Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su roccia viva

benetellod
08-12-2011, 03:44
Salve a tutti,
Un mio amico mi ha regalato circa 15 kg di roccia che un po' di tempo fa ha estratto dal suo acquario che ha dismesso. Le rocce sono piene di scheletri di coralli, strutture di calcio formatosi con il tempo e alghe morte. Ovviamente non ho inserito niente in acquario ma vorrei sapere come faccio a renderle "pure" per evitare di compromettere i valori che nella mia vasca sono attualmente tutti nella norma. So che dovrei immetterle in una vasca con uno schiumatoio ma non posso comprarne uno, solo per questa ragione.
Vi ringrazio per l'aiuto...

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.554573,14.257150
Daniele Benetello

Alex_Milano80
08-12-2011, 04:27
Salve a tutti,
Un mio amico mi ha regalato circa 15 kg di roccia che un po' di tempo fa ha estratto dal suo acquario che ha dismesso....

Da quanto tempo il tuo amico ha dismesso la vasca? Le rocce come sono state conservate?

Le rocce vive sono un po' come i pesci vivi: quando li tiri fuori dall'acqua muoiono.
Più tempo le rocce hanno passato all'asciutto (ore, settimane, mesi) più saranno diventate semplici sassi. Niente macroalghe, crostacei come copepodi, uova di benthos o spore di spugne.
Certo possono essere ricolonizzate da nuovi ceppi di batteri ma non avranno una "varietà di vita" come prima.

Nel mondo dell'acquariofilia (e dei suoi neofiti) una tragica differenza tra gli ex pesci vivi e le ex rocce vive è che i primi non valgono una cippa mentre le seconde a volte vengono vendute a peso d'oro quando invece sono sassi a tutti gli effetti.

Il tuo amico te le ha regalate :) non c'è bisogno di buttarle ma sicuramente andrebbero integrate con rocce vive e fresche... quanti Kg dipende anche dalle dimensioni della vasca e dal metodo di gestione (berlinese, DSB)

benetellod
08-12-2011, 10:54
Ti ringrazio per la risposta. Solo che queste rocce le voglio inserire come aggiunta a quelle già esistenti che a tutt'ora sono circa una 90tina di kg. Il mio acquario gira quasi da un anno e mezzo e tranne per i soliti problemi iniziali per il momento, (corna facendo) è andato tutto bene. E perciò non voglio distruggere l'equilibrio che si è creato in vasca ma nel contempo voglio aggiungere rocce poichè lo spazio è ancora tanto. Le rocce in questione sono state conservate in un posto umido per, credo, molto tempo e sicuramente sono completamente morte. Ho bisogno solo di sapere come "pulirle" dagli organismi morti.
Grazie.

Daniele Benetello

GROSTIK
08-12-2011, 12:34
le devi lavare per bene e levare lo sporco grossolano .... acqua e aceto poi le fai seccare ..... naturalmente se ne introduci pochi Kg in % non dovresti aver problemi ;-)

benetellod
08-12-2011, 15:46
Acqua e aceto usando poi una spazzola con setole morbide per levare lo sporco in eccesso?

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.556189,14.238678
Daniele Benetello

enzolone
08-12-2011, 22:07
io farei così :
una bella spazzolata , bollite e poi un altra spazzolata. così le sterilizzi del tutto e poi immettterne poche alle volta .

benetellod
08-12-2011, 23:08
Con tutto che sono bollite le devo immettere poco alla volta?

Daniele Benetello

GROSTIK
09-12-2011, 11:27
meglio di si ;-)

davide56
09-12-2011, 12:35
io le ho tenute per un po in sump prima di metterle in vasca

benetellod
09-12-2011, 15:33
L'avevo pensato anch'io... A contatto con lo schiumatoio anche secondo me è meglio... Devo solo vedere se ho lo spazio nella sump, alcune pietre sono davvero grandi...
Grazie a tutti

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.556278,14.238895
Daniele Benetello