Visualizza la versione completa : Dubbi valori acqua
salve a tutti mi servirebbero dei pareri riguardo i valori dell acqua del mio 120 litri.
premetto che è la prima volta che faccio i test completi in quanto mi è appena arrivata la valigetta della sera:44: e in vasca ospito una coppia di cacatuoides e delle popondette.
i valori sono i seguenti PH 7.5 KH 6 GH 6 NO2 0 NO3 0 ??? PO4 0.25 FE 0.1 CU 0
i miei dubbi riguardano soprattutto gli NO3 a 0 il PO4 e il FE quali sono i valori ideali? e soprattutto è normale che i primi siano a 0 e nonostante questo le mie piante crescano in maniera esponenziale?
La maturazione e andata correttamente? Hai avuto il picco dei nitriti?
Se hai tante piante a crescita veloce e solo una coppia di pesci sarebbe plausibile.
babaferu
09-12-2011, 16:23
significa che la vasca è in equilibrio e non toccherei proprio niente, se non fosse che il ph è altino per i pesci, dovresti acidificare.
ciao, ba
la vasca è avviata da più di 2 mesi e il picco l'ho avuto il 28 giorno, si ho molte piante a crescita veloce e 9 pesci in totale 2 cacatuoides e 7 popondette + svariate lumachine di tutti i tipi:12:
per quanto riguarda il ph mi sono informato molto, anche qui sul forum e mi hanno detto che 7,5 va bene per le specie che allevo infatti stanno benone e crescono pure molto bene#70
ma un ultima domanda il FE non è basso così?dovrei cominciare a fertilizzare?
babaferu
09-12-2011, 16:49
francamente, i cacatuoideis li terrei a ph più basso, cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42
in ogni caso, venendo alle piante hai fondo fertile? co2? e soprattutto, di che piante stiamo parlando? che luce hai?
ba
ciao ba grazie per le risposte cmq le piante sono delle cabomba,bacopa,limnophilla sessiflora,higrophila polisperma red,cryptocorine wendii e bechetti, anubias barteri nana,cheratophilium demersum e della pistia.
ho sia il fondo fertile della jbl aqua basis(mi sembra ) e impianto co2 in gel illuminazione 1 sun glo e 1 life glo da 20?W fotoperiodo 10h
ma per quanto riguarda il ph ho letto su ciclidinani.it che anche 7,5 va bene e in più calcola che sono figli di caca di un mio amico che li alleva con risultati più che soddisfacenti con i miei stessi valori.
Poi mi rimando a voi esperti perchè sono ancora un novellino :-)) se i pesci si trovassero male con questo ph come me ne potrei accorgere?
babaferu
09-12-2011, 17:23
x i pesci fai come ti pare, ma la co2 è pochiossima anche epr le piante, se la stai somministrando devi aumentarla, altrimenti è praticamente inutile, come se non la stessi somministrando, guarda: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
col tuo kh, dovresti arrivare a ph 7 per avere una quantità di co2 decente e adatta ad alcune delle piante che hai: la cabomba in particolare vuole la co2.... come la diffondi? la cabomba, però, vorrebbe anche un po' più di luce, per sopravvivere.
dovresti iniziare a somministrare fertilizzante, ma in piccole dosi, perchè hai poca luce, es metà protocollo dennerle base. via via vedi come va.
ciao, ba
x i pesci fai come ti pare, ma la co2 è pochiossima anche epr le piante, se la stai somministrando devi aumentarla, altrimenti è praticamente inutile, come se non la stessi somministrando, guarda: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
col tuo kh, dovresti arrivare a ph 7 per avere una quantità di co2 decente e adatta ad alcune delle piante che hai: la cabomba in particolare vuole la co2.... come la diffondi? la cabomba, però, vorrebbe anche un po' più di luce, per sopravvivere.
dovresti iniziare a somministrare fertilizzante, ma in piccole dosi, perchè hai poca luce, es metà protocollo dennerle base. via via vedi come va.
ciao, ba
Per i pesci ora mi hai fatto venire l'ansia:4: dopo apro un post nellla sezione giusta
per quanto riguarda la co2 uso un atomizzatore ma il problema della somministrazione è che non mi resta stabile quindi magari parto con un numero di bolle e dopo qualche ora ne vengono fuori di meno,quindi credo che allla prox ricarica inserirò meno gelatina per rendere lo zucchero più disponibile.
la cabomba per il momento cresce a dismisura infatti la sto regalando a destra e a manca
l'illuminazione so che è un po pochina ma ora sto studiando il modo di inserire altri 2 neon anche se non sono proprio un asso con il fai da te:19:
e scusa l'gnoranza ma che cos'è il protocollo della dennerle?
babaferu
09-12-2011, 17:49
questo:
http://www.acquariofili.com/article47.html
la cabomba cresce i primi tempi anche se le condizioni non sono ideali, ma presto la vedrai deperire.
non va bene somministrare co2 in maniera non stabile perchè i pesci patiscono degli sbalzi di ph, ti direi di rifarla, se le cose stanno così.
se la co2 funziona a dovere, il ph lo abbassi, e epr i pesci andrà bene così...
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
....preciso, sul protocollo: intendo che dovresti usare quello base, v30, f15, s7.
ciao, ba
ok ora rifaccio la co2 e cerco i prodotti che mi hai consigliato grazie per la pazienza
babaferu
09-12-2011, 18:01
facci sapere, sono cose che spesso richiedono aggiustamenti in corso d'opera!
ba
scusa mi è venuto un altro dubbio....siccome il mio negoziante di paese ha solo prodotti jbl non potrei usare dei protocolli di quella marca o tu mi consigli la dennerle per qualche motivo?
babaferu
09-12-2011, 18:39
no, va benissimo anche la jbl.
semplicemente conosco meglio la denenrle perchè la uso. non conosco la linea ma dovrebbe andar bene assestarsi su un protocollo settimanale, per iniziare.
ba
ciao vi aggiorno: allora sono stato dal mio negoziante in paese che però aveva solo il ferropol della jbl e mi ha consigliato di partire con un integrazione settimanale della metà della dose conasigliata sull etichetta,è giusto o sbaglia qualcosa?
ciao vi aggiorno: allora sono stato dal mio negoziante in paese che però aveva solo il ferropol della jbl e mi ha consigliato di partire con un integrazione settimanale della metà della dose conasigliata sull etichetta,è giusto o sbaglia qualcosa?
babaferu
20-12-2011, 11:54
....è giusto, i cambiamenti van fatti sempre gradualmente, per dare tempo alla vasca di abituartsi. poi vedi coem va e nel caso aumenti.
ba
ciao ba, ad oggi ho notato che le piante hanno accellerato la crescita e le radici aeree si sono ridotte( prima erano parecchie) e ora utilizzo ancora la dose dimezzata i valori di Fe ora sono a 0,25 rispetto allo 0.1 di prima,va meglio no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |