PDA

Visualizza la versione completa : S.O.S Aquatan e nitriti!!!!!!

ross
11-12-2011, 12:04
Ciao a tutti, stamattina mi sono messa a fare il "piccolo chimico".
Ho preparato una tanica da 25 litri di acqua del rubinetto e aggiunto come il solito l'adeguata dose di biocondizionatore "Aquatan della Sera", per curiosità ho fatto il test dei no2 (nitriti) e con grandissimo stupore per non dire che mi è preso un colpo il valore è 2,0mg/l !!!!!!
allora ho analizzato l'acqua del rubinetto no2 valore 0,0mg/l. Ho ripetuto il test su entrambi 2 volte,
e non trovo spiegazione, aiutatemi a capire........:5:

Frankekko
11-12-2011, 12:20
Forse hai sbaglito i test...

ross
11-12-2011, 12:27
Ti assicuro che li ho fatti giusti (e rifatti).....

Cursor
11-12-2011, 13:45
Davvero strana come cosa #24....

daniele68
11-12-2011, 16:20
il biocondizionatore contiene vitamine del gruppo b che contengono gruppi azotati..è probabile che questi gruppi amminici abbiano dato un falso positivo o più semplicemente è stato conservato male e aggredito da batteri.

ross
11-12-2011, 20:55
Ragazzi dopo tanto pensare sono arrivata alla conclusione logica......e sinceramente non lo immaginavo ma ora che lo so alquanto stupida.....dopo avere controllato data di scadenza e analizzato perfino il biocondizionatore, mi è venuto in mente che quando avevo riempito la tanica ho usato acqua tiepida (x fortuna non l'avevo mai fatto!!!) quindi di deduzione solo l'acqua calda passa dalla caldaia che contiene probabilmente nitriti.....:4:
Conclusione: non preparare la tanica con acqua calda!!!!!!!

daniele68
11-12-2011, 21:22
Non credo sia così, prova ad analizzare l'acqua calda.
Sono taniche che usi solo per i cambi vero?

ross
11-12-2011, 22:04
Non credo sia così, prova ad analizzare l'acqua calda.
Sono taniche che usi solo per i cambi vero?

Sì uso sempre le due stesse taniche (plastica)da 8 anni (una per l'acqua pulita una per la sporca), ho analizzato 4 volte l'acqua fredda del rubinetto ed è risultata sempre no2 zero ( a parte che quella del rubinetto ogni tanto per scrupolo la controllo), e sempre del rubinetto calda nitriti a 2 (anche questo fatto più volte), ho cercato in rete e in effetti dalla caldaia passa solo l'acqua calda.....se tu mi dai altre spiegazioni le accetto molto volentieri, anche perchè la cosa mi ha parecchio incuriosita!!!!(ora non userò più acqua calda per cucinare!!!!!!):12:
PS: Ho buttato l'acqua già in preparazione ho sciaquato la tanica e ripreparato l'acqua, analizzata perfetta.

berto1886
11-12-2011, 22:13
di solito si sconsiglia di non usare l'acqua che proviene dalla caldaia per via del rame di cui è fatto lo scambiatore di calore i nitriti non vengono su da soli così dal nulla...

ross
11-12-2011, 22:27
di solito si sconsiglia di non usare l'acqua che proviene dalla caldaia per via del rame di cui è fatto lo scambiatore di calore i nitriti non vengono su da soli così dal nulla...

Volevi dire che " si consiglia di non usare", comunque grazie ora lo so ma non l'ho mai letto da nessuna parte!!!!!!! nemmeno su questo forum che normalmente seguo. Comunque nessuno ha mai detto che i nitriti vengono dal nulla!!

daniele68
11-12-2011, 22:45
l'unica spiegazione che posso dare dato che il circuito è chiuso e nessun animale potrebbe entrarci e morire , è che nei boiler si formano delle incrostazioni calcaree in cui si vanno ad annidare diversi ceppi di batteri.
Il materiale organico degradato a NO2 sono gli stessi microorganismi che muoiono...
E' l'unica motivazione che mi viene..fossi in te farei fare un bel lavaggio con EDTA in modo da togliere le incrostazioni di calcare nei tubi.. costoso forse..ma meglio la salute!

berto1886
11-12-2011, 23:19

Volevi dire che " si consiglia di non usare", comunque grazie ora lo so ma non l'ho mai letto da nessuna parte!!!!!!! nemmeno su questo forum che normalmente seguo. Comunque nessuno ha mai detto che i nitriti vengono dal nulla!!

si scusami mi è sfuggita un "S" :-D

ross
11-12-2011, 23:29
l'unica spiegazione che posso dare dato che il circuito è chiuso e nessun animale potrebbe entrarci e morire , è che nei boiler si formano delle incrostazioni calcaree in cui si vanno ad annidare diversi ceppi di batteri.
Il materiale organico degradato a NO2 sono gli stessi microorganismi che muoiono...
E' l'unica motivazione che mi viene..fossi in te farei fare un bel lavaggio con EDTA in modo da togliere le incrostazioni di calcare nei tubi.. costoso forse..ma meglio la salute!

"Le carni, come l'acqua potabile e numerosi ortaggi, contengono naturalmente nitrati e nitriti. Nitrati sono aggiunti come additivi perché mantengono il colore rosso della carne e per la loro funzione antibatterica contro il botulino, uno dei più tossici. Ugualmente, i nitriti sono un componente del salnitro impiegato nella preparazione degli insaccati, e trovano un impiego in quantità minori per esaltare il colore e il sapore della carne."
Probabilmente dovrei anche smettere anche di mangiare!!!!!! l'acqua calda non la devo bere (quella che passa "solo" dal rubinetto è perfetta).:9:
------------------------------------------------------------------------

si scusami mi è sfuggita un "S" :-D

daniele68
12-12-2011, 00:00
"Le carni, come l'acqua potabile e numerosi ortaggi, contengono naturalmente nitrati e nitriti. Nitrati sono aggiunti come additivi perché mantengono il colore rosso della carne e per la loro funzione antibatterica contro il botulino, uno dei più tossici. Ugualmente, i nitriti sono un componente del salnitro impiegato nella preparazione degli insaccati, e trovano un impiego in quantità minori per esaltare il colore e il sapore della carne."
Probabilmente dovrei anche smettere anche di mangiare!!!!!! l'acqua calda non la devo bere (quella che passa "solo" dal rubinetto è perfetta)

sono un tecnico alimentare e conosco tutti i metodi di conservazione o i modi per frodare la gente facendo apparire le carni rosse aggiungendo il nitrato o i nitriti.

Quello che ti è sfuggito è che le incostrazioni sono veicolo di batteri..
Allora spiegami perchè i condizionatori periodicamente devono essere disinfettati? Perchè potrebbe alloggiare la legionella, eppure l'aria non la mangi...

Con l'acqua calda non ti lavi?

Volevi una spiegazione al perchè hai trovato i nitriti nell'acqua calda? Io te l'ho fornita..non capisco bistecche e prosciutti.

altra inesattezza..l'acqua potabile non deve avere nitriti...

ross
12-12-2011, 00:30
Probabilmente dovrei anche smettere anche di mangiare!!!!!! l'acqua calda non la devo bere (quella che passa "solo" dal rubinetto è perfetta)

sono un tecnico alimentare e conosco tutti i metodi di conservazione o i modi per frodare la gente facendo apparire le carni rosse aggiungendo il nitrato o i nitriti.

Quello che ti è sfuggito è che le incostrazioni sono veicolo di batteri..
Allora spiegami perchè i condizionatori periodicamente devono essere disinfettati? Perchè potrebbe alloggiare la legionella, eppure l'aria non la mangi...

Con l'acqua calda non ti lavi?

Volevi una spiegazione al perchè hai trovato i nitriti nell'acqua calda? Io te l'ho fornita..non capisco bistecche e prosciutti.

altra inesattezza..l'acqua potabile non deve avere nitriti...

Guarda che non ti sto dicendo che è sbagliato quello che mi dici, ma ti sto solo dicendo che trovo assurdo dover fare un lavaggio alla caldaia per togliere dei nitriti, che sono dannosi anzi cancerogeni se ingeriti, e addirittura rilevabili anche in certe acque potabili (dove non dovrebbero essere)per non parlare degli alimenti!!! ti ho parlato di alimenti proprio perchè credo che sia più dannoso certamente ingerirli, i climatizzatori vanno puliti perchè l'aria la respiri e ti va direttamente nei polmoni!!!! l'acqua calda per la doccia oltretutto è miscelata con acqua fredda, e penso che sia sicuramente meno dannoso. Comunque farò ricerche in merito più approfondite....Buona Serata.

daniele68
12-12-2011, 00:44
non ci capiamo..
hai chiesto perchè ti sei trovata i nitriti nell'acqua calda.. ho cercato di risponderti..
Ti parlo di batteri e mi rispondi ancora nitriti
ti faccio un esempio di batteri che si possono trovare in posti in cui passa o staziona acqua e mi rispondi ancora nitriti.
se fai una semplice ricerca sul web potresti trovare anche aziende adepte a sanificare boiler e freezer ..se leggi ad un certo punto parla di incrostazioni e batteri...
http://www.zep.it/pdf/litt/BR009.pdf
Poi comunque nessuno mi pare abbia detto che tu sia in pericolo di vita..era un piccolo consiglio.
Chiudo qua il discorso.
Ciao:4:

crilù
12-12-2011, 00:59
Scusate se mi intrometto, ma sono secoli che in caso di necessità - vedi cambi urgenti - uso l'acqua calda per miscelare (ho la classica caldaia autonoma murale) e non ho un nitrito a pagarlo oro, in vasca intendo. Dopo per curiosità faccio il test :4:
L'acqua di rubinetto non ha nitrati ma in vasca è meglio che non vi dica quanti ne ho :7:

daniele68
12-12-2011, 01:07
Crilù, esatto..nemmeno io ho nitriti in caldaia.
Il problema fondamentale dell'uso dell'acqua calda è solo che gli scambiatori spesso sono in rame e potrebbero rilasciare ossidi di rame che sono tossici..
Biocondizioni e sei a posto..Forse è uno dei pochi casi in cui è buono utilizzare il biocondizionatore:4:

crilù
12-12-2011, 01:28
0 nitriti, ho buttato via 10 gocce :40:

berto1886
12-12-2011, 19:19
non sono buttate via... sono per la scienza! :-)

crilù
12-12-2011, 19:49
Sì, ma immaginavo che dopo tutti questi anni se in vasca i nitriti erano a 0 lo dovevano essere anche nell'acqua. Comunque ho voluto togliermi la curiosità...

scriptors
15-12-2011, 12:30
Ma provare a rifare la misurazione aspettando che l'acqua si raffreddi .... costa troppo ????

Poi sono i Nitrati (NO3 che si usano per conservare le salcicce) ... non certo gli NO2, Nitriti (magari sbaglio ... ma spero di no #24)

daniele68
15-12-2011, 14:59
vengono usati entrambi, sotto forma di sali dell'acido nitroso e nitrico con le sigle E249 ed E250 per i nitriti e E251 ed E252 per i nitrati.
Il nitrito oltre a far diventare la carne rossa è agente contro il clostridium botulinum e ha anche la caratteristica di esaltare l'aroma della carne .

Credo che se trovi nitriti in acqua a 50°C li ritrovi anche a 25.
Forse per aver conferma meglio rifare i test con un altro tester

scriptors
15-12-2011, 15:47
Non ho trovato qualcosa di 'scientifico' (non ho tempo adesso) ... ma a naso la temperatura incide sulla misurazione e non poco.

crilù
15-12-2011, 16:05
Uhm...quindi d'estate quando ho 30° dovrei avere i nitriti più alti? non li ho...
Non mi fate buttare via altre 10 preziosissime goccine :9:

daniele68
15-12-2011, 16:31
nelle soluzioni con gas è strettamente legato alla temperatura e alle pressioni parziali:
N2O4(g)<--->2 NO2 (g)
reazione diretta ENDOTERMICA:
N2O4(gas)+ calore <---> 2 NO2 (g)
reazione inversa ESOTERMICA
2 NO2 (g)---> N2O4(g) + calore

in pratica, come dice Scriptors ,nelle soluzioni gassose o eterogenee (presenza di gas e solidi) aggiungendo calore l'equilibrio si sposta verso destra aumentando la conc di NO2

Credo che non ci siano molte condizioni per cui a una temperatura Tiepida definita dall'utente a una temperatura dell'acquario che suppongo 25 gradi per cui la concentrazione vari sensibilmente..poi sbaglierò..sta di fatto che c'era una presenza di 2mg/l di NO2 e suppongo siano ioni dissociati da sali nitrici.

Mi fermo perchè in stechiometria non ricordo molto di più..dovrei documentarmi...magari sbaglio...però bello scambio di opinioni sulla chimica..Scriptors se trovi qualcosa mandami mp che mi rinfresco la memoria
Mazza..sembra che per gestire un acquario bisogna essere chimici e/o idraulici patentati..
#rotfl#

crilù
15-12-2011, 16:37
Infatti...tradotto in italiano per i non comprendenti dove vado? a pag. 777:5:

daniele68
15-12-2011, 16:53
Infatti...tradotto in italiano per i non comprendenti dove vado? a pag. 777:5:

#rotfl##rotfl#

trovo nitriti nel cambio non metto l'acqua
non ho nitriti nel cambio metto l'acqua

io andrei avanti così...:-D:-D

scriptors
15-12-2011, 16:56
Il discorso è che nelle misurazioni degli NO2 ho letto di mantenersi tra i 15 e 30°C ... se apro l'acqua calda normalmente arrivo a 40 - 50°C ... e quello che succede non lo so, magari non aumentano gli NO2 ma sui reagenti non so cosa può comportare #24

POi non è detto che sia io a sbagliare ;-)

toccio
15-12-2011, 17:56
Urgh, mi avete fatto venire in mente che devo pulire il freezer :11: