Visualizza la versione completa : Portaspada ammalato?
antonybologna
10-12-2011, 19:20
Ciao
ho questo portaspada che ha un puntino bianco vicino alla coda ma ormai da moltissimo tempo solo che lo vedo un po magro, anche se quando do il cibo lo mangia, secondo voi puo avere qualcosa o sta solo diventando vecchio ormai penso di averlo da 10 mesi.
e questi sono i valori in acquario:
NO3 10mg
NO2 0 mg
GH 14d
KH 10d
PH 7.2
Vi metto anche delle foto:
http://imageshack.us/g/189/p1050861c.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/196/p1050921w.jpg/
Puoi inquadrare bene il puntino o fare una foto ravvicinata? così non lo vedo...
eltiburon
11-12-2011, 01:19
I valori vanno bene.
Quali altri pesci hai?
antonybologna
11-12-2011, 02:42
Domani cerco di fare la foto se sta fermo un attimo!
I pesci che ho in acquario sono: Guppy, portaspada, siamensis, cardinali, ancistrus e pecoltia
antonybologna
11-12-2011, 14:11
ecco le altre foto:
http://imageshack.us/g/256/p1060140p.jpg/
Ma più da vicino no? si vede un cosino bianco tipo una perlina e basta...non è una lernea vero?
antonybologna
11-12-2011, 17:22
Vedo se riesco a farne una da ravvicinata ma nn è facile.
Penso di no, anche perche ho provato a leggere altri post per capire cosa era una lernea a ho letto che attacca piu pesci invece è solo lui ad avere questa macchia bianca e penso almeno da 2/3 mesi.
Ho controllato ora molto bene questa chiazza che è vicinissima alla coda una parte del bianco è coperta dalla livrea rossa del pesce.
Allora se è come la descrivi è una ciste, non è piatta vero? Riesci a toccarla per vedere se è dura o molliccia?
Non c'entra con la macchia ma alza un pochino il pH che è bassino per questi pesci.
antonybologna
11-12-2011, 19:56
Allora la chiazza sembra poco poco sollevata, nn ho avuto modo di toccarla dovrei pescarlo e toccarlo con le mani nude ho un po paura di attaccargli qualche malattia, ogni volta che metto le mani nell'acquario uso i guanti di plastica.
Se fosse una ciste come dovrei comportarmi.
Non gli attacchi nessuna malattia, caso mai disinfettati le mani, il pesce lo tiri su con il retino, è questione di un secondo o due.
Se è una ciste non metti nulla in vasca, la tieni solo monitorata. In teoria dovrebbe gonfiarsi e poi magari scoppiare. Potrebbe anche essere solo un'escrescenza, anche qui nulla da fare.
Mangia tranquillamente?
antonybologna
16-12-2011, 17:33
non l'ho ancora pescato, cmq per mangiare mangia è solo che la livrea gli si è un po opacizzata, secondo me inizia ad essere vecchio, adesso nn so quanto campano i porta spada, ma se faccio un rapporto di grandezza con i guppy comprati e quelli nati in acquario, la dimensione è meno della meta e hanno piu o meno 7/8 mesi, quindi presumo che quelli comprati hanno oltre un anno poi nn so se usano mangimi e altro per farli crescere il doppio, quindi penso che il portaspada avra quasi 2 anni.
Più o meno è quella l'età, comunque io lascerei le cose così visto che è da parecchio che ce l'ha.
Ciao
:43:
antonybologna
17-12-2011, 02:38
ok grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |