Visualizza la versione completa : Flourish vs Ferropol
jimbospace
07-12-2011, 22:31
ciao a tutti. Uso il Ferropol come fertilizzante unico. Curiosando su internet però visto che la Flourish in confronto al Ferropol è più conveniente. Mi spiego meglio:
differenza di prezzo(100mL): Flourish vs Ferropol = 2€
dosi consigliati: Flourish 1mL/ 50L vs Ferropol 1mL/ 4L.
Quindi adesso mi chiedo se posso utilizzare il Flourish come fertilizzante unico e se la differenza di dosaggio è dovuto solo alla concentrazione dei microelementi oppure c'è qualche altro motivo.
Non è difficile,guada le concentrazioni degli elementi del flourish e del ferropol e ti regoli di conseguenza!
Nel flourish ci sono tanti micronutrienti,ma i macro sono presenti in quantità minima,in particolare credo che la sostanziale differenza tra l'uno e l'altro sia che il ferropol ha il ferro,il flourish ce l'ha in quantità minima,come il potassio;anche se quest'ultimo se non ricordo male è in dosi ridotte anche nel ferropol.
Insomma nel protocollo della seachem sono presenti separatamente anche iron e potassium proprio per integrare questi elementi. Poi dipende anche dal tipo di acquario e dalle piante che ci sono!
jimbospace
09-12-2011, 20:29
grazie della risposta. il problema è che non riesco a trovare l'esatta concentrazione degli elementi della JBL mentre quella della Flourish è ben riportata sul sito della Seachem.
La sostanziale differenza è la quantità presente di ferro e potassio! Se vuoi usare flourish devi in qualche modo integrarlo!
La mia opinione?
Se ti sei trovato bene con il ferropol perché sostituirlo? Soltanto perché l'altro costa un po' meno? Dovresti comunque prenderti altri prodotti per ovviare alle carenze che ha,quindi altri soldi e poi rischi di metterci del tempo per trovare la giusta quantità!
Perfetto il ferropol!
jimbospace
10-12-2011, 17:50
Capito. Grazie del consiglio.
Anche io uso il ferropol..ma tu le gocce giornaliere sempre della jbl non le usi?
La sostanziale differenza è la quantità presente di ferro .......
c'è un motivo ben preciso perche il quantitativo è differente, si tratta di due forme di ferro differente. Uno è chelato(jbl) l'altro(seachem) è gluconato. Visto che il secondo è subito pronto(passatemi il termine) per essere lavorato/assimilato dalle piante, mentre il primo necessita di una trasformazione, è ovvio che se si dosa negli stessi quantitativo si potrebbe andare incontro ad eccessi se il quantitativo del gluconato è uguale a quello del chelato, si opta per il contrario potrebbe esserci delle carenze.
Ovviamente questo discorso è riferito al solo ferro, e non agli altri elementi, visto che si parla di beveroni tuttofare.
La sostanziale differenza è la quantità presente di ferro .......
c'è un motivo ben preciso perche il quantitativo è differente, si tratta di due forme di ferro differente. Uno è chelato(jbl) l'altro(seachem) è gluconato. Visto che il secondo è subito pronto(passatemi il termine) per essere lavorato/assimilato dalle piante, mentre il primo necessita di una trasformazione, è ovvio che se si dosa negli stessi quantitativo si potrebbe andare incontro ad eccessi se il quantitativo del gluconato è uguale a quello del chelato, si opta per il contrario potrebbe esserci delle carenze.
Ovviamente questo discorso è riferito al solo ferro, e non agli altri elementi, visto che si parla di beveroni tuttofare.
Senza offesa Tuko,ma tu parli dell'iron seachem!
Qui si stava parlando solo ed esclusivamente del flourish della seachem,che di ferro ne ha praticamente solo qualche traccia,non di tutto il protocollo seachem(compreso iron).
Nessuna offesa :)
Che forma di ferro pensi sia contenuta nel flourish? vedi, o meglio leggi, nella sua composizione un qualche tipo di chelante(edta o altro)?
Che forma di ferro pensi sia contenuta nel flourish? vedi, o meglio leggi, nella sua composizione un qualche tipo di chelante(edta o altro)?
Concordo,ma è presente comunque in quantità mooolto limitata!
jimbospace
14-12-2011, 21:41
Anche io uso il ferropol..ma tu le gocce giornaliere sempre della jbl non le usi?
no, non l'ho mai usato perché non torna un po' scomodo.
Concordo,ma è presente comunque in quantità mooolto limitata!
aridaje, forse mi spiego male io, in fin dei conti non sono di certo una vela.
Sono due prodotti che non si possono paragonare. Non sono padrone(a livello di conoscenza) dei prodotti jbl, ma se non ricordo male al ferropol, normalmente si affianca il ferropol 24, perchè?
Credo ,e sottolineo credo, che se si voglia fare una corretta comparazione, almeno a livello empirico, sia il caso di farla con il ferropol24(IMHO)
Per inciso il solo flourish lo somministro quotidianamente, in una vasca con piante poco esigenti(anubias, microsorium, sagittaria), e non presentano nessun tipo di carenza. Ovviamente se andrò ad inserire una rossa, devo necessariamente affiancarci l'iron.
Ok,ho capito!
Io uso il ferropol in una vasca con piante poco esigenti,non credevo che il flourish fosse sufficiente a garantire un completo apporto di sostanze nutritive,evidentemente mi sbaglio!
Per curiosità ogni quanto lo somministri?
Detto questo uso anche il flourish all'interno del protocollo seachem,e resto dell'idea che il ferropol sia più completo e sia sufficiente da solo per vasche anche mediamente piantumate!
scriptors
15-12-2011, 13:06
Il Ferropol è sufficiente, aumentando il dosaggio, anche per vasche molto piantumate ;-)
Comunque fare paragoni tra i due prodotti, come dice il buon Massimiliano, è del tutto inutile, anche perchè (credo) il solo Flourish non basta ma va associato ad altri prodotti Seachem indicati nel protocollo.
ps. parliamo di prodotti per Ferro e microelementi ... ovviamente vanno tenuti sotto controllo i macroelementi NPK ;-)
pss. che poi il Ferropol costi più del Flourish la vedo difficile #24 ... anni fa ho comprato il bidona da 5 litri di Ferropol a 45 euro o forse meno :13:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |