PDA

Visualizza la versione completa : Alga Verde Acceso sulle foglie e sul vetro

Antonio85
26-02-2006, 22:05
Ciao, ho un'acquario di 50 l. i valori dell'acqua sono buoni, uso un neon rosa (il negoziante mi ha detto che aiuta a prevenire la formazione delle alghe), il fondo è composto da torba e ghiaino. Le mie piante nonostante tutto ciò e una buona fertilizzazione sono soffocate da un'alga verde, quasi fosforescente.... Non riesco ad eliminarla del tutto... Ho provveduto a cambiare quasi tutte le piante, ho comprato il pesce ventosa, cambiare più litri d'acqua e uso il prodotto della sera contro le alghe. Nonostante ciò non riesco proprio ad ucciderla totalmente. In più comincia a crescere anche un alga che assominglia ad una ragnatela però di colore scuro. penso sia normale che si formino ma vorrei tenerle almeno sotto controllo se non è possibile farne a meno. La posizione dell'acquario in casa è priva di luce esterna... GRAZIE DELL'AIUTO... CIAOOOOOOOOO

P3gasus
27-02-2006, 00:06
quando provi a rimuoverla si toglie facilemnte sgretolandosi?? inoltre è viscida e puzzolente?? se si.. sei di fronte a dei cianobatteri

quando provi a rimuoverla appare dura e coriacea.. è composta da tanti peletti uno vicino all'altro?? se si... sei di fronte ad alghe nero a pennello che si sono sviluppate a tappetino

quando provi a rimuoverle vengono via facilmente, sono molto lunghe tipo fili di 3-4cm ma anche 5-10cm?? se si sei di fronte ad alghe verdi filamentose

quando provi a rimuoverle sono fatili d togliere ma non viscide... hanno colore marrone?? se si sono diatomee

in tutti i casi quel neon rosa secondo me è fortemente indicato per la proliferazione algale!!!

alexxxx
27-02-2006, 02:02
e una buona fertilizzazione

e se il problema fosse l'eccessiva fertilizzazione?

Antonio85
06-03-2006, 22:43
grazie delle risposte!!! Scusate il ritardo... penso che la causa potrebbe essere l'uso del neon rosa.. grazie ancora..