PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: micosi molto grave

guaranito93
11-12-2011, 18:47
Ciao a tutti,
ho un 100 litri PetCompany con 2 pesci rossi, un meticcio comune e un meticcio cometa di dimensioni rispettive 20 cm e 18 cm circa. Oggi sono entrambi presi da una gravissima micosi con i seguenti sintomi:
---------------------------------
SINTOMI:masse lanose su tutto il corpo, pinne corrose quasi fino alla carne, opercoli arrossati (le branchie all'interno non sembrano danneggiate però), grani bianchi intorno all'occhio del cometa e masse lanugginose sull'occhio del comune (piccole ed esterne per fortuna) e, sempre sul comune, un lieve buco in fronte simile a un foruncolo con un grosso grumo micotico e carne vagamente in vista (escludo malattia del buco).
----------------------------------
Causa: scarsa igene, scarsi cambi d'acqua, filtro sporco.

Purtroppo essendo stato via 3 settimane ho lasciato l'acquario in mano a mia madre che nonostante le istruzioni spiegate, illustrate e stampate su foglio non è riuscita a mantenere le condizioni idonee dell'acquario. Il fondo è pieno di mangime non consumato e pieno di batteri vista la nebbiolina che si solleva quando lo muovo.
--------------------------------
Azioni già compiute: pulizia approssimativa del fondo, non completa a causa di mancanza di acqua già biocondizionata (avevo solo 10 litri appena erogati, per precauzione però ho quadruplicato la dose del biocondizionatore). tuttavia rimangono rimasugli di cibo sul fondo. Il filtro è stato ben pulito eccetto l'area del filtro biologico che non ho voluto toccare per evitare i danni. Adesso ho i 2 "pazienti" in una vasca da 11 litri che galleggia nell'acquario con 2 cucchiai da minestrone di sale iodato e 5 gocce di Sera Mycowert dove ho intenzione di lasciarli per 45 minuti circa.
-------------------------------
Aspetto dei pazienti: A parte l'evidente fastidio per le micosi entrambi non sembrano stressati dal mio intervento, anzi mentre fanno il bagno salato sembrano stare meglio che nell'acquario. Il cometa, che è il più piccolino, è quello più malandato, si muove poco e respira lentamente.
--------------------------------
Scusate la lunghezza del testo.
Ora, che fare?

crilù
11-12-2011, 19:38
Innanzitutto pulisci bene il fondo della vasca con il sifone. Non importa se l'acqua non è pronta, in caso di urgenza la si mette subito, aiutati con l'acqua calda per raggiungere una temperatura decente.
Il bagno va fatto con sale non iodato.
Comunque se hai il Mycowert trattali con quello seguendo le istruzioni e metti l'aeratore.

Misura i valori e riportaceli.

eltiburon
12-12-2011, 00:05
Fai anche un bagno breve e concentrato in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/l per 20/30 minuti.

guaranito93
12-12-2011, 17:53
Aggiornamento:
ieri ho cambiato 30 litri d'acqua quadruplicando la dose di biocondizionatore per il cloro. Il fondo adesso è pulito.

Ho misurato i valori:
pH 7; NO3 10mg/l; NO2 0.1 mg/l.

l'acqua è opaca quindi deduco che è piena di batteri dopo l'approfondita pulizia di filtro e fondo (di solito succede quando pulisco il filtro), però non so se correlarlo al valore dei nitriti.

La maggior parte delle micosi dopo il bagno di sale è scomparsa eccetto le micosi su occhi e fronte del comune e sulle pinne del cometa. Tuttavia ora il cometa è pieno di infiammazioni alle pinne e nuota come se avesse problemi alla vescica natatoria. Di solito gli si infiammano le pinne quando tocco il filtro, quindi non mi preoccupo, per il galleggiamento "strambo" tendendo al fianco sto già preparando un bollito di piselli e ho alzato il termostato a 28°C.
Penso di rinunciare alla cura con il Mycowert perchè ho notato che è scaduto (e non da poco), viceversa protrei ripetere il bagno di sale, stavolta con sale marino non iodato (a proposito, perchè non quello iodato?).

Altri consigli?

crilù
12-12-2011, 20:15
Prova ancora una volta col bagno di sale ma se non passa dovrai ricorrere al DessaMor, ovviamente in vasca a parte.

Carmine85
12-12-2011, 22:14
scusami avrei una domanda:
come mai usare il mycowert per soli 45 minuti? con quel lasso tempo e con quella dose irrisorie non hai fatto granchè, la dose è:
Confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri.
Confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri.

inoltre hai tracce di nitriti...i test sono a regente?

sicuramente la noncuranza della vasca ha fatto attecchire funghi con concomitanza di batteri...
io fare così:
-curerei i pesci in vasca separata
-svuoterei la vecchia vasca e la farei girare per un pò col filtro già maturo, altrimenti non te ne esci più...

eltiburon
16-12-2011, 02:29
Io non mi farei troppi problemi per il Mycowert scaduto. Da quanto lo è?