PDA

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore 300 watt

Vix
11-12-2011, 12:21
Ragazzi, ho allestito un cubo 50x50 per una coppia di Ramirezi...rifugi, Anubias e sabbia...insomma un bel cubino. Siccome avevo un termoriscaldatore di avanzo, però da 300 watt perchè utilizzato in acquari più grandi, ho pensato di utilizzarlo per il cubo anzichè comprarne uno nuovo, anche se esagerato per quel litraggio.

Il problema è che una volta inserito e settato anche su valori alti (tipo 30), praticamente non riesco a ottenere una temperatura superiori ai 25 gradi. Lo strumento si accende, ma non capisco perchè poi non produce la temperatura settata. Quello che volevo sapere è: sono io che sono strullo che uso un 300 watt per quel cubo e quindi esiste qualche problema di sorta nel suo utilizzo con quell'acquario, oppure devo registrare un malfunzionamento tecnico dello stesso? Io propenderei per la seconda...in fondo anche se di 300 watt...perchè non dovrebbe funzionare con acquari più piccoli?:10:

Giudima
11-12-2011, 12:36
Probabilmente è starato, aumenta al massimo la temperatura e vedi (con un termometro) se è così.

L'unico inconveniente di un termoriscaldatore troppo sovradimensionato, sta nel fatto che se si blocca (e non stacca più) ti lessa i pesci, finchè funziona non ci sono problemi.

Lorenzooff
11-12-2011, 14:07
hai provato ad usare due termometri diversi?

Vix
11-12-2011, 21:23
Si ho già provato...entrambi misurano la stessa temperatura...25 gradi...e quando si accendono le luci diventano fisiologicamente 26...

Se lo metto al massimo non succede nulla...non si accende nemmeno appena aumento la temperatura (cosa che accade tranquillamente con quello dell'askoll dell'altra vasca)...io credo proprio che sia andato oppure si è fermato a 25 gradi: è come se non funzionasse la manopolina che aumenta la temperatura...a questo punto penso che sia l'unica soluzione...

yangadou
11-12-2011, 22:04
Mi sa tanto che è andato...