Visualizza la versione completa : Riconoscimento pulitore
Oggi pomeriggio sono andato dal mio negoziante per alcune misurazioni dell'acqua e per sapere come risolvere il problema della muffa sul legno, lui dopo le misurazioni dell'acqua ( Ph 6,5 Kh 6, NO2 assenti, NO3 onestamente non me li ricordo... :4: ma andavano bene) mi ha consigliato dei pulitori che avrebbero vissuto bene nell'acquario e che avrebbero mangiato la muffa, ma non mi ricordo il nome, li riconoscete??
Ho potuto fare solo un immagine (e di bassa qualità) perché le luci si sono spente e non voglio riaccenderle per niente...
http://s9.postimage.org/j8gl0bbuz/foto.jpg (http://postimage.org/image/j8gl0bbuz/)
Otocinclus?
Se sì devono essere inserite in un acquario avviato da almeno 6 mesi ed in un gruppetto di almeno 5 elementi
si è un Otocinclus, probabilmente O. vittatus
grazie, ma l'acquario non è avviato da 6 mesi... e loro sono 2 :2:
Dopo un pomeriggio di ambientazione mi sembrano attivi, vedo come si comportano nella prossima settimana e ne aggiungo altri 3 se stanno bene... almeno i valori sono buoni?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246450
Ne è sconsigliata l'introduzione in vasche da poco avviate poichè i valori non sono del tutto stabili. Come valori più o meno ci siamo però dovresti dirci anche gli no3 (perchè andavano bene non è un valore ;-) ).
Comunque o riporti indietro questi due o ne introduci altri. Che altri abitanti hai in vasca?
Comunque il problema delle muffe non si risolve inserendo pesci ma semplicemente avendo pazienza e se non spariscono da sole capire perchè non se ne vanno!
Ok grazie dei consigli, domani effettuo personalmente i test e vi faccio sapere i nitrati, loro sono i primi pesci che ho inserito visto ho iniziato da fine novembre e mi sono fidato del negoziante che mi ha detto che con ''l'acqua della fonte'' e gli attivatori batterici avrei potuto inserire i pesci dopo 15 - 20 giorni. Sono solo presenti 2 gamberetti (inseriti con loro)
Se può aiutarvi nella ''valutazione'' ho intenzione di inserire un gruppetto di rasbora heteromorpha e un paio di colisa lalia :1:
Ma l'acquario adesso da quanto è avviato?
dovrebbero essere 18 giorni, mi sono fidato di lui... ho fatto male?
Sì! Riporta indietro i pesci che hai preso perchè tra poco avrai un picco di nitriti che li farò morire. Per inserire i pesci deve aspettare un mese di maturazione e tenere d'occhio il picco di nitriti che solitamente avviene nella terza settimana!
se non li riporti in negozio moriranno...
Ok, oggi vado vado a parlare un po' al negoziante.... :10: Ma essendo passati 19 giorni e avendo usato un attivatore batterico, non potrebbe esserci già stato il picco di nitriti? Dopotutto sono alla fine della terza settimana
jackrevi
10-12-2011, 14:14
Ok, oggi vado vado a parlare un po' al negoziante.... :10: Ma essendo passati 19 giorni e avendo usato un attivatore batterico, non potrebbe esserci già stato il picco di nitriti? Dopotutto sono alla fine della terza settimana
potrebbe... ma ti conviene non rischiare..
L'attivatore batterico non fa miracoli!!! Avvia solo la maturazione (cosa che si può fare anche inserendo solo un pizzico di mangime nel filtro). Riporta i pesci dal negoziante e tieni d'occhio i valori specialmente i nitriti (no2)!
Ok lo farò, comunque oggi ho misurato i valori con le strisce: nitriti assenti, nitrati 10 mg/l, gli altri valori come ieri...
Continua a tenerli sottocontrollo ;-) e tienici aggiornati!
i test a striscette non servono a niente... comprati i reagenti
Cosa cambia? e soprattutto.. come funzionano?
Corydoras 98
10-12-2011, 21:52
i reagenti sono + precisi e affidabili,le striscette no,non è raro sbaglino i valori anche del 50% :4:
ma sono molto più costosi?
non è raro che immergendo due striscette nella stessa acqua queste diano risultati completamente diversi:4:
sì, sono un po' più costosi, questo è certo.
si possono trovare però offerte che permettono di risparmiare qualcosa. di solito la marca più economica in assoluto è la Aquili, però l'efficienza di quei test è discussa :4:
(aggiungo che gli otocinclus sono pesci che andrebbero comprati solo da acquariofili un po' più esperti, poichè sono quasi tutti di cattura. il risultato è che spesso muoiono perchè non riescono ad acclimatarsi. sicuramente questo è un peccato sia per il pesce in sè, sia perchè esso è stato catturato nel fiume in cui nuotava tranquillamente.)
questa è una cosa che a mio parere andrebbe pubblicizzata molto più di quanto si faccia :2:
jackrevi
11-12-2011, 22:13
io ho i test a reagenti della acquili... sono i 5 test fondamentali, funzionano molto bene, io li ho presi a 22 euro ma su acquariumline li ho visti a 13...
Corydoras 98
11-12-2011, 22:19
io ho i test a reagenti della acquili... sono i 5 test fondamentali, funzionano molto bene, io li ho presi a 22 euro ma su acquariumline li ho visti a 13...
a reagente?
io comunque gli consiglio i sera :-))
jackrevi
11-12-2011, 22:25
a reagente?
si a reagente l'ho anche scritto! ;-)
infatti come ho detto sono i più economci, ma perdono qualcosa in precisione.
poi anche io ho quelli, sicuramente sono meglio che quelli a reagente, su questo non ci piove..
Corydoras 98
11-12-2011, 23:41
a reagente?
si a reagente l'ho anche scritto! ;-)
scusa,mi è sfuggito ;-)
ok, prederò quelli... ma i reagenti come sono fatti? sono anche quelli tipo striscette o sono liquidi, elettronici o altro? Io per esempio ho i test che misurano Ph, Dh, Gh, NO2 e NO3 in base ai colori.
Comunque i valori sono ancora stabili, se i nitriti non si alzano entro una settimana / dieci giorni metto dentro i primi pesci :1:
Corydoras 98
12-12-2011, 15:33
metti in u na provetta un tot. di acqua e metti le gocce di reagnte
Ok grazie, comunque valori stabili quindi hi messo i primi pesci :1:
silvan.ilmago
21-12-2011, 11:42
Possiamo invitare tutti a escludere il nome "pulitore" da quello delle speci di pesce? :-)
Possiamo invitare tutti a escludere il nome "pulitore" da quello delle speci di pesce? :-)
Io ho solo chiesto a che specie appartenesse il pesce nell'immagine e visto che non ne conoscevo il nome ho ''volgarmente'' nominato l'otocinclus ''pulitore''
Ma nessuno ha parlato di pulitore come famiglia, genere o specie di pesci :13:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |