Visualizza la versione completa : Come spiegate questa moria di pesci?
Buon giorno..ragazzi vi chiedo aiuto...3 giorni fa mi è morto il paccagnellae ed una bavosa, il giorno dopo è morta un altra bavosa più piccolina ed oggi un centropyge bicolor.
Il paccagnellae e il centropyge bicolor gli ho inseriti 1 mese fa mentre le due bavose erano in acquario da almeno due mesi.
Tutti i pesci gia da prima di morire presentavano macchie molto grandi di colore bianco.
Ecco alcune foto del centropyge bicolor:
http://img845.imageshack.us/img845/5582/img20111208133233.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/img20111208133233.jpg/)
http://img32.imageshack.us/img32/6290/img20111208133227.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/img20111208133227.jpg/)
http://img32.imageshack.us/img32/4963/img20111208133218.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/img20111208133218.jpg/)
Ho i test no2 ed no3 della prodac e mi danno valori bassissimi, quasi nulli.
Il ph con test salifert valore 8,0
Salinità 1.026.
Ho cambiato 18L 1 sett e mezzo fa.
L'unica modifica fatta è stata l'aggiunta di 100ml di carbone attivo al cambio (ma non penso sia il problema...anzi).
A cosa non ho pensato?? Grazie...:2:
Stefano G.
08-12-2011, 15:50
sposto in malattie :13:
Stefano G.
08-12-2011, 15:51
sembra un'avvelenamento ..... misura i nitriti con altri test e descrivi la vasca e la tecnica
azzarolo mi psiace .. puoi mettere i valori che avevi misurato di NO2 :-)
Scommetto anche io sui nitriti..
Ho nuovamente misurato no2 con prodac e mi da 0,2 cm sempre..
Ma il carbone inserito così di botto..potrebbe aver variato qualcosa?
Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
Stefano G.
08-12-2011, 20:41
nitriti a 0,2 sono alti ..... se puoi misura con test più affidabili (tropic o elos)
sembra un'avvelenamento ..... misura i nitriti con altri test e descrivi la vasca e la tecnica
Dmn misuro con salifert..
Vasca da 80L netti..deltec 300..carbone carbomax iperattivo
No invertebrati..
nitriti a 0,2 sono alti ..... se puoi misura con test più affidabili (tropic o elos)
Ok Stefano..ma x uno 0,2 di no2 mi sembra strano che si avvelenino soprattutto le bavose che resistono a condizioni estreme..nn può essere qualcosa altro?
Stefano G.
08-12-2011, 20:49
Ok Stefano..ma x uno 0,2 di no2 mi sembra strano che si avvelenino soprattutto le bavose che resistono a condizioni estreme..nn può essere qualcosa altro?
i nitriti impediscono il trasporto dell'ossigeno nel sangue ne basta poco per causare morie
i nitriti impediscono il trasporto dell'ossigeno nel sangue ne basta poco per causare morie
Capito..e x abbassarli cosa devo fare oltre ad un cambio??
Stefano G.
08-12-2011, 21:07
come hai fatto la maturazione ??....... le rocce sono vive ?? ........i pesci in 80 litri lordi vanno scelti con cura e ne puoi mettere pochi
come hai fatto la maturazione ??....... le rocce sono vive ?? ........i pesci in 80 litri lordi vanno scelti con cura e ne puoi mettere pochi
Si le rocce sono vive e pesci non ne avevo molti 2 bavose un paccagnellae e il bicolor...stop..la maturazione é durata circa 2mesi e mezzo poi luce un po alla volta..
Hai esagerato con il cibo?
Hai esagerato con il cibo?
Bah...lo somministravo 3 volte al giorno e cmq notavo che lo consumavano tutto...
Riduci Af una volta al giorno, aggiungi batteri e tieni d'occhio nitriti
la causa allora sono ii no2 ... hanno spiegato il motivo che porta alla morte per anossia ...
riduci l'alimentazione e tieni monitorati i valori questa vasca non è matura ....
egabriele
09-12-2011, 16:36
Ed ovviamente per una ventina di giorni anche se i nitriti vanno giu' rapidamente nei primi giorni,, non aggiungengere nessun pesce in vasca!
Ed ovviamente per una ventina di giorni anche se i nitriti vanno giu' rapidamente nei primi giorni,, non aggiungengere nessun pesce in vasca!
Ragazzi ho fatto altri test con altre marche...
gli no2 sono a 0,1 5mg/l
no3 5mg/l
ph 8,2
kh 6
ca 550
mg 1430
Cosa mi consigliate?
hai un valore di No2 riduci l'alimentazione metti batteri e se poi leva i pesci
egabriele
14-12-2011, 10:40
hai un valore di No2 riduci l'alimentazione metti batteri e se poi leva i pesci
Se proprio non puoi toglierli, non alimentarli per 2 giorni e poi continua almeno a meta' cibo di quanto ne stai dando ora.
Nei primi 3 giorni metti una fiala di batteri al giorno.
Esiste anche un prodotto Elos per la riduzione rapida dei nitriti (nitriti zero o qualcosa del genere), pero' le cause devono comunque essere rimosse alla radice.
Normalmente i nitriti quando i batteri iniziano a funzionare, crollano abbastanza rapidamente (come abbastanza rapidamente fanno un picco se c'e' un problema!), quindi il fatto che continui ad averne significa o che stai continuando a mettere piu' cibo di quanto l'acquario possa smaltire, o che i batteri per qualche motivo non stanno facendo il loro lavoro.
L'ideale pero' per avere una vasca sana e stabile sarebbe riuscire a toglierli almeno per 15 giorni e rifare una specie di maturazione!
PEro continui a non compilare la tua scheda con i dati tecnici della vasca. (o sono io tordo che non li trovo!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |