PDA

Visualizza la versione completa : Rumore Pratiko 300 test a secco

Menion
08-12-2011, 20:05
Ciao ragazzi.
Allora, l'acquario arriverà settimana prossima (a breve post nella sezione opportuna), oggi approfittando del ponte ho fatto un test a secco, ovviamente ultrabreve, del Pratiko 300, per vedere se funzionava.
Ho montato la guarnizione copri girante, che blocca anche l'albero dell'elica, e l'ho acceso, ovviamente per sue secondi scarsi.
Beh, gira, ma sento il rumore, intermittente, di qualcosa che urta, come se il bussolotto magnetico tocchi contro le pareti.
Ho già controllato e riposizionato in sede il "gommino" che tiene in asse l'albero nella testata del filtro.
Certo che sono rimasto meravigliato, un sistema del cavolo!
E' normale questo rumore, magari dovuto all'assenza di acqua?

Johnny Brillo
08-12-2011, 21:54
Il filtro non devi assolutamente metterlo in funzione senza acqua. Rischi di bruciare la pompa. Se proprio vuoi provarlo riempilo di acqua, riempi una bacinella abbastanza grande e lo fai girare.

bettina s.
08-12-2011, 23:09
Certo che sono rimasto meravigliato, un sistema del cavolo! tutte le giranti in assenza di acqua fanno rumore, non fare pasticci se non sai dove mettere le mani.:1:

berto1886
08-12-2011, 23:54
per un secondo a secco non succede niente ma è normalissimo che faccia rumore a secco!!

Menion
09-12-2011, 08:46
Grazie per le risposte.
Ma avete visto come è fatta la testata motore di un Pratiko 300?
Viste alcune risposte, mi sa di no (e lo dico senza polemica).
In sostanza è una pompa con girante assiale (non centrifuga), con motore completamente a secco, con solo l'albero, il suo bussolotto magnetico e la girante "bagnate".
Questo che vuol dire? Vuol dire che a secco l'unico problema è l'attrito e la velocità eccessiva della girante, che come potete capire, potrebbe giustificare il rumore ma non può causare danneggiamenti nel giro di qualche secondo.

Johnny Brillo
09-12-2011, 09:15
Problemi nel giro di qualche secondo no, ma se la provi una volta, la smonti, lo riprovi, non gli fai certo bene.
E' inutile lamentarsi del rumore a secco se deve funzionare con l'acqua....:-)

berto1886
09-12-2011, 15:03
la parte della girante è fatta come in tutti i filtri esterni (e nella maggior parte delle pompe interne) quindi è normale che faccia rumore a secco! provalo con un secchio ;-)