Visualizza la versione completa : Ok. Ripartiamo da zero. Mi aiutate?
Fishestales
11-12-2011, 10:27
Ciao a tutti. Nella sezione malattie ho messo un topik riguardante l' Ichtyo, che mi ha sterminato tutti i pesci. Ora ho comprato 1 red cap, il test dell 'acqua, il biocondizionatore e una eventuale medicina per l'ichtyo. I miei pesci malati erano nel 21 lt e con loro c'era il substrato e le decorazioni varie. Mia madre li ha sterilizzati (decori e substrato) ma ho paura che le cose siano ancora contaminate. Inoltre potete dirmi se posso usare l'acquario dove stavano i pesci malati? se devo comperare qualche cosa? Ho i filtri. insomma, fate come se dovessi ripartire da 0. Grazie!:1:
ps i valori dell' acqua stanno a posto
Frankekko
11-12-2011, 10:37
Allora, vuoi ripartire da zero.Suppongo che l'acquario sia vuoto, quindi lavalo con acqua calda. L'acquario hai detto che è 21 litri, quindi ti consiglio di trasformarlo in un caridinaio.
Johnny Brillo
11-12-2011, 11:06
Anche secondo me l'idea migliore e farci un bel caridinaio con red cherry per iniziare. In quei litri puoi metterci come pesci solo un betta maschio...
cubitalo
11-12-2011, 11:38
Ma ti sei comprato un nuovo acquario più capiente e vuoi ricuperare arredi e attrezzatura del 21l? È questo che intendi fare?
------------------------------------------------------------------------
Attenzione, sé hai solo il 21l, quel povero animaletto non può vivere in uno spazio così piccolo, hai già letto le guide al primo acquario?
Cioè qui c è scritto che hai comprato un red cap .. Ma lo hai già messo in quella vasca da 21 litri ? Se la hai svuotata dell' acqua e hai tolto il filtro dall acqua c è il rischio che avrai un nuovo picco, per non parlare del fatto che un red cap in 21 litri non ci sta proprio
niente carassi in meno di 120- 150 litri... fatti un caridinaio in 21 litri?
Fishestales
11-12-2011, 12:42
io ho lavato tutto con acqua bollente e ho messo il pesce. comunque l'acquario dove sta il pesce non è quello dove ho tenuto i pesci malati.
Fishestales, non ho capito, in quanti litri è il pesce?
Fishestales
11-12-2011, 12:45
però io ormai il pesce ce l'ho, non posso buttarlo...
:9:
cubitalo
11-12-2011, 12:47
Si, si, descrivevi il tuo nuovo acquario, l'attrezzatura e i valori.
Concordo i carassi più piccoli mi pare che arrivino sui 20 cm, che fisicamente non ci possono stare su una vasca cosi piccola, e poi sporcano molto con cosi poca acqua i valori vanno a farsi benedire in quattro e quattrotto .
Tieni presente che una vasca grande è più semplice da gestire di una piccola.
Vai con cardinaio.
cubitalo
11-12-2011, 12:50
Buttarlo, assolutamente no, riportarlo da chi te l'ha venduto, si.
però io ormai il pesce ce l'ho, non posso buttarlo...
:9:
Puoi sentire il negoziante se te lo riprende indietro in cambio di materiali che ti servono.
Fishestales
11-12-2011, 18:40
Allora, mi spiego... il mio oranda red cap è piccolo, sarà 3 -4 cm... ci sta nella vasca... e poi non posso riportarlo indietro, devo farmi 50 km ( abito in un paese molto piccolo e i negozi stanno a Frosinone). I miei non vogliono acquari grossi, dicono che sono problematici, e poi gli è dispiaciuto che i miei pesci sono morti. Mi dite quanto dovrebbe essere per quel pesce? Vorrei mettergli una compagnia, perchè da solo mi sembra triste... comunque le caridine non piacciono a mia madre... consigli? Grazie e scusate se sono così ma non ho possibilità di fare su e giù perchè appunto abito lontano dai negozi. Soluzioni x tenermi il pesce? :5::5::3:
il problema è che la vasca non è per niente adatta al tuo pesce. Stando in quella vasca il tuo pesce avrà sicuramente problemi di rachitismo e vivrà un decimo del tempo
Fishestales
11-12-2011, 18:47
E quanto dovrebbe essere grande?
120 - 150 litri per un corretto allevamento di una coppia, ma anche un trio di carassi tipo oranda...
Frankekko
11-12-2011, 21:50
Se non ti piacciono le caridine, portesti fare un plantacquario con delle rasbore.
Frankekko
11-12-2011, 22:22
ok...allora mi correggo, un plantacquario con gasteropodi
cubitalo
11-12-2011, 22:51
Ah, si, gasteropodi e piante vanno benissimo in 21l.
Poi Fishstales, fai capire i tuoi genitori le ragioni per cui non va bene mettere in un acquario di 21l alcun pesce, magari stampati le guide "al primo acquario" e dagliele a leggere, ma prima, per favore leggile tu.
------------------------------------------------------------------------
:-) o caridine :-)
Ma lui a detto che ai suoi genitori non piacciono le caridine.
In genere si sconsigliano pesci in meno di 30 litri, e poi c'è da dire che una vasca grande (100 lt) è più semplice da gestire di quel 21 litri
Fishestales
12-12-2011, 18:07
se mi dite un sito dove comprare un acquario più grande con pochi soldi posso anche farlo... perchè oltre al fatto che non ho tantissimo spazio, le vasche costano un occhio della testa... se possibile mi dite anche come si mantengono queste vasche più grandi?
Frankekko
12-12-2011, 18:28
La pet company ha un ampia gamma di acquai competi di tutto a basso prezzo...però la qualità non è il massimo
cerca nell'usato, anche su subito o ebay per dirne due... però leggiti le guide in primo acquario, e leggi i vari articoli per capire come si gestisce una vasca...
Fishestales
14-12-2011, 15:56
Leggerò le guide...intanto vi do la cronaca della situazione: pesce in salute, valori nella norma. Con 1 pesce tutto fila dritto. stiamo a vedere:1:
cubitalo
14-12-2011, 16:03
Quello che hai fatto, si chiama: maltrattamento di animali.
Nonostante i nostri consigli, insisti a mettere un povero pesce in uno spazio totalmente inadatto a lui.
Anche tu potresti vivere in un balcone o magari in uno sgabuzzino senza mai uscire, tanto basta solo darti da mangiare ogni tanto.
Leggerò le guide...intanto vi do la cronaca della situazione: pesce in salute, valori nella norma. Con 1 pesce tutto fila dritto. stiamo a vedere:1:
Quale norma?
Su quale parametri ti basi per ire che il pesce sta bene?
Sai che effetti ha sui pesci l'ammoniaca?
Conosci l'equilibrio ammoniaca/ammonio e come viene influenzato dal ph?
Sai come agiscono i nitriti sui pesci?
Anche io sono un principiante
cubitalo
14-12-2011, 16:23
E poi nel caso in cui questo povero maltrattato pesciolino riesca a sopravvivere sarà condannato a nanismo.
È un passatempo, un hobby ma non un gioco ne un capriccio, perché anche se non ci rendiamo conto, gli animali soffrono anche.
Fishestales
16-12-2011, 15:51
Sentite, io non sto maltrattando il pesce. Sto cercando 1 acquario + grande e comunque il pesce sta lì da neanche 1 settimana e per 5 gg nn credo che diventi nano.... e poi nel negozio in quei litri c'erano 15 red cap!
Una cosa e come vengono tenuti in negozio e una cosa come li teniamo noi nelle nostre vasche.
In negozio e una condizione temporanea, nelle nostre vasche ci sta finché campa.
Ti dico di più credi che in negozio tengono un acqua per ogni specie?
Hanno impianti centralizzati: neon e guppy si devono accontentare della stessa acua ma quanto non fi autorizza a teneri insieme.
Sto cercando 1 acquario + grande
Molto bene. ma occhio ai nitriti sulla vasca che hai già, è una tendenza naturale digli acquari maturare, il rischio attuale non che diventi nano ma che muoia asfissiato dai nitriti.
I nitriti si legano al emoglobina del sangue impedendo il trasporto del ossigeno, valori fino a 0,2 sono sopportati, a 0,5 sono pericolosi, a 1 spesso fatali.
Fishestales
16-12-2011, 17:38
Sono proprio i nitriti che ho controllato, regolandomi con la cartina che c'era nella scatola x fare l'analisi. I nitriti stanno a posto, il reagente non ha reagito, o meglio, secondo la mia cartina, i valori sono perfettamente normali. 1 acquario da 30 lt basta? o questo pesce (e vorrei mettergli una compagnia) necessita ancora di più litri? Tanto per regolarmi... perchè poi io avrei bisogno di 1 vasca ke si sviluppi in altezza, perchè, come ho detto, non ho spazio. Cosa mi consigliate?
PS se adesso il pesce non è in condizioni super ottimali, vi assicuro non è mia intenzione farlo soffrire e mi sto impegnando x trovare una soluzione.-c31 vorrei avere 1 bacchetta magica...
hai un balcone? potresti mettere un vascone esterno...
blackstar
16-12-2011, 17:58
1 acquario da 30 lt basta? o questo pesce (e vorrei mettergli una compagnia) necessita ancora di più litri? Tanto per regolarmi
per i carassi sono necessari almeno 150 litri a coppia, sono pesci che da piccoli saranno anche 3-4 cm ma possono arrivare a crescere fino a 30 cm....fai tu.... oltretutto i carassi producono una quantità di scarti organici enormi che un filtro piccolo come quello di un acquario da 30 litri non sarebbe in grado di sopportare
Basta cercare qui abbiamo di tutto, qui (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp)trovi spiegato per bene cosa sono i carassi,
Penso che se prendi una vasca dove può starci finché campa spedi meno che ogni 2/3 anni cambiare vasca, perché qual pesce diventa lungo quasi quanto la vaschetta da 30 litri.
Come ha detto Ale87tv basta un po' di ingegno ;-)
Basta cercare qui abbiamo di tutto, qui (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp)trovi spiegato per bene cosa sono i carassi,
Penso che se prendi una vasca dove può starci finché campa spedi meno che ogni 2/3 anni cambiare vasca, perché qual pesce diventa lungo quasi quanto la vaschetta da 30 litri.
Come ha detto Ale87tv basta un po' di ingegno ;-)
...e prendersi la briga di leggere almeno qualche guida senza cedere a picche da neonato.
Che il negoziante li tenga in 15 litri non vuol dire niente, i carassi ornamentali hanno bisogno di almeno 40/50 litri a testa, quindi visto che dici di voler tanto bene al pesciolino cerca di trovare una soluzione consona.
Altra cosa importante, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto, sennò il red cap tra qualche giorno te lo ritrovi a galla.
Ti faccio un esempio: io ho 3 ornamentali in 110L che dopo il natale verranno trasferiti in un Rio 240. :12:
Fishestales
16-12-2011, 23:46
Ho comprato un acquario più grande, 51 l. Il massimo che posso avere in quello spazio. Il negoziante ha detto che devo prima far creare dei batteri che sono indispensabili e che dovrò quindi aspettare ancora un altro po' prima di fare il trasferimento. Il nuovo acquario ha il filtro biologico (dentro) il riscaldatore, la luce e tutto il resto il substrato ecc... quando i batteri saranno pronti potrò trasferire il pesce.
Ps ho letto l'articolo e vi ringrazio, era molto interessante. Se nn altro ci ho capito qualcosa in più.:3:
Fishestales
19-12-2011, 15:48
Ho avviato l'acquario grande ieri e ho messo i primi batteri. Li dovrò mettere x 1 settimana(anche se prima di poter mettere il pesce dovrò aspettare 1 mesex far maturare bene la vasca). Intanto il pesce sta bene " relativamente". Ma una volta pronto lo metterò lì e sarà tutto finito.
blackstar
19-12-2011, 16:22
Intanto il pesce sta bene " relativamente". Ma una volta pronto lo metterò lì e sarà tutto finito.
bhe non direi così.... una volta messo il pesce inizia l'avventura......
Per me l'avventura inizia quando hai portato casa la vasca.
Ti raccomando occhio ai nitriti.
blackstar
19-12-2011, 16:37
Per me l'avventura inizia quando hai portato casa la vasca.
sono completamente daccordo.... è che il suo commento 'sarà tutto finito' mi è sembrato così triste che volevo tirargli su il morale....:13:
Fishestales
21-12-2011, 23:12
Domanda... ora nel nuovo acquario ci sono solo i batteri... che dovrebbero "trasformare" i nitriti, giusto? Voi che siete esperti, per quanto tempo non potrò mettere il pesce? Io ho letto un mese... scusate se non posso rispondere spesso ma sono molto impegnata con lo studio e non sto tanto su internet... ma da domani iniziano le vacanze e verrò + spesso sul sito.:1:
blackstar
22-12-2011, 00:44
si un mese... :)
Fishestales
22-12-2011, 18:40
Ah, ok. Da oggi sono iniziate le vacanze... quindi ho moolto tempo in più e potrò venire + spesso sul sito.
Bene, leggi e gira il forum, e chiedi.
Naturalmente non trascurare gli studi.
Come vanno le cose con gli acquari?
Fishestales
22-12-2011, 19:40
bene bene... non vedo l'ora che passi il mese!
voi? Comunque il pesce sta bene tutto ok
Controlla i valori, specialmente nitriti e nitrati, non basta un controllo visivo
Fishestales
23-12-2011, 08:49
intendi dove ho il pesce o nell'acquario dei batteri? (che poi diventerà del pesce)
Fishestales
23-12-2011, 13:51
si vado
Fishestales
24-12-2011, 23:36
Ho controllato i nitriti (è l'unico test che ho per il momento, ma comprerò la valigetta) stanno a 0,02 mg di nitriti. Ho comunque cambiato il 30 % dell'acqua (il cambio periodico):3::13:
Fishestales
26-12-2011, 20:41
Fino ad ora tutto ok.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |