Visualizza la versione completa : leggere rifrattometro
alex noble oblige
11-12-2011, 16:04
ok mi sento un po' demente ad aprire questa discussione...ma come si legge seriamente un rifra? io ho sempre guardato la colonna a sinistra ma adesso mi dicono che devo guardare quella di destra perchè più precisa... ma come se legge :4:? e soprattutto qual'è il valore giusto per le nostre vasche? guardate qui i miei valori, vanno bene? http://i39.tinypic.com/2lv0dqg.jpg
twister77
11-12-2011, 16:06
E lo stesso leggere a dx o a sx sono solo scale con quantità dimensionalmente diverse per esprimere lo stesso parametro
Secondo me sei un pelino basso (roba da aumentare di 1x1000)
si giusto un filino da aumentare,anche se io lo lascerei così;-)
alex noble oblige
11-12-2011, 16:24
mmm, per capirci a che valore dovrei arrivare? che so tipo il 30%o? che se non sbaglio dovrebbe essere quella barretta in mezzo? adesso stando alla lettura dovrei essere a +o- 28%o?
Manuelao
11-12-2011, 16:29
Dovresti stare sui 35 per mille
Sei a circa 33 %° almeno guardando la foto dal cell.
le linee lunghe sono le decine le medie i5 e le piccole le unita
Il valore ottimale sta tra 33e35
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
alex noble oblige
11-12-2011, 16:38
ah allora sono parecchio sotto! ecco perchè mi schiuma bagnato, pensavo fossero i nitrati... ok, adesso aumento piano piano e vediamo se ottengo qualche miglioramento
Sandro S.
11-12-2011, 16:59
ah allora sono parecchio sotto! ecco perchè mi schiuma bagnato, pensavo fossero i nitrati... ok, adesso aumento piano piano e vediamo se ottengo qualche miglioramento
e che c'entra che ti schiuma bagnato ?
devi sistemare la regolazione dello skimmer.
alex noble oblige
11-12-2011, 17:12
e che c'entra che ti schiuma bagnato ?
devi sistemare la regolazione dello skimmer.
scusa avevo letto male prima, avevo letto che stavo a 1028 e dovevo salire a 1035 :4:
cmq che tu sappia in un bubble magus, a parte girare il tubo grande che viene su, ci sono altri modi per tararlo? perchè mi schiuma un po' più bagnato ultimamente
Sandro S.
11-12-2011, 17:14
al massimo puoi intervenire sul tubicino dell'aria.
ma non credo che ti cambi molto le cose se prima non haitarato bene il tubo grande.
Io leggo 34 per 1000, forse ho gli occhi starati;-)
Comunque la domanda non è per nulla stupida, anzi non è la solita ripetuta all'infinito..
Di solito per mantenere anche il magnesio (qualità del sale permettendo) è indicato circa 35 per mille
alex noble oblige
11-12-2011, 17:21
boh io l'ho messo al minimo (si gira solo vero? non si deve anche alzare abbassare o fargli altro)
ma sei un fenomeno ,
come hai fatto a fare la foto dentro il rifrattometro ,
la salinita' a 35 x 1000 , non la densita' ...........
alex noble oblige
11-12-2011, 17:40
ma sei un fenomeno ,
come hai fatto a fare la foto dentro il rifrattometro ,
la salinita' a 35 x 1000 , non la densita' ...........
vero? è stato un colpo di genio, ho puntato il rifra contro l'hqi e ho messo la fotocamera del cell perfettamente nel buchino, poi ho scattato una 20ina di foto e ho preso quella più comprensibile
Ciao,nel rifrattometro fai riferimento alla % di sale cioè guarda la scala di destra il valore corretto è 35% se hai valori un pò bassi della triade aumenta al 36% e dovrebbero aggiustarsi da soli i valori
alex noble oblige
11-12-2011, 19:12
Ciao,nel rifrattometro fai riferimento alla % di sale cioè guarda la scala di destra il valore corretto è 35% se hai valori un pò bassi della triade aumenta al 36% e dovrebbero aggiustarsi da soli i valori
la triade sarebbe ca, mg e I?
o padre, figlio e spirito santo :-D:-D
la triade sarebbe ca, mg e I?
o padre, figlio e spirito santo :-D:-D
:-D:-D:-D
Si ca,mg,Kh:42:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |