PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO nebbia in val padana!!!!

ugopresti
07-12-2011, 21:00
Ciao a tutti ragazzi, il mio problema dal titolo sembra chiaro sono invaso dalla nebbia,
incomincio a dirvi che parliamo di un acquario da 180L avviato il 20 ottobre i valori sono nella norma
Kh=6
Ph=7,5
Gh=10
No2=0
N03=0
Po4=0,01

Da circa 3 settimane combatto con questa nebbia, riscontrando degli errori fatti nelle varie prove fatte che qui vi elenco;

PROVA 1: L'acqua sara solo sporca? proviamo a introdurre un prodotto per pulire l'acqua, risultato?
il prodotto gia di suo crea una nebbia che dovrebbe dissolversi dopo 24 ore la situazione è la stessa.

PROVA 2: Come su qualce articolo su internet consiglia di fare dei cambi d'acqua giornalieri del 10% e l'aggiunta di batteri nell'acqua. incomincio per sette giorni consecutivi, Risultato? la torbidezza sembra migliorare ma poi torna, anche se un dubbio mi viene spontaneo. Se questa nebbia a detta di molti è dovuta a un eccesso di batteri morti o vivi che siano, per quale motivo devo aggiungere altri batteri in vasca!!!

PROVA 3: Consigliato dal rivenditore ieri ho provato con un grosso cambio, di circa 140L, l'acqua è quasi limpida, visto che un filo di nebbia è rimasta per il residuo di acqua che ho dovuto lasciare in vasca, non ho aggiunto batteri ma solo il biocondizionatore.

Qualcuno di voi può consigliarmi, o aiutarmi in qualche modo??? Aiuto!!!!!!!!!!

berto1886
07-12-2011, 21:52
quella che descrivi è una esplosione batterica dovuta probabilmente ai troppi attivatori batterici, cambiare 140 litri in un colpo non è stata una buona idea! ovvio che la nebbia è sparita ma hai scombussolato tutto!! ci sono pesci dentro??

ugopresti
07-12-2011, 22:12
i pesci li ho trasferiti momentaneamente in un altra vasca. quindi da come dici tu lascio perdere batteri e altri prodotti,e come continuo? continuo con dei cambi parziali o no?

berto1886
07-12-2011, 22:21
per adesso lascia tutto com'è tieni monitorato i valori ma ho paura che hai "resettato" la vasca tienili nell'altra vasca per un mesetto per essere sicuri... prodotti non ne servono io non uso niente al di fuori dell'acqua l'unica cosa in più che uso sono i fertilizzanti per le piante ;-)