PDA

Visualizza la versione completa : Un paio di pensierini per natale!Magari con il vostro aiuto :)

Yogas!
09-12-2011, 15:46
Salve ragazzi! MI presentai un pò di tempo fa per dei problemi attinenti a valori..E pensare che avevo fatto la stupidaggine di mettere il filtro biologico! Eh vabè, sorvoliamo (forse è meglio!ahah).

1) Dopo vari mesi la vasca finalmente mi è uscita dalla maturazione,e volevo regalarmi uno schiumatoio molto piu efficiente di un wave 400p che in azione, è parecchio, ma parecchio rumoroso.E' un trattore!Girando su internet, qua e là, mi sono accorto che esistono schiumatoi per chi non ha sump. I primi ad essere stati adocchiati appunto sono stati i Deltec, 300 e 600. Mi chiedo : ne esistono di più efficienti e allo stesso tempo silenziosi? E se no, avendo una vasca da 150 lt, popolata da due ocellaris, e 5 chromis, sarebbe meglio il 300 o il 600?Ovviamente andrò ad allevare coralli duri insieme a qualche molle.

2) MI sto costruendo una plafoniera basata fondamentalmente sulle hqi la quale appena sarà finita ve la farò vedere! La mia domanda è la seguente: tutti mettono bulbi, come anche neon , dai 10.000k in sù .. Ma io mi chiedo, il sole non ha una temperatura di 5500 - 6000 k ?Queste gradazioni vengono sempre e solo utilizzate per acquari di acqua dolce... Ma perchè esistono due soli? Uno per l'acqua dolce e uno per l acqua salata? Mi sembra problematica la questione.. Non capisco la motivazione per la quale debbano cambiare le gradazioni kelvin, se il sole che batte su un lago, è lo stesso che batte su tutti gli oceani. Questa è un mio pensiero, che viene scaturito dalla voglia di sapere e ragionare.. Spero di farlo insieme a voi :)

Un saluto, Marco.

Sandro S.
09-12-2011, 15:51
dovresti prendere un deltec mce 300, non sono molto silenziosi, magari cerca di sentirne uno in funzione.

meglio però se progetti una piccola sump.

Yogas!
09-12-2011, 16:07
Un 600 non funzionerebbe meglio?

Yogas!
10-12-2011, 00:10
....................

ALGRANATI
10-12-2011, 09:43
io con quei pesci e quel litraggio , andrei sul 600......meglio di + ....sopratutto con schiumatoi di quel genere che funzionamìno bene ma non come i normali.

garth11
10-12-2011, 13:35
Io ho il 300 e riesca a malapena a smaltire il carico che ho nel mio nanetto... vai di 600 senza pensarci... Meglio se riesci a fare una sump e optare per uno skimmer

Yogas!
10-12-2011, 15:02
Si in effetti... Penso proprio che il 600 sia il migliore.. ve lo chiedo perche pensavo, visto il litraggio, che il 600 mi ciucciasse via tutto, oltre che la mondezza..tutto là!