Entra

Visualizza la versione completa : problema salinita', rifrattometro....

peppe7577
08-12-2011, 12:14
ciao qualche settimana fa ho avuto un riversamento di almeno 10 litri di acqua osmosi in acquario per il problema dei vasci comunicanti con la vasca di rabbocco che non avevo calcolato...dopo questo episodio ho visto un abbassamento di salinita di circa 2 punti da 35 a 33 quindi ho cominciato piano piano a integrare mezzo litro di acqua osmosi con sale al 40% piano piano tornando a 35 ora mi è venuto u dubbio e se il mio rifrattometro fosse non calibrato bene? o messo 3 gocce di acqua osmosi e ho notato che mi indicava circa 2/3 di salinita' quindi teoricamente non era ben calibrato giusto? anche se non è acqua distillata l'acqua che ho usato è assolutamente priva di sale quindi calibrandolo a zero ora ho una salinita' di 32 che a questo punto credo sia quella giusta...

cosa ne pensate? consigli per integrare la salinita' al meglio?

GROSTIK
08-12-2011, 12:30
solitamente per tarare il rifrattometro si dovrebbe usare acqua bidistillata .... ;-) ....

51m0ne
08-12-2011, 12:50
Comunque se l'acqua di osmosi è buona non dovresti sbagliare di molto nella taratura del rifrattometro... al limite di un punticino per mille, ma non credo che sia quello a fare la differenza.
Riprova a tarare e poi porta la salinità al 35 per mille e non dovresti sbagliare di molto.

peppe7577
08-12-2011, 18:44
Come mi' consigliate di incrementarla?

GROSTIK
08-12-2011, 18:56
metti un pò di sale in sump per aumentare la densità ;-)

peppe7577
08-12-2011, 22:20
Dopo quanto si puo misurare la densità?

GROSTIK
09-12-2011, 11:25
misura dopo 5 - 6 ore almeno ;-)

egabriele
09-12-2011, 16:20
Comunque se l'acqua di osmosi è buona non dovresti sbagliare di molto nella taratura del rifrattometro... al limite di un punticino per mille, ma non credo che sia quello a fare la differenza.
Riprova a tarare e poi porta la salinità al 35 per mille e non dovresti sbagliare di molto.

Quotone. Anche se non e' buona. L'errore che fai con l'occhio dato le dimensioni delle scale che leggi e' molto superiore a quello che fai con un acqua di osmosi anche a 10 o 20 di TDS !

Piuttosto occhio alle temperature. E' vero che i rifrattometri sono compensati, ma l'acqa che ci metti e' ad una temperatura diversa dal rifrattometro. Quindi mettila, aspetta almeno una 30ina di secondi, che vada a temperatura ambiente come il rifrettometro e poi fai la lettura.

Per aumentare la salinita' poi o mettere il sale nel serbatoio di rabbocco, o aggiungere tutti i giorni un tot di acqua salata, circa mezzo litro ogni 100 litri di acquario. In questo modo fai circa 1 punto per mille in 6 giorni.

peppe7577
09-12-2011, 18:37
La salinità dell'acqua aggiunta nel debe essere sempre 35 o maggiore ?

51m0ne
10-12-2011, 12:43
Beh, se aggiungi acqua a salinità superiore arrivi prima al valore che vuoi raggiungere.
Però, a meno di incredibili problemi che necessitino cure da cavallo, credo che raggiungere i livelli ottimali in maniera graduale sia la soluzione migliore, così stressi meno gli animali.
C'è sempre qualche animalozzo più sensibile agli sbalzi di salinità, quindi io andrei gradualmente senza troppa fretta.
Ciao!

marcocomar
10-12-2011, 17:01
Beh, se aggiungi acqua a salinità superiore arrivi prima al valore che vuoi raggiungere.
Però, a meno di incredibili problemi che necessitino cure da cavallo, credo che raggiungere i livelli ottimali in maniera graduale sia la soluzione migliore, così stressi meno gli animali.
C'è sempre qualche animalozzo più sensibile agli sbalzi di salinità, quindi io andrei gradualmente senza troppa fretta.
Ciao!

Daccordo!!!!