Visualizza la versione completa : Spunti per un 50 litri
VastaxSound
11-12-2011, 15:01
Ciao a tutti.Ho un acquario ed un acquaterrario, e mio fratello sapendo della mia passione per gli acquari mi ha chiesto cosa potesse mettere oltre ai soliti guppy o roba del genere in un 50 litri.
L'acqua è quella del rubinetto, ma se non è troppo complesso da fare potremmo cambiare i valori.
Al mio ''cliente'' :17: piacerebbe una coppia di pesci ( tipo i ram, o anche qualche malawi) principale e poi qualche branco di pesci più' piccoli. Datemi qualche spunto!!! :4:
Ovviamente buona domenica e buon appetito :42:
Ram sono delicati e in 50 litri non ci stano, in 50 litri una coppia di Apistogramma trifasciata, con molta vegetazione e magari acqua ambrata. Naturalmente ti devi procurare acqua osmotica e tenere il ph basso.
VastaxSound
11-12-2011, 17:26
Molto bello il trifasciata! potrei associarci anche qualcosa di piccolo o deve essere solo la coppia?
Invece qualcosa che andrebbe bene in acqua di rubinetto??
In 50 litri solo loro, e naturalmente puntare alla riproduzione.
Con acqua di rubinetto poecilidi.
Massischi
11-12-2011, 22:35
Se no perchè dei ciclidi conchigliofili del tanganika come i neolamprologus multifasciatus? Semplicissimo e bello secondo me, se avessi un po' di spazio in camera mia lo farei subito.
Fondo sabbia edile a pochissimi euro; arredamento un sacco di conchiglie e se vuoi qualche sasso.
Piante metti delle galleggianti per schermare la luce e tenere sotto le alghe, al limite qualche anubias agli angoli da legare a qualche sassetto.
Acqua dura, di rubinetto. Tutto questo è il loro biotopo
In poco tempo formano una colonia, i piccoli si nascondono nelle conchiglie, il comportamento è molto particolare!
Cerca qualche video e posta nella sezione tanganika!
daniele68
11-12-2011, 23:24
Con acqua di rubinetto poecilidi
previa soluzione sicura per dare via il figliame:13:
Con acqua di rubinetto poecilidi
previa soluzione sicura per dare via il figliame:13:
Be non ho mai avuto a che fare con loro, ma da come li descrivono sono quasi infestanti :-D
bettina s.
11-12-2011, 23:42
Agro, togli pure il "quasi"
Un pesciolino che a mio parere andrebbe rivalutato è il Tanicthys albonubes, a patto che la vasca sia posta in una stanza in cui in estate è in funzione l'aria condizionata, visto che siete di Napoli, allestita con del muschio sul fondo e della vallisneria spiralis in un angolo, qualche sassetto arrotondato e legni bassi, semplice semplice, ma a mio avviso, di grande effetto.
Belli i Tanichthys albonubes, anche se per il genere ho dovuto rileggerlo più volte per pronunciare qualcosa che ci assomigliasse. :-D
bettina s.
12-12-2011, 00:34
albonubes, come nubi bianche, infatti è noto in Cina come pesce delle montagne delle nuvole bianche :4:
è un po' che non si vede nei negozi, ma si può chiedere al negoziante di ordinarli al proprio fornitore.
VastaxSound
12-12-2011, 01:46
I conchigliofili mi piacciono molto, e sembrerebbe fattibile perche' sembrano abbastanza '' semplici''.
Per la prolificità dei guppy posso confermare ma per fortuna il negoziante di zona me li prende.
Purtroppo casa di mio fratello (Mi ha chiesto consigli su come popolare l'acquario che comprerà) è caldissima in estate, quindi niente albonubes che piacciono anche a me :)
Grazie per avermi aiutato, farò sceglierlo tra poecilidi e i multifasciatus.
P.S. siete sempre la mitica soluzione ai miei problemi acquariofili...Ahahah :12:
Byebye
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |