Visualizza la versione completa : Voi a che ora accendete?
Manuelao
08-12-2011, 20:43
Buonasera:42:
Oggi volevo iniziare ad illuminare la mia vasca ma mi è venuto il "grande" dubbio :-))
Visto che sono 250w di hqi e non vorrei farmi buttare fuori di casa per la bolletta pensavo di usare la fascia oraria più conveniente e illuminarlo principalmente la sera/notte
Voi che fotoperiodo usate? Vi siete mai posti il mio stesso problema?
Daniel89
08-12-2011, 20:50
emanuele io accendo il t5 alle 14...alle 14.20 l'hqi...alle 22.40 si spegne l'hqi e alle 23 si spegne il t5....tu potresti far slitatre tutto di 2/3 ore....dipende molto da dove hai posizionato la vasca in casa
la mia si accende i led blu alle 18 i led bianchi alle 18.30 le hqi alle 19 poi si spengono :hqi02 i led bianchi 2.30e i led blu 3
Manuelao
08-12-2011, 21:10
Quanto ore dovrebbe restare accesa l'hqi?
Ma[TtH]eW
08-12-2011, 21:10
I miei led blu si accendono alle 14,00 e si spengono alle 24,00... i led bianchi alle 15,00 e si spengono alle 23,00 :43:
Stefano G.
08-12-2011, 22:17
io faccio dalle 11 alle 23 i 2 t5 blù e dalle 11,30 alle 22,30 le hqi
Io alle 14 accendo il blu, alle 15 il bianco...
stefano79
08-12-2011, 22:30
alle 18 si accende il lumenark
al sabato e alla domenica sposto sul timer delle 14:4:
devildark
08-12-2011, 22:35
io dopo la super bolletta salata accendo le 2 hqi alle 19 e si spengono alle 5 ... assurda come cosa ma anti ENEL :D
a me sinceramente non mi è mai interessato , anche perchè se ho un'acquario lo voglio vedere con le luci accese e non la notte, che senso ha???? meglio farsi un'acquario per le proprio tasche e goderselo(pensiero mio èèè) quindi ho scelto un'orario che mi permette di vederlo sempre acceso quando sono in casa....
11,45- 23,45 led blu 12,30- 22,30 led bianchi, d'estate vado a letto più tardi e faccio spengere tutto più tardi :-))
Sandro S.
08-12-2011, 23:00
io ho il contratto Edison e pago il kwatt sempre la stessa cifra in qualsiasi orario.
quindi non ho più questo problema, accendo l'acquario e gli elettrodomestici quando voglio.
accendo dalle 12 alle 21.
io ho il contratto Edison e pago il kwatt sempre la stessa cifra in qualsiasi orario.
quindi non ho più questo problema, accendo l'acquario e gli elettrodomestici quando voglio.
Che contratto hai con edison: c'è un sito per comparare le offerte?
io per sfruttare i pannelli solari al massimo accendo al sorgere del sole ....
mavitt66
09-12-2011, 00:19
Io pure...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
ciao a tutti, qualcuno conosce questa offerta
http://www.sorgenia.it/offerta/la-tua-casa/senza-pensieri?gclid=CO6Q7tDB86wCFceCDgodMDq_fg
a occhio sembra conveniente
grazie
Tony
io ho una 8x39 t5, alle 14.30 i due blu plus, alle 15 il resto...dalle 23 alle 23:30 solo i blu.
Io accendo le hqi alle 18 (è l'ora alla quale torno dal lavoro) i giorni feriali e alle 15 il we... un occhio al consumo e un occhio alla vasca ;-)
Miguelito
09-12-2011, 12:07
a me sinceramente non mi è mai interessato , anche perchè se ho un'acquario lo voglio vedere con le luci accese e non la notte, che senso ha???? meglio farsi un'acquario per le proprio tasche e goderselo(pensiero mio èèè) quindi ho scelto un'orario che mi permette di vederlo sempre acceso quando sono in casa....
11,45- 23,45 led blu 12,30- 22,30 led bianchi, d'estate vado a letto più tardi e faccio spengere tutto più tardi :-))
Concordo in pieno...
2t5 blu alle 12 / 22.30
2T5 binachi 14 / 21.30
4t5 blu binachi 16 / 21
Bolletta enel ogni 2 mesi circa 200 euro..
Manuelao
09-12-2011, 12:13
Alla fine penso che opterò per 19.00 - 04.00 l'hqi e 18.00 - 05.00 i t5
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ricordatevi che se mai vi vorrete cimentare nella riproduzione dovreste aspettare il buio. Far spegnere le luci alle 2/3 di notte implica che per recuperare le larve dovrete fare le 4/5 ;-)
A me si spengono i led blue verso mezzanotte
far spengere le luci di notte secondo me non giova alla vasca....alle 5 si spengono e alle 8 la casa inizia a illuminarsi, solo 3 ore di completo buio son poche e siamo in inverno, d'estate alle 6 fa giorno, significa che la vasca è sempre con la luce, stress per pesci e per coralli che non sanno se stare aperti o chiusi.....cerchiamo di fare le vasche il più naturale possibile e poi le rivoluzioniamo con la luce che è la fonte vitale di tutto il mondo.....
Manuelao
09-12-2011, 14:02
Quante ore di hqi sono necessarie?
Sent from my iPhone using Tapatalk
far spengere le luci di notte secondo me non giova alla vasca....alle 5 si spengono e alle 8 la casa inizia a illuminarsi, solo 3 ore di completo buio son poche e siamo in inverno, d'estate alle 6 fa giorno, significa che la vasca è sempre con la luce, stress per pesci e per coralli che non sanno se stare aperti o chiusi.....cerchiamo di fare le vasche il più naturale possibile e poi le rivoluzioniamo con la luce che è la fonte vitale di tutto il mondo.....
Cosa suggerisci quindi .... visto che torno a casa dopo lavoro spesso verso le 8 di non poter ammirare mai la vasca? Su via, la luce di cui hanno bisogno è di gran lunga superiore a quella che può filtrare da una finestra .... ho notato che di quella al massimo si giovano gli LPS.
La mia si accende intorno alle 1/2 ora non ricordo di preciso e si spegne verso mezzanotte con l'effetto alba e tramonto che fra blu e bianchi è di 1:30 ore :-))
La mia dalle 18 alle 3 del mattino..sfrutto la bioraria e me la godo appieno.. La domenica invece e' accesa dalle 10 alle 19..
Miguelito
09-12-2011, 14:39
Ma cambiando gli orari di illuminazione non si ha nessuna conseguenza negativa per gli animali in vasca?
HQI dalle 14 alle 23
led blu un ora prima e un ora dopo
Ma cambiando gli orari di illuminazione non si ha nessuna conseguenza negativa per gli animali in vasca?
Sarebbe meglio non cambiarlo..ma...
superbarros76
09-12-2011, 16:39
accendo alle 12 e spengo alle 21
10:00 accensione led blu
12:00 accensione led bianchi e i blu rimangono accesi
22:00 spegnimento led bianchi e i blu rimangono accesi
24:00 spegnimento led blu
verre daniele
09-12-2011, 17:13
Le prime due alle 12.00 e ogni tot minuti le altre fino a 10 t5.Si spengono dalle 22.00 alle 23.00 2 alla volta e alle 23.00 partono i led lunari fino alle 8.00.
lupo.alberto
09-12-2011, 17:38
19:30 - 4:30 così ho anche un leggero effetto riscaldante della plafo, il che non guasta di notte quando fa più freddo.....
Cosa suggerisci quindi .... visto che torno a casa dopo lavoro spesso verso le 8 di non poter ammirare mai la vasca? Su via, la luce di cui hanno bisogno è di gran lunga superiore a quella che può filtrare da una finestra .... ho notato che di quella al massimo si giovano gli LPS.
La mia si accende intorno alle 1/2 ora non ricordo di preciso e si spegne verso mezzanotte con l'effetto alba e tramonto che fra blu e bianchi è di 1:30 ore :-))
credo che tu non abbia capito il mio discorso, e nemmeno che tu abbia letto il mio messaggio precedente perchè abbiamo quasi lo stesso fotoperiodo....io sto parlando delle 8 di mattina, e far spengere le luci alle 5 del mattino mi sembra una boiata assurda.......e cmq i coralli come i pesci percepiscono qualsiasi illuminazione che poi non gli faccia una sega è un'altro discorso, ma non credo che nelle barriere anche se il fotoperiodo è molto più lungo del nostro non ci siamo mai buio....
anche spostare l'orario non fa bene ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole,la vasca è la sua!!!
13:30-14:30 alba blue;
14:00-15:00 alba bianchi;
23:00#24:00 tramonto bianchi;
23:30-0:30 tramonto blue.
Ovviamente LED. :-))
Orazio secondo me (che spengo le luci alle 3 del mattino) le luci del mattino seguente fanno un po'
Effetto luna.. Cosa che non avrei con il fotoperiodo invertito..
Orazio secondo me (che spengo le luci alle 3 del mattino) le luci del mattino seguente fanno un po'
Effetto luna.. Cosa che non avrei con il fotoperiodo invertito..
bè alle 3 è già differente fino alle 8 hai delle belle ore di buio totale, e d'estate rimangono sempre abbastanza, anche per chi ha un dsb è buona cosa la fuana ha il suo spazio/tempo per fare ciò che vuole....
mica siamo nelle farm dove "caricano" i coralli con bombardamenti di luce continua :-))
Amphiprion95
10-12-2011, 01:04
io in inverno le hqi li tengo dalle 20 alle 3 perchè come te sono cotretto a risparmiare...
ragazzi scusatemi non vorrei che qualcuno se la sia presa per le mie parole, sia chiaro io parlo per il mio acquario che è in sala dove le finestre sono sempre aperte e la luce antra appena sorge il sole, detto questo se i vostri acquari sono dentro stanze ove è possibile tenerle oscurate nonstante fuori sia giorno,e ve lo godete ugualmente.....fate bene a risparmiare
Miguelito
10-12-2011, 12:25
Orysoul, io la penso come te anche perche siamo nelle stesse condizioni a quanto ho capito.
acquario in sala con persiane sempre aperte.
Cmq non riesco a capire quanto si possa risparmiare al mese solo con le luci...
Poi tanto ci sono pompe, riscaldatore, ecc.. che vanno 24/24... e il mio totale di fare andare tutto quasi equivale alle luci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |