PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento

Lady_Arya
09-12-2011, 17:07
Ho appena rivoluzionato il mio 60 L e mi piacerebbe sentire la vostra per migliorarlo. Avete consigli?
http://img814.imageshack.us/img814/9033/img0893pf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/img0893pf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Danny85
09-12-2011, 18:00
Se ci dicessi luce,fondo,fertilizzanti,valori,da quanto è avviato l'acquario,ecc! Insomma tutto!
Già mi piange il cuore vedere un ramirezi con i guppy,vogliono valori dell'acqua completamente diversi(dai un'occhiata alle schede di entrambi),ma intanto dacci più informazioni e vediamo come procedere!

Lady_Arya
09-12-2011, 18:37
l'acquario é partito da quasi 2 anni, non mi ricordo più il fondo fertilizzante che ho usato sotto la ghiaia. Fertilizzo ora con easy life easycarbo. Il negoziante mi ha erroneamente consigliato dicendomi che andavano d'accordo.... Le dimensioni sono ca.
61 x 31 x 42 cm 63L . Il neon é quello venduto insieme all'acquario: 50 Watt T8 10000k leggo sopra il neon.
filtro Set Bioflow 280
per i valori io uso i test cartine che mi ha dato il negoziante che faccio tutte le settimane e che vanno sempre bene. Cambio il 20% d'acqua tutte le settimane.
allora come procedo?riporto gli apistogramma al negoziante... e poi?
So che sono agli inizi e vi chiedo scusa per le cavolate, ma sono qui per imparare e accetto tutti i consigli del caso, abbiate pazienza con me ;D

Lady_Arya
09-12-2011, 18:49
ah dimenticavo di chiederti una cosa. Ma leggendo sul forum ho capito che i test a cartina non sono abbastanza. Ma allora esattamente che test devo comprare?ce ne sono moltissimi!servono proprio tutti oppure mi limito ad acquistare NO3,No2,GH,KH,PH,CL2,Fe?
grazie ancora per il tuo prezioso aiuto

Danny85
09-12-2011, 18:54
Non ti preoccupare,la pazienza forse è l'unica cosa che non mi manca!
Allora,con calma!
Le cartine per fare i test purtroppo sono inaffidabili perché ti danno solo valori relativi;dovresti comprarti i test a reagente,in giro per il web vendono delle valigette con già tutti i test dentro,così risparmi qualcosina perché so che costano!
Per ora potresti portare un po' d'acqua al negoziante che ti fa' i test che tu ti scriverai su un pezzo di carta!
Purtroppo:"i test vanno sempre bene" non vuol dire nulla,dipende dai pesci che hai!
Il neon non credo sia possibile che sia da 50 watt,molto più probabile che sia da 15watt oppure può essere un Pl da 50 watt ma mi sembra difficile comunque,guarda meglio!
Per quanto riguarda la gradazione sono troppi 10000°K,da quanto tempo lo hai?
Carbo della easylife è solo un integratore di carbonio,non un vero e proprio fertilizzante,ma procediamo con calma,a questo ci pensiamo poi!
Gentilmente vai a vederti le schede di poecelia reticulata(guppy) e Mikrogeophagus ramirezi,i pesci che hai ora,guarda i valori dell'acqua di entrambi(PH,Kh,Gh),così capisci quello che intendo! Per ora non portare indietro niente,vediamo poi,tanto non sarà qualche giorno in più il problema!

Lady_Arya
09-12-2011, 22:38
ok allora faccio così. Lunedi vado dal negoziante e mi faccio farei test e al massimo vedo ci comprarli tanto poi mi serviranno in seguito, quali prendo?bastano pH,KH,NO2,NO3,Fe?
ora mi leggo le cose mi mi hai detto e speriamo che i pesci non stiano troppo male. Dunque il fertilizzante che ero convinta fosse tale non lo é...capperi allora sono proprio messa male ;D
io mi affido a te per marca e nome sul fertilizzante da usare.
grazie mille ancora
per il neon hai ragione ho letto 15 ma ho scritto 50....
il neon che ho attualmente ce l'ho da circa 9 mesi forse?prendilo con le pinze perché non ne sono certa, forse anche di più. Che neon dovrei prendere al posto di questo che non va bene?

Danny85
09-12-2011, 23:40
Eccomi qua!
Allora i test da prendere sono Ph,Kh e Gh!
Poi sono utili anche NO3,PO4 ed NO2(anche se eviterei di spendere soldi per quest'iltimo visto che l'acquario è avviato da due anni ed il filtro dovrebbe essere ben maturo)
Per il neon aspetta magari un altro paio di mesi,se non hai problemi di alghe,e poi vai in un normale negozio di illuminotecnica e prendi un osram,philips o sylvania 840 o 865!
Oppure ce ne sono anche di marche acquariologiche che vanno bene,però spendi di più! L'importante è che sia compreso tra i 3000 e i 7000°K!
Per il fertilizzante innanzitutto capiamo come stanno le piante!
Allora il ceratophillum,il muschio,il microsorum e l'anubias crescono anche senza fertilizzazione!
Le altre mi sembrano un'echinodorus sulla sinistra,dietro una cryptocoryne e quella specie di prato è sagitaria o echino tenellus?

Lady_Arya
10-12-2011, 18:12
Ecco oggi ho comprato e fatto i test!
Fe circa 0,2
pH 7,5
GH 9
KH 7
NO3 0
PO4 0,5

Le piante che ho sono:
echinodorus Dschungelstar phthon
anubias
muschio
sagittaria pusilla
cryptocoryne
myriophyllum

Danny85
10-12-2011, 20:55
Come fai ad avere il test del ferro se metti solo l'easy life carbo? Trovo molto strano,l'hai fatto bene il test? Usi qualche altro prodotto oltre al carbo?
Per i valori dell'acqua sei a metà tra il ramirezi e i poecelidi!
Le piante non sono tanto esigenti,vanno bene,a parte forse l'echinodorus,ma vedrai con l'andare del tempo come si comporta!
La popolazione com'è composta?
Per i cambi d'acqua usi solo acqua di rubinetto?

Lady_Arya
11-12-2011, 00:53
Si uso solo acqua del rubinetto. Anch io ho trovato strano il ferro... Magari qualche tronco o qualcosa che lo alza? Non uso nient altro a parte easy flow.... Bo proverò a rifarlo ma mise brava giusto!

Danny85
11-12-2011, 04:29
Non credo ci siano sostanze che introducono ferro in vasca salvo i fertilizzanti!
La popolazione?

Lady_Arya
11-12-2011, 07:24
Oh capperi allora forse é andato a male il test. Domani devo riprovare a farlo... Ho 3 corydoras 2 ramirez 10 femmine di guppy e 4 maschi

Felenoponte
11-12-2011, 13:03
Magari è anche l'acqua che magari tiene piccole tracce di ferro no danny?

Danny85
11-12-2011, 17:09
Magari è anche l'acqua che magari tiene piccole tracce di ferro no danny?

Sinceramente non ho mai sentito di casi a riguardo,a cui non serviva fertilizzare con ferro perché già presente nell'acqua di rubinetto,non lo escludo comunque del tutto!

Allora il mio consiglio per la popolazione è di aggiungere magari un altro paio di cory e tenere o guppy o la coppia(sperando sia una coppia) di ramirezi!
Tieni presente che se tieni i ramirezi devi per forza usare acqua di osmosi per mantenere Gh e Kh bassi,se tieni i guppi l'acqua che hai va' bene,anche se è un po' tenera! Sai che i guppy sono pesci molto prolifici vero? In poco tempo ti si riempirà l'acquario di avanotti!
Per quanto riguarda le piante è da tanto che le hai inserite?

Lady_Arya
11-12-2011, 17:17
Allora devo dare via i ramirez.. Magari le mie tubature rilasciano ferro in piccole dosi ... Boo le piante si recente le ho modificate e aggiunte di nuove

Danny85
11-12-2011, 17:27
Allora devo dare via i ramirez.. Magari le mie tubature rilasciano ferro in piccole dosi ... Boo le piante si recente le ho modificate e aggiunte di nuove

Decidi tu,se tieni i guppy si! Riportali in negozio o metti unannuncio qua sul mercatino!
Il ferro che rilasciano le tubature perché diventi ferro utile alle piante deve passare una marea di processi,adesso non mi ricordo più dove l'ho letto ma qualcuno chiedeva se aggiungendo del ferro in vasca si riusciva a fertilizzare le piante,e non è così!
Rifai il test in vasca e se risulta ancora a 0,2 provi a farlo con l'acqua del rubinetto!
Per le piante per il momento non comprerei altri fertilizzanti,però devi tenerle d'occhio per vedere se mostrano problemi di crescita o carenze!

Lady_Arya
12-12-2011, 00:04
ok grazie ancora per i tuoi preziosi consigli ;D

Danny85
12-12-2011, 02:56
Fammi sapere cosa decidi! E se hai altre domande....

Lady_Arya
12-12-2011, 12:51
ho rifatto il test. rubinetto 0,05 ma l'acquario sempre 0,2 ;D mistero.....
ho deciso di dare via i ramirez anche se mi dispiace molto. Nei prossimi giorni quando avrò più tempo li riporto dal negoziante... ;(

Danny85
12-12-2011, 16:32
Lo so che dispiace,perché sono molto belli,ma è per il loro bene:1:

tari84
02-01-2013, 11:30
Ho appena rivoluzionato il mio 60 L e mi piacerebbe sentire la vostra per migliorarlo. Avete consigli?
http://img814.imageshack.us/img814/9033/img0893pf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/img0893pf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ciao a me piace molto quello che stai realizzando...
forse uno sfondo scuro farebbe risaltare di piu' le piante:-)