PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

Antonino_90
11-12-2011, 18:44
scusate per il post ma non so dove esporre il problema praticamente da 3 gg ho preso una goniopora fino a ieri tutto regolare temp salinità ecc ecc stanotte fino le 4 di notte l'acqua super limpida sta mattina sempre a luci spente l'acqua è diventata opaca, come di regola ho fatto il mo cambio d'acqua ma l'acqua resta opaca puo essere che la goniopora ha espulso qualcosa?! era tutta tutta chiusa poi ora aperta al massimo che puo essere tutto funziona correttamente schiuma reattore e pompe aiutatemi per favore

davide56
11-12-2011, 19:23
potrebbe essere una esplosione batterica hai aggiunto qualche prodotto in vasca?
per precauzione controlla i valori

Antonino_90
11-12-2011, 19:29
ho appena controllato i valori e sono ok non ho aggiunto nnt di nnt

davide56
11-12-2011, 19:32
se gli animali stanno bene prova con del carbone attivo
ho avuto una goniopora tempo fa ma non mi ha mai rilasciato niente in vasca

Antonino_90
11-12-2011, 19:34
si si gli animali stanno in forma carbone gia c'è

davide56
11-12-2011, 19:48
allora prova con un cambio ma a volte più si tenta di rimediare a una situazione e più danni si fa

Antonino_90
11-12-2011, 19:51
ma il cambio l'ho fatto e nnt aiutami per favore non capisco da cosa possa scaturire questa cosa
------------------------------------------------------------------------
ora che ricordo leggendo esplosione batterice che potrebbe essere stata la CO2 io giusto ieri ho aperto la bombola di Co2 del reattore

davide56
11-12-2011, 20:34
troppa co2 con precipitazione di calcio?
vediamo se c'è uno più esperto

Antonino_90
11-12-2011, 20:37
no no la Co2 che possa essere entrata in vasca per la quantità e minima quindi non credo abbia un calo di calcio
------------------------------------------------------------------------
forse che non gli sia arrivata tutta in botta al reattore questo si vediamo che mi dicono i piu esperti

ALGRANATI
11-12-2011, 21:47
guarda se il reattore è bianco all'interno.

Paolo Marzocchi
11-12-2011, 21:58
beh se entra co2 in vasca ti può solo acidificare l'acqua abbassandoti il PH......oltre a sciogliere un pò in + i carbonati e quindi sciogliere ca e kh
potrebbe forse essere una precipitazione di calcio e questo renderebbe l'acqua un pò torbida...... altro non mi viene in mente se dici che non hai fatto nulla!
comunque se i valori sono a posto e li tieni monitorati non mi preoccuperei ....questione di un giorno e dovrebbe tornare tutto come prima...

Antonino_90
11-12-2011, 23:36
Beh Matteo l'acqua del reattore e limpida sicuramente ho capito praticamente avevo spento il reattore lasciandolo solo con acqua senza co2 praticamente da 6,4 e arrivato 7,7 e stava fermo perche non c'era la co2 appunto ieri l'ho rimesso in funzione in quanto ho messo un paio di coralli e sicuramente dato che e stato per parecchio tempo acceso per arrivare a 6,4 qualche filo di co2 e entrato in vasca rendendomela opaca ditemi se ho ragionato male

Daniel89
12-12-2011, 11:13
hai ragionato male antonio....l'acqua in vasca diventa bianca ( a causa del reattore) solo se hai abbassato troppo il ph all'interno del reattore, facendo precipitare carbonati all'interno del reattore e di conseguenza, hai imbiancato anche l'acqua della vasca perchè il reattore continua il suo lavoro mettendo acqua arricchita in vasca, in questo caso essendo l'acqua del reattore bianca, ti ha intorbidito anche l'acqua della vasca...questa è l'unica spiegazione di acqua lattiginosa che hga come causa il reattore...poi potrebbe essere una proliferazione batterica...sicuro di non aver dosato fonti di carbonio come fruttosio, vodka o altri alimenti per batteri ??

Antonino_90
12-12-2011, 12:04
si gli ho dato un amoro ihihihih apposto apposto era sicuramente la co2 che di botto è arrivato al reattore per portarlo e mantenerlo costante a 6.4 sta mattina ho controllato e pare aver sbiancato l'acqua :)

dhave
12-12-2011, 12:23
Domanda sciocca: Ma la sabbia nel reattore era nuova?

Antonino_90
12-12-2011, 12:32
Domanda sciocca: Ma la sabbia nel reattore era nuova?

si si nuova nuova ho messo si è no 800g di quella vecchia

dhave
12-12-2011, 12:54
Ma l'avevi lavata bene?

Lo chiedo perchè ho avuto lo stesso problema quando ho allestito il refugium a dsb e nella
confusione del momento ho versato dentro un secchio si sabbia non ancora lavato. Vasca bianca per due giorni...

Antonino_90
12-12-2011, 13:12
no no tutto fatto per bene lavato e persino messa in un lenzuolo e non mi è successo nulla ma già l'avevo attivato prima il reattore perchè un amico mio anzi colui che me l'ha venduto me l'ha settato e quindi per non incombere in problemi l'ho lasciato poi siccome non avevo chi assorbiva tutto il calcio che portavo extra ho chiuso la bombola e da ph 6.4 e salito a 7.55 ecc ecc e allora dato che ero pronto per accenderlo per alcune talee che ho messo ho riaperto la bombola e logicamente e rimasta attiva fino a quando non scioglieva a 6.4 quindi avro avuto un eccesso di co2 nel reattore che di conseguenza è entrato in vasca opacizzandola. fortunatamente e capitato il gg del cambio quindicinnale e allora gia sta mattina che nemmeno ci ho dormito per il pensiero si è ringraziando a Dio sistemata vediamo quando arrivo a casa che non ci sto piu nella pelle per quanto sono soddisfatto dei miei risultati che sto ottenendo

dhave
12-12-2011, 14:03
Niente, l'avevo buttata li, sai tante volte uno diventa pazzo a cercare le cause complesse dimenticando di considerare quelle più banali.

Io il reattore è una brutta bestia.... l'ho fatto girare per una settimana senza co2, poi ho regolato il ph da 7 scendendo fino a 6.3 (0.1 al giorno).
Uscita ad 1 goccia al secondo.

A 6.3 mi ha tirato su il calcio a 500 nel giro di due settimane. Sono quindi risalito con il ph, ora lavora con ph a 6.7 e il calcio si è stabilizzato a 460 (in 30 giorni è rimasto fisso). Se dovesse calare riabbasso il ph.

Antonino_90
12-12-2011, 14:12
ah siiii io lo tengo sempre a 6.4 e kome te 1 goccia al secondo per la co2 kmq gia una brutta bestia io anche avevo il calcio a 500 e penso si sia stabilizzato oggi o domani verifico con sta botta ieri mi si sono alzati i nitrati di qualche grammo da 0 a 0.3/0.5 oggi spero si siano stabilizzati con sta scusa ieri lo goniopora mangiava della madonna si vedeva proprio come faceva troppo bella