Visualizza la versione completa : avannotti inaspettati
ragazzi ho appena visto nel mio 120 litri degli avannotti piccolissimi che nuotavano tra le cherato e le pistia a pelo d'acqua credo siano delle popondette dato che ospito solo loro e una coppia di cacatuoides.
ma ora cosa devo fare? cosa do loro da mangiare? volevo postare una foto ma non stanno fermi
daniele68
09-12-2011, 19:24
Ciao Ippo86,
gli avannotti di pseudomugil furcata sono molto piccoli come hai constatato.
i primi giorni si nutrono di microfauna, rotiferi, copedopi eccetera dovresti avere presente dei muschi o aegagrophyla (ex cladophora) in vasca per facilitarne la proliferazione spontanea di questi organismi, tra la seconda e terza settimana riescono a nutrirsi di naupli.
ciao grazie per la risposta ma io on vasca di muschi non ne ho(ho messo un annuncio sul mercatino ma per ora nulla) ho solo parecchie galleggianti infatti girano li in mezzo appena sotto il pelo dell acqua.
i naupli dove li prendo?
ps ora che guardo meglio alcuni arrivano a quasi 1cm solo che non si vedono bene perchè sono praticamente trasparenti secondo te quanto hanno?
daniele68
09-12-2011, 20:16
allora comincia a comprare le uova di artemia salina (naupli) e uno schiuditoio.
fai una soluzione di acqua e sale da cucina 33g per litro.
metti la soluzione nello schiuditoio e le uova come da istruzioni.
I naupli si schiuderanno tra le 24 e 36 ore a temperatura dai 22 ai 26gradi. Io li metto in vicinanza a un termosifone.
Nei negozi di acquariologia dovresti trovare tutto..sul forum c'è chi se li costruisce gli schiuditoi.
Prova a fare una ricerca.
Se alcuni hanno già un cm vuol dire che hanno trovato di che nutrirsi e potresti a questo punto dare cibo specifico per avannotti che abbiano una fine consistenza e che siano nutrienti...
potrebbe essere che mangino i residui di artemia liofilizzata che ogni tanto do agli altri? cmq ora ho controllato bene sono circa una decina e sono tutti sopra il mezzo centimetro e i più garndi sono di un centimetro dici che posso fare senza i naupli se sminuzzo finemente il secco? o è meglio somministrare comunque del vivo?
daniele68
09-12-2011, 22:22
mha..personalmente per gli avannotti preferisco il vivo..
Piuttosto prendi il cibo apposta per avannotti.
oggi mi attrezzo ma ho dei dubbi sulla somministrazione come devo darglieli visto che non sono tutti nello stesso punto della vasca e molti li perdo di vista per un bel po? e poi come mi devo comportare per i cambi dato che tra 2 gg devo fare il cambio settimanale con tanto di potature faccio come se niente fosse o ci sono delle controindicazioni?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |