PDA

Visualizza la versione completa : Giusta composizione filtro?

redblack1981
11-12-2011, 15:33
Salve a tutti, ho un acquario di 100 lt lordi e un sistema di filtraggio interno a 3 scomparti composto da uno strato di spugna 1 di carbone e ancora 1 di spugna,con una pompa che mi è stata data con l'acquario che credo riesca a filtrare 2-3 volte tutta l'acqua in un ora.
Avendo lo scomparto centrale dedicato alle spugne un pò grande ho notato che rimangono degli spazi vuoti tra la spugna e la parete con conseguente mancato filtraggio di almeno un 30% dell'acqua.
Oltre a tutto ciò è 4 mesi che ho avviato l'acquario e non riesco a far scendere i nitrati sotto i 25 nonostante cambi del 10%- 20 % settimanali.
Secondo me il problema è appunto dovuto dal filtro, vorrei levare la spugna e mettere la lana.
A questo punto vi chiedo:

Quale secondo voi deve essere la giusta composizione del filtro?

Danny85
11-12-2011, 16:46
Io di solito uso:come filtraggio meccanico una spugna non tanto spessa o uno strato di lana di perlon,poi una spugna e sotto i cannolicchi!
Comunque se i nitrati(NO3) non scendono non è un problema del filtro perché appunto questo trasforma sostanze di rifiuto come ammoniaca ecc in nitrati!
O hai troppi inquilini in vasca o inserisci già nitrati con l'acqua di rubinetto!
Parliamo di nitrati(NO3) non di nitriti(NO2) giusto?

redblack1981
11-12-2011, 16:54
Io di solito uso:come filtraggio meccanico una spugna non tanto spessa o uno strato di lana di perlon,poi una spugna e sotto i cannolicchi!
Comunque se i nitrati(NO3) non scendono non è un problema del filtro perché appunto questo trasforma sostanze di rifiuto come ammoniaca ecc in nitrati!
O hai troppi inquilini in vasca o inserisci già nitrati con l'acqua di rubinetto!
Parliamo di nitrati(NO3) non di nitriti(NO2) giusto?

di inquilini non credo di averne molti, ho 2 guppy 1 black molly 1 velifera 1 ancistrus 2 trichogastere altri 2 pulitori + 18 avannotti di 4 sett.
Ma il problema dei nitrati no3 lo avevo anche prima della nascita degli avannotti e l'acqua del rubinetto ha i nitrati a 12

Danny85
11-12-2011, 17:33
Il nitrati purtroppo si possono eliminare solo con i cambi d'acqua e le piante!
Hai piante? Le galleggianti in generale e il ceratophillum sono ottime per abbassare i nitrati!
Forse i trichogaster non c'azzeccano tanto con gli altri pesci...e non dire pulitori per favore,pesci che si nutrono sul fondo!

redblack1981
11-12-2011, 17:59
Il nitrati purtroppo si possono eliminare solo con i cambi d'acqua e le piante!
Hai piante? Le galleggianti in generale e il ceratophillum sono ottime per abbassare i nitrati!
Forse i trichogaster non c'azzeccano tanto con gli altri pesci...e non dire pulitori per favore,pesci che si nutrono sul fondo!

di piante ne ho un sacco, ho diverse cabomba ,rotala ,anubias, crhyptocorine e molte altre.
I tricho so che non c'entrano niente infatti li devo levare e i pulitori li chiamo così giusto per far intendere a quali mi riferisco. Non mi sembra il caso di essere così puntigliosi

Danny85
11-12-2011, 18:32
di piante ne ho un sacco, ho diverse cabomba ,rotala ,anubias, crhyptocorine e molte altre.
I tricho so che non c'entrano niente infatti li devo levare e i pulitori li chiamo così giusto per far intendere a quali mi riferisco. Non mi sembra il caso di essere così puntigliosi

Lo dico per te,altre persone ti avrebbero tartassato per averli chiamati così...:4:
Comunque è strano tu li abbia così alti,prova a mettere del ceratophillum o galleggianti....e vai di cambi d'acqua!

Giudima
11-12-2011, 22:26
................i pulitori li chiamo così giusto per far intendere a quali mi riferisco. Non mi sembra il caso di essere così puntigliosi

Invece mi sembra proprio il caso visto che parliamo solo di pesci e di acquari su questo forum ;-)