dei consigli?
Inoltre vorrei SOSTITUIRE il filtro interno con uno esterno e per questo sono indeciso tra:
Pratiko 400
Eheim EccoPro 300
ho letto che eheim è una marca migliore, ma non mi pare ci sia un filtro grande quanto il pratiko 400.
Cosa mi conviene fare secondo voi? o avete qualche altro filtro da consigliarmi?
Qualcuno mi aiuti così faccio l'ordine ed inizio l'avventura!!!!
Johnny Brillo
11-12-2011, 20:02
Dipende da quali sono le tue intenzioni, credo che con tutta quella luce tu voglia farci un olandese.....o sbaglio?
Per i filtri l'eheim è senza dubbio la numero uno. iltri grandi e performanti sono la serie professional 3.
Questo per esempio andrebbe bene per la tua vasca:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html
Più grande c'è il 2073..
Si adoro le piante e vorrei andare sul tranquillo per quanto riguarda l'illuminazione, cercherò poi di dosare tutto bene per ottenere quello che mi serve.
Per i filtri però quello che mi hai indicato mi sembra un po' piccolo come unico filtro, e la versione più grande che andrebbe bene per il mio acquario mi sembra un po' cara.
Come mai costa più del doppio di un pratiko 400? Vale quei soldi? Non vorrei spendere così tanto!
Johnny Brillo
11-12-2011, 20:21
Considera che con tutta quella luce non farai una cosa tranquilla, anzi. Tutta quella luce ti porterà a dover equilibrare co2 e fertilizzanti sia liquidi che da fondo.
Il filtro costa tanto perchè è il migliore. Quello che ti ho postato è per acquari fino a 250 litri e in un acquario stracolmo di piante e di solito con pochi pesci il filtro non ha tutta questa importanza perchè è già l'enorme massa vegetale che applica una buona filtrazione.
Il pratiko va comunque benissimo, ma anche il tetra. Sono filtri buoni e silenziosi.
Secondo me dovresti chiarirti di più le idee su cosa fare. Cosa pensavi di mettere in acquario?
Cosa voglio mettere...
bella domanda!
Questo è quello che pensavo, poi ogni consiglio è ben accetto ovviamente, non sono proprio un neofita ma non certo un esperto, e voglio provare questa pazzia.
Piante:
Fondo:
Bacopa Caroliniana
Rotala Rotundifolia
Poi:
Ludwigia Grandulosa
Hygrophila Difformis
Primo piano:
Pogostemon helferi
Hemianthus callitrichoides
Pesci:
Non ne ho idea, ma sono di seconda importanza, pensavo a tricogaster, ma non ho ancora idea se sono compatibili con una vegetazione del genere.
Johnny Brillo
11-12-2011, 21:11
Beh...le piante che vuoi mettere non sono poi così tanto esigenti, a questo punto una plafoniera di quel tipo mi sembra sproporzionata.
Sui pesci non posso aiutarti più di tanto, qui c'è la scheda del trichogaster:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=+trichogaster
Che ne dici di questa plafoniera:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6060.html
Mmm...
Io vorrei un bel pratino di calli.
Inoltre per 20 euro di differenza pensavo di prendere l'altra plafo ed iniziare tenendo su solo 3 neon per portarla a 4 solo se effettivamente necessario.
In questo modo potenzialmente non avrei nessun problema.
Inoltre la qualitá dwlla plafo che ho postato mi sembra ( leggendo ) leggermente superiore, ed inoltre ha i led blu per la notte!!
Tu che ne pensi?!
P.s. Grazie per i consigli e la pazienza ;-)
Johnny Brillo
11-12-2011, 21:35
A si scusa la calli non l'avevo proprio vista.....Si allora nettamente meglio l'altra hai ragione;-)
Non so se sai che per la calli serve anche co2, fondo fertile e un buon protocollo di fertilizzazione!?
Ma di niente figurati:-)
Co2 ho l'impianto dell'askoll con le bombole usa e getta che però ricarico.
Per il fondo pensavo di usare flourite black integrata con qualche tab.
Per il protocollo di fertiliZzazione.. Non so. Consigli?!
Johnny Brillo
11-12-2011, 21:49
Allora stai ben messo.
Per il protocollo di fertilizzazione a questo punto usa la seachem visto che prendi la flourite, così usi prodotti della stessa marca e non dovresti avere carenze.;-)
Grazie di tutto!
Ho fatto l'ordine. Ho preso il filtro che mi hai segnalato, spero non sia troppo piccolo.
Ho preso anche la plafoniera, vedremo se è buona!
Grazie ancora!
Johnny Brillo
12-12-2011, 00:01
Di niente!
Secondo me è perfetto, poi in questi acquari il filtro non serve più di tanto.
Fammi sapere;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |