Entra

Visualizza la versione completa : perchè ho il Mg alto?

astore
10-12-2011, 12:00
Ciao
non capisco perchè continuo ad avere il Mg a 1500 (test salifert) nonostatnte non lo reintegri da mesi.
Ho un reattore di calcio caricato a carbonato (quindi se non sbaglio non dovrebbe rilasciare Mg vero?) con cui ancora non riesco a mantenere valori decenti di KH e Ca nonostante abbia aumentato considerevolmente la CO2 (ma questo è un altro argomento).
settimanalmente quindi mi trovo a dovere reintegrare un po' con un buffer.
Ho usato varie marche. Attualmente sto usando integratori della EQUO.
Faccio cambi bisettimanali di circa il 10% con sale della Royal Nature.
faccio minime integrazioni di altri elementi (oligo, stronzio, B, K)
vasca popolata con duri sps principalmente, qualche mollo e qualche lps
Mi aiutate a svelare il mistero del Mg?

Miguelito
10-12-2011, 12:30
Anche io ho il tuo stesso problema senza intregare mg, sempre a 1500...
e non ho nemmeno il reattore...
Seguo..
------------------------------------------------------------------------
Prova a non integrare oligo e il resto per una settimana e vedi se si abbassa...
Però aspetterei qualche consiglio da chi conosce meglio l'argomento...

Manuelao
10-12-2011, 12:36
Anch'io avevo lo stesso problema con il tropic marine

Poi a poco a poco è sceso

Sent from my iPhone using Tapatalk

DiBa
10-12-2011, 21:02
la vasca non ne consuma vuol dire...fate dei cambi dell'acqua se volete portarlo giu ;)

lupo.alberto
10-12-2011, 23:11
dallo a me!!!!!! Scherzo ......... ma seguo per capire le interazioni della triade: probabilmente la vasca non lo consuma mentre consuma CA e KH.

davide56
11-12-2011, 11:49
hai della sabbia sul fondo?

astore
12-12-2011, 11:15
i cambi li faccio regolari, 50 l su 430 lordi ogni 15 giorni, la sabbia la avevo, ma l'ho aspirata completamente circa 6 mesi fa per provare a risolvere un problema di infestanti con cui combattevo da un anno pur con Nitrati e Fosfati assenti. comunque da quando l'ho tolta le cose sono andate decisamente meglio.
Ora non so dire se il riscontro del Mg alto sia concomitante alla la rimozione della sabbia.
Ma è possibile che la vasca consumi solo Ca e KH?
i coralli non assorbono anche Mg?
Sicuramente i duri crescono.
Non riesco a capire come vine consumata la triade a questo punto...

McRogers
12-12-2011, 12:35
Astore io ho misuato l'altro ieri e ho trovato Mg 1560.
Per curiosità tu che valori hai di Kh e Ca?

astore
13-12-2011, 10:58
Kh e calcio non sono molto stabilli, nonostante il reattore mi trovo costretto a integrazioni settimanali. Comunque per il calcio sto intorno a 410 e 420 e il kh sul basso fra 6.2 e 7.4

buddha
15-12-2011, 07:33
Che corall hai in vasca.. Il carbonato nel reattore potrebbe essere misto calcio e magnesio se non sei sicuro che sia carbonato di calcio ..
Se non scende non ne hai consumo dalla vasca.. Il tropic e' un sale carico di magnesio e calcio.

egabriele
15-12-2011, 10:04
Kh e calcio non sono molto stabilli, nonostante il reattore mi trovo costretto a integrazioni settimanali. Comunque per il calcio sto intorno a 410 e 420 e il kh sul basso fra 6.2 e 7.4

Continua a lavorare per mantenere Calcio e KH corretti e con il tempo anche il mangesio si stabilizzera'. Il magnesio alto che io sappia non dovrebbe dar noia particolarmente a nessuno.

Che sale usi? hai porvato a misurare il magnesio a l'acqua del cambio?

astore
15-12-2011, 22:20
il sale è il royal nature e no, non ho mai misurato i valori dell'acqua del cambio, il media del reattore invece dovrebbe essere solo carbonato di calcio, lameno così diceva l'etichetta.
intanto lavoro a mantenere Ca e Kh... poi vediamo