PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione per avviare l'acquario

vitobari91
07-12-2011, 21:57
Buona sera! Ho iniziato a preparare il mio acquario di 100 LT.
Ho messo uno strato di terreno fertilizzato "Master Soil", poi sopra una sostanza nutriente "Florapol" e infine uno strato di 4 cm di ghiaia naturale.
Vorrei sapere ora, una volta riempito l'acquario e inserite le prime piante, che prodotti devo acquistare per l'acqua, per le piante, per la regolare formazione delle colonie batteriche e per stabilizzare i valori?? PREMETTO che non ho fretta di inserire i pesci, posso attendere benissimo anche un mese ;)! ...(e che il mio acquario dovrebbe ospitare alcuni pesci tropicali).

Aspetto dei vostri consigli al più presto. GRAZIE!!!

Ale87tv
07-12-2011, 22:07
DEVI aspettare un mese. di prodotti non te ne servono altri, al massimo il biocondizionatore se hai acqua di acquedotto per i cambi. niente cambi prima di un mese...

carpakoi
07-12-2011, 23:44
come ha detto ale compra il biocondizionatore per i cambi d'acqua ,

compra un riscaldatore e un contenitore abbastanza grande per riscaldare l'acqua impostandola alla stessa temperatura dell'acquario sempre per fare i cambi d'acqua.

Compra dell'ovatta sintetica per quando pulisci il filtro ma sempre dopo il primo cambio d'acqua e cioè dopo oltre un mese , piu aspetti e meglio è per avvio dell'acquario

vitobari91
07-12-2011, 23:45
Quindi niente prodotti per il ph ecc? Nemmeno per i test? Quindi in conclusione solo prodotti per le piante? grazieee :)

carpakoi
07-12-2011, 23:47
vito niente prodotti chimici per acqua,solo il biocondizionatore
al massimo puoi comprare del fertilizzante ma va usato dopo 15 giorni dall'introduzione delle piante e inizialmente ne devi mettere 1/3 della quantità consigliata sull'etichetta
------------------------------------------------------------------------
i test a reagenti sarebbe buona cosa ma hai tempo per comprarli

Ale87tv
08-12-2011, 10:15
i test a reagente comprali subito, ph, gh, kh no3 no2.

serviranno per decidere la popolazione :-)

vitobari91
08-12-2011, 10:22
Ma anche per comprare questi test a reagente ho tempo? cmq se per esempio io ho intenzione di mettere dei pesci ke hanno diverse caratteristiche da quelle dell'acqua, c'è un modo perchè cambiare e quindi adeguare i valori dell'acqua ai pesci ke vorre mettere?
saluti

Ale87tv
08-12-2011, 10:26
certo :-)
utilizzando acqua di osmosi, e acidificanti come torba, foglie di quercia e pignette di ontano...

carpakoi
08-12-2011, 13:49
vito devi considerare niente test niente pesci , piu aspetti meglio è

trova un pretesto qualsiasi per prolungare più possibile il desiderio di introdurre i pesci , potresti comprare i test dopo un mese dell'avvio della vasca , fai i primi controlli settimanali con i test e poi vedi eventuali modifiche che si devono fare e poi inizi a pensare alla popolazione .

ps : e pensare che un negozionate mi disse per lei va bene 5 giorni di maturazione :4: , pero un'altro mi disse vedi l'acqua è inquinata togli i pesci e fallo stare cosi un'altra ventina di giorni