PDA

Visualizza la versione completa : Test GH e silicati

bettu
13-04-2005, 01:15
Ho alcune chiazze rosse sul vetro dell'acquario che non riesco a grattare via, nps messina mi ha detto: "Forse diatomee: controlla i silicati"

Ora, il test del GH può in qualche modo - anche indiretto - essere un'indicazione sulla eventuale presenza di silicati nell'acqua?
Mi spiego in altra maniera: che voi sappiate, la misura del GH fatta coi test liquidi comprende TUTTI i sali disciolti e quindi anche i silicati, oppure no?

La misura dell'acqua RO in uscita dal mio impianto è compresa fra 0,5 e 1° (test Tetra), come è sempre stato.
Se il test GH, nella misura, tiene anche in conto i silicati allora è tutto OK come al solito. Altrimenti, faccio fare il test specifico al mio pesciaiolo.

Altra domanda sul tema: le rocce laviche usate come arredi (quelle porose e rossastre) possono liberare silicati?
Ho notato che le chiazze sono solo nelle vicinanze delle due rocce laviche: è una coincidenza o può esserci un motivo?

Marco Conti
13-04-2005, 09:16
Assolutamente NO.
Non misurare cosi' le cose, non e' corretto!
L'acqua di RO si misura col conduttivimetro, per vedere la presenza di
sali. Piu' bassa e' meglio e', sopra i 30 microsiemens hai qualcosa di importante.
In genere la RO seria e' tra 1 e 10 microsiemens.
L'acqua del rubinetto in genere ha valori intorno ai 400-500 microsiemens,
dipende dall'acquedotto e tipo di acqua della zona.

CIAO

esox
13-04-2005, 15:28
Se il test GH, nella misura, tiene anche in conto i silicati

il test del gh misura solo calcio e magnesio

bettu
13-04-2005, 19:10
Ah, ok. Mi pareva di ricordare qualcosa del genere, ma non ero sicuro.

Ho letto anche altri topic, avevo già intenzione di portarla dal pescivendolo a misurare la conduttività (più che altro per diverse ragioni), ora ho la conferma.

grazie 1000! ;-) ;-) ;-)