Visualizza la versione completa : Aiuto!!!Artemie che non schiudono più
Antonio.89
10-12-2011, 13:22
Ciao a tutti,con l'ausilio di uno schiuditoio e di una bottiglia con l'aereatore ero finalmente riuscito ad assicurare un ciclo continuo di schiusa delle cisti di artemia da somministrare ad i miei avannotto di scalari! Ma da due giorni non ci riesco più,in quanto le cisti si schiudono solo in minima parte!!!secondo voi da cosa dipende??? Può essere che le cisti non siano più buone da un giorno all'altro???
Luca_fish12
10-12-2011, 18:03
Per caso ci sono stati cambiamenti di temperatura?
Come prelevavi i naupli schiusi? se levavi anche l'acqua magari la concentrazione di sale si è abbassata...
Se le cisti vengono conservate bene e sono di qualità resistono parecchio tempo!
Antonio.89
10-12-2011, 22:39
la temperatura credo al massimo è potuta cambiare di qualche grado,naturalmente in funzione della variazioni climatiche! per quanto riguarda la concentrazione di sale non c'entra, perché cambio l'acqua tutti i giorni quando metto le nuove cisti di artemia,ti spiego come faccio:
1° giorno metto le cisti di artemia nello schiuditoio quello a forma di disco,
2°giorno si schiudono le cisti nello schiuditoio, e preparo una bottiglia con 600ml circa di acqua salata con concentrazione di 29 grammi di sale per litro, ed inserisco le cisti di artemia
3° giorno svuoto lo schiuditoio,lo sciacquo e gli verso il contenuto della bottiglia preparata il giorno precedente, successivamente sciacquo la bottiglia e la riempo nuovamente di acqua salata e cisti,
4° giorno ripeto la fase del terzo giorno,e continuo per i giorni successivi così.
Naturalmente nel preparare l'acqua uso anche il biocondizionatore, e nella bottiglia inserisco un tubicino rigido collegato all'aereatore.
Oggi,pensando che forse la mancata schiusa dipende da fattori climatici,ho immerso la bottiglia in una vasca di circa 5 litri con termo riscaldatore impostato a temperatura 26°. Sperando che domani la schiusa avvenga in una buona percentuale.
Luca_fish12
11-12-2011, 00:58
Magari ci vuole un giorno in più per la schiusa, comunque aspettiamo questa prova con l'acqua un po' più calda!
Antonio.89
11-12-2011, 18:23
Oggi le artemie si sono schiuse con grande successo!!! anche se io non avevo percepito grandi variazioni di temperatura,il motivo era proprio quello!!!!!
Luca_fish12
11-12-2011, 18:28
Bene, sono contento che siamo riusciti a risolvere! ;-)
A volte l'abbassamento di qualche grado fa slittare di un giorno la schiusa! :-)
Antonio.89
12-12-2011, 13:44
manche più di un giorno,perchè ho aspettano anche per 48 ora ma nulla, erano pochissimi i naupli schiusi
Luca_fish12
12-12-2011, 14:27
Io ti consiglio di mettere un riscaldatore allora! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |