Entra

Visualizza la versione completa : black molly

niki781
10-12-2011, 21:48
aiuto oggi il mio black molly è tutto gonfio ed ha gli occhi gonfi però non ha nessuna macchia bianca. Che posso fare?

crilù
10-12-2011, 21:50
Metti un po' più di notizie per favore...
Vasca, compagni, mangia o non mangia, squame alzate, feci, valori dell'acqua....

niki781
10-12-2011, 22:13
Vasca da 110 l , compagni 5 platy , altri black molly ph7.5 kh 10 gh 8
------------------------------------------------------------------------
Si le squame sono alzate non mangia

crilù
11-12-2011, 00:13
Mancano i nitriti ed i nitrati tanto più che se le squame sono alzate è idropisia.
Isola il pesce in una vaschetta e fai un bel cambio in vasca.
Per la cura puoi tentare con l'Ambramicina (farmacia).

eltiburon
11-12-2011, 01:25
Purtroppo la penso come Crilù...
GH 8 è però troppo basso per i tuoi pesci e soprattutto per le molly. Portalo almeno a 12.
Aggiungi sale in acquario, un cucchiaino ogni 15/20 litri, farà bene a tutti i pecilidi. Naturalmente devi misurare NO2 e NO3.
Tenta una cura con Ambramicina + sale (un cucchiaino ogni litro, nella vaschetta di cura).
Ecco la procedura per l'ambramicina:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Quando fai il cambio parziale al terzo giorno, reintegra anche il sale (dosato sui litri cambiati) oltre all'antibiotico. Se vedi l'acqua diventare rossa, anticipa il cambio (che sia gialla è normale).

niki781
12-12-2011, 13:53
troppo tardi ieri l'ho trovato morto. Ma è contagioso? Può aver contagiato gli altri?

crilù
12-12-2011, 14:28
Se è morto in vasca ti conviene fare un cambio. Controlla i valori, soprattutto i nitrati e l'ammoniaca. Ciao

niki781
13-12-2011, 10:03
Ma faccio il cambio solito del 10 % d'acqua. Il test dell'amoniaca non c'è l'ho

crilù
13-12-2011, 10:46
Il test Sera dovrebbe indicare anche quella. Comunque gli altri pesci sono a posto? mangiano tutti e nessun segno sulla livrea? allora vai tranquillo.
Fai anche il 15% va...:1: