Visualizza la versione completa : problema,alghe
chi mi può spiegare perchè nel mio acquario pur avendo 0 n02 e 0,01 p04 sono presenti alghe nere a pennello, alghe nere filamentose, alghe verdi a ciuffetti e alghe verdi filamentose? (spero di aver spiegato bene).
ps: leggerò le rix tra un paio d'ore xke devo uscire cmnq grazie x l'attenzione =)
daniele68
08-12-2011, 23:01
ciao valse e benvenuto sul forum.
Nessuno di noi sarà in grado di darti una risposta perché mancano tutti i dati inerenti alla vasca.
Faccio un elenco per iniziare..rispondi con calma e soprattutto evita le abbreviazioni da sms che sul forum non si dovrebbero utilizzare.
Partiamo da
1)da quanto è avviata la vasca
2) litri, lampade (watt e kelvin) se non conosci questi dati prova a darci marca e modello che vediamo di risalire ai dati
3)valori completi ..ok PO4, dacci nitrati e nitriti
4)piante, fauna cosa e quanto
5)postare una foto della vasca nel suo totale e se si riesce i particolari delle alghe
6) fotoperiodo (quanto rimangono accese le lampade)
7)CO2?
8)fertilizzi? come?
9)gestione vasca..frequenza cambi se con H2O o osmosi con sali
attendiamo tue:1:
Ciao
chiedo scusa per aver per la mancanza di dati;aggiornerò il mio profilo.
1)la vasca è avviata da 5 mesi
2)il litraggio lordo è di 360 litri, utilizzo 2 t8 da 30 watt e 18000 k
3)dall'ultima misurazione i dati sono:
-ph 7,5
-gh 4
-kh 3
-no2 <0,03 mg/l
-no3 12,5 mg/
-po4 0,001 mg/l
4) le piante presenti sono:
5 cryptocoryne wendtii
2 microsorium pteropus
2 anubias barteri
3 echinodorus bleheri
1 echinodorus orzelot.
la fauna è composta da :
4 apistogramma cacatuoides
3 botia macracantha
4 otocinclus affinis
5 corydoras
15 cardinali.
5)appena mi tornernerà il cellulare provvederò.
6)il fotoperiodo è di 8 ore.
7)no
8)come fertilizzante uso "ferropol" della jbl 40ml ogni 7 giorni.
9)una volta a settimana pulisco i filtri e una volta ogni 2 settimane faccio cambi con acqua di rubinetto circa 30-40 litri sifonando il fondo.
spero di essere stato esauriente, attendo notizie ;-)
daniele68
09-12-2011, 18:48
ok valse..partiamo da ciò che non va per evitare alghe e sorvoliamo sui valori a cui sono tenuti alcuni dei tuoi pesci..:1:
le lampade da 18000K sono il primo problema..sono temperature da marino e non da dolce..se deciderai di cambiarle uno alla volta a distanza di una settimana. Non superare i 6500K
Se per vari motivi non potrai nell'immediato cambiare i neon ti consiglio un bel mazzo di ceratophyllum e lo lasci galleggiare in modo che schermi la luce.
Con un 360 litri potresti piantumare molto ..ricorda che le piante sono le migliori tue alleate contro le alghe.
se le alghe sono tante riduci il dosaggio dei fertilizzanti a un terzo..
Partiamo così e vediamo come andrà
Attendo foto per vedere la massa verde e se riesci vorrei vedere anche l'alga.
Ciao
grazie per le tue risposte daniele 68 appena mi entreranno un po di soldi sostituirò i neon e aggiungerò un bel pò di piantine, ma per adesso posso permettermi solo di limitare le dosi di fertilizzante ti ringrazio ancora per le tue risposte =)
In una discussione di questo forum ho letto che contro le alghe nere a pennello sono un buon rimedio anche le "Neritine",una lumaca, che pulisce piuttosto bene quel tipo di alga! Naturalmente se riesci a eliminare la causa primaria è il top! Comunque ci sono già voci più esperte della mia! ma è sempre uno spunto! ciao!:1:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |