Visualizza la versione completa : siamo agli sgoccioli
ho quasi tutto per l'allestimento mi manca l'illuminazione: sto sondando tutte le possibili soluzioni ma quella più probabile è quella di prendere due plafo da 11w Comet Blu bios . I futuri abitanti saranno platy e caridine, nn sono molto ferranto sui valori dell'acqua e vi chiedo con che acqua lo riempo, mi hanno detto di riempirla con acqua ad osmosi più sali e biocondizionatore! che ne dite? e che so sti sali? :-))
Jalapeno
26-02-2006, 20:37
Se metti i platy molto probabilmente l'acqua del rubinetto con biocondizionatore va bene. Se vuoi mettere RO e sali ok, i sali (in poche parole sono il kh e il gh) li devi mettere nella RO per raggiungere i valori ideali per i pesci.
qualsiasi razza di platy va bene ai miei 32 lt? anche quelli con la coda lunga e appuntita? la RO è l'acqua ad osmisi giusto? con che valori stanno i platy e le caridine? ma se metto acqua di rubinetto stanno bene o stanno meglio con l'acqua ad osmosi con i sali?
Jalapeno
26-02-2006, 21:38
I platy in 32 litri non è che ci stanno benissimo mettine 1m e 2f al max. Quelli con la coda lunga a punta direi che sono portaspada non guppy. La RO è acqua ad osmosi. I platy stanno con ph 7,5 kh 6-10, gh 15#25, le caridine non hanno particolari problemi. Se la tua acqua di rubinetto è ok e se usi acqua RO con i giusti sali non c'è differenza stanno bene in tutte e due.
ah ok grazie della dritta bakalar domani quando mi arrivano i test aquili fo i test all' acqua di rubinetto. 1m e 2f si era quello che volevo fare :-)) prendo quelli che più piacciono a me oppure devo stare dietro a una determinata razza che magari rimane più piccola, più robusta ecc... io avevo letto da qualche parte che questi erano platy, meno male che me l'hai detto sennò prendevo quelli :-D :-D
Jalapeno
26-02-2006, 22:57
Non so se c'è una varietà di platy con la coda a punta. Dalla tua descrizione ho pensato ai portaspada... quello in foto mi sembra un portaspada.
Dviniost
27-02-2006, 00:09
Si bakalar, è un portaspada.
I portaspada si fanno anche più grandi dei platy quindi non te li consigli in 32 litri ;-)
ok, il foglio di polistirolo sotto l'acquario ci va o no? serve a limitare le vibrazioni alla vasca? eventualmente di che spessore lo devo prendere e della stessa grandezza della base dell'acquario?
Xiphoforus helleri è il nome scientifico del portaspada............
nn credo sia necessario...io ho un 36litri e nn ho nessun foglio di polistirolo..
però ti confermo che i portaspada (Xiphophorus helleri come dice mkel, che alla fine sono "parenti" dei platy, ovvero Xiphophorus maculatus) diventano troppo grossi per i nostri acquarietti! #23
io mi sto informando per metterci degli endler..i maschi sono piccoli ma molto carini!mentre le femmine crescono un pochino di +..
Dviniost
27-02-2006, 12:01
quoto -kat- per il polistirolo....stai tranquillo ;-) !
digitalhawk
27-02-2006, 16:37
si il polistirolo non l'ho mai messo sotto nessun acquario...
n'altro quote di dviniost...guarda che dopo mi esalto :-D ;-)
#09 #09 #09 #09 #09
stasera appena uscito da lavorare sono andato a sesto apposta per comprare il polistirolo e il timer. ora anche se nn ci va lo metto lo stesso anche perché l'acquario lo tengo su un mobile molto frequentato ed è facile sbatterci magari nu bicchiere e se metto il polistirolo diminuisco le vibrazioni giusto? l'ho preso di 2 cm, la dimensione della vasca è 45x26, lo devo mettere della stessa grandezza o 1 cm più grande?
PS: stasera è arrivato il pacco di acquaingros con il termoriscaldatore bio tronic, i cannolicchi bio max e i test della aquili che farò domani sera perché stasera sono stanco e vado a letto, buona notte a tutti :-)
i miei valori dell'acqua di rubinetto:
ph 8
kh 11
gh 15
il kh e gh si riferisce alla scala tedesca (penso sia per tutti cosi ma per me è la prima analisi :-)) )
che acqua devo mettere nel mio acquario?
di platy ho visto che ci sono poche varietà http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/platy.htm credo che prenderò i blu corallo, ah il m e le 2f devono essere della stessa specie per es. blu corallo tutti e tre vero?
Ciao
ho letto che metterai il tuo acquario su un mobile "molto frequentato"...bèh, io te lo sconsiglio, primo perchè si rischia sempre di rovinare qualcosa, secondo per non stressare troppo i pesci. viene sempre consigliato di metterlo in un angolo della casa poco frequentato fuori dal via-vai casalingo.
vedi tu!
è l'unico posto dove posso metterlo. Cmq vanno bene i valori della mia acqua di rubinetto o devo mettere sia di rubinetto che ad osmosi?
Tra la base di appoggio e l'acquario (se l’acquario non è planciato è importante inserire un pannello di polistirolo espanso di spessore di circa 2 cm e di ampiezza uguale a quella della base dell'acquario
In pratica tutti dicono di metterlo ma di preciso a che serve, poi c'è scritto se l'acquario nn è planciato. Che vuol dire? La plancia è la plastica sotto la base dell'acquario quando lo vendono? Io in tal caso nn la ho perché ho comprato una vasca (solo vetro per intenderci)
Dviniost
01-03-2006, 23:36
Praticamente, se il vetro poggia direttamente sul mobile meglio mettere il polistirolo ;-)
okkk grazie è questo quello che volevo sapere, allora io ce lo devo mettere e secondo te dvinios deve essere preciso alla base dell'acquario o un pochino più grande? alcuni siti dicono una cosa altri l'opposto, #07
anche io ho un acquario di soli poecilidi(per incominciare sono i più semplici da tenere! ;-) ) e uso acqua del rubinetto biocondizionata, poi però devi controllare lo stesso i tuoi valori e vedere se rispettano le esigenze dei pesci e delle piante che hai scelto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |