PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione piante

TEO-88
11-12-2011, 14:14
Ciao a tutti, vorrei una dritta sulla fertilizzazione delle piante!
Per piantarle devo mettere il fondo fertile o posso metterle in un normale ghiaietto?

Johnny Brillo
11-12-2011, 14:33
Puoi anche non fertilizzare affatto sia il fondo che l'acqua. Dipende da che piante vuoi mettere, che vasca hai?
Che illuminazione hai? che cosa vorresti ottenere?

TEO-88
11-12-2011, 15:11
ho un acquario da 20 lt con una luce da 20 watt. ci vorrei fare un caridiinaio, mi hanno già detto che potrei mettere delle limnophila sul fondo poi cryptocorine o althernathera!

Johnny Brillo
11-12-2011, 15:20
20 watt per 20 litri sono molti. In genere i caridinai si fanno con muschi e piante poco esigenti, ma con quella luce se metti le piante di cui ti parlavo sei a rischio di alghe.
La limnophila e la cryptocoryne puoi anche metterle ma l'alternanthera ha bisogno di essere fertilizzata e i fertilizzanti non vanno tanto d'accordo con le caridine.
Quali caridine vorresti mettere?

TEO-88
11-12-2011, 15:24
e non lo so ancora... prima vorrei metterci le piante e poi decidere che caridine mettere! con la limnophila e la cryptocoryne dici che mi escono le alghe?

Johnny Brillo
11-12-2011, 16:28
Le alghe non sono obbligatorie, ma con tutti quei watt di luce puoi farci un plantacquario per dirti.
Puoi coltivare tutte le piante che vuoi, ma quelle tipo l'althernathera hanno bisogno oltre che di luce anche di fertilizzanti e di co2 per crescere bene essendo molto esigente.
Se vuoi fare un caridinaio invece di solito si usano piante tipo microsorium e anubias e tanti muschi, tutte piante che necessitano di poca luce e nient'altro.
I muschi sono molto importanti per le caridine perchè favoriscono lo sviluppo di microrganismi di cui si nutrono.
Però potresti schermare la luce con delle piante galleggianti.

Danny85
11-12-2011, 17:16
Concordo con johnny,magari sostituisci la lampada con una meno potente,tipo 10watt,se ne hai la possibilità!
Crypto,limnophila(se vuoi),microsorum e tanto muschio!

TEO-88
12-12-2011, 11:51
ok, vedo se posso metterci una lampada meno potente... quindi se decidessi di mettere piante tipo microsorium e anubias avrei bisogno solo di luce senza fertilizzare? non ü cmq meglio mettere un fondo fertile sotto la ghiaia?

Johnny Brillo
12-12-2011, 12:05
Anubias e microsorium non vanno interrate, ma legate a rocce o legni con del nylon (lenza da pesca) o cotone. Sono piante epifite che prendono i pochi nutrienti di cui hanno bisogno dall'acqua attraverso le foglie, le radici gli servono solo per ancorarsi. Quindi il fondo fertile non ti serve a niente. Se metti solo anubias, microsorium e muschi non ti servono ne fondo fertile de fertilizzanti liquidi perchè crescono molto lentamente e assorbono pochi nutrienti e ti basta anche pochissima luce.

TEO-88
12-12-2011, 13:46
uh ho capito!! grazie 1000, ora vedo cosa fare :) sul fondo vorrei mettere pero' delle limnophila, secondo te è possibile o è meglio lasciar stare?

Johnny Brillo
12-12-2011, 14:13
La limnophila per crescere bene e con gli internodi corti ha bisogno di molta luce, a crescere credo che anche se metti una lampada da 10 watt cresca ma non sarà altrettanto bella. Ciò non toglie che puoi sempre provare.

Danny85
12-12-2011, 16:40
Io opterei per li ceratophillum al posto della limnophila,lo puoi attaccare al fondo e ti ciuccia tutti i nitrati! Due piccioni con una fava,estetico e funzionale!

TEO-88
12-12-2011, 18:04
si devo dire che non mi dispiace neanche quella per lo sfondo! necessita di fertilizzante?

Johnny Brillo
12-12-2011, 18:09
No il ceratophyllum ti mangia i nitrati dall'acqua, cresce in maniera spaventosa, non mette radici e può anche essere tenuta galleggiante. Per tenerla sul fondo puoi metterla con la base degli steli sotto ad una roccia o legno così quando dovrai potarla (molto spesso) ti basterà tirarla su.

scriptors
15-12-2011, 12:25
Leggiti il topic che ho in firma per la fertilizzazione ;-)