PDA

Visualizza la versione completa : Alghe BBA

nina68
11-12-2011, 13:34
ho un cayman 60 con tre pesci rossi e sono piena di alghe BBA. Ho letto adesso in un post che possono essere dovute all'assenza di nitrati e fosfati, io in realtà sapevo l'opposto cioè che la presenza dei fosfati portasse alla formazione delle alghe. Quindi avevo messo già da tempo nel filtro i nitrati stop e fosfati stop. Forse ho peggiorato lA SITUAZIONE...perchè adesso in effetti sono pina. Che devo fare...credo che l'unica soluzione sia buttare le piante colpite e sostituirle con nuove? Che controindicazioni ci sono?

daniele68
11-12-2011, 14:55
Ciao nina68
purtroppo devo dirti , e so già che non la prenderai bene, che in 60 litri netti (il cayman 60 è dato con capacità lorda di 75 litri) tre carassi sono tanti e sono pesci che sporcano molto aumentando notevolmente i carichi organici . Probabilmente hai piante tipo anubias (consigliate coi carassi perché non le mangiucchiano) e sono a crescita lenta quindi consumano poco e tutto l'avanzo va a favore delle alghe che di problemi a smaltire i nitrati e fosfati dati dalla decomposizione organica, non se ne fanno. Se poi ci metti le resine e togli pure il loro minimo nutrimento peggiori la situazione.

Quindi, a parte i pesci non proprio tenuti nelle loro condizioni ideali, ti chiedo di dirmi che piante hai, da quanto è avviata la vasca, luci (watt e gradi kelvin).
Se puoi posta una foto della vasca nel suo totale, non ci serve per giudicarla ma per vedere quante piante e quali hai.

A presto

nina68
12-12-2011, 10:24
Si, adesso lo so che tre carassi sono troppi, considera che ne avevo quattro e uno mi è morto sabato. La vasca è avviata da un anno e mezzo e ho anubias, normale e gigante e vallisneria. Le lampade sono quelle che il cayman ha di serie che ancora non ho cambiato. e non ho mai dato fertilizzanti. Quando torno a casa ti metto una foto.