Visualizza la versione completa : Cuccioli di scalare, e compagni di giochi...
Ciao a tutti, cosa mi consigliate?
... da un paio di settimane ho inserito nel nuovo acquario 75 lt (ovviamente dopo la maturazione del filtro, e dopo il controllo dei valori acqua, ecc.)
due "cuccioli di scalare". ;-)
a fargli compagnia 6 petitele e due GYRINOCHEILUS (credo...)
Ovviamente il titolo era uno scherzò, i due scalari "giocano fra di loro" ed hanno un' atteggiamento molto composto, le petitelle sono divertentissime!!!!!
I valori dell'acqua sono: ph 7.5, gh 7, no2 asenti, no3=12,5
Vorrei sapere se secondo voi posso popolare fra un po' la vasca con ancora qualche amico di giochi o sono già al limite.
Credo che anche il valore del ph sia alto, vero?
Grazie per i consigli.
daniele84
26-02-2006, 19:01
75 litri credo netti, sono un pò pochini per due scalari, questi ciclidi diventano piuttosto grossi soprattutto in "altezza" la vasca deve essere alta un 50-60 cm. Potresti, a posto di questi, inserire una coppia di ram o trio di apistogramma in aggiunta potresti inserire altre 5-6 petitelle magari qualche otocinclus e caridine.
quoto per gli scalari la vasca è troppo piccola ed anche i due gyrinochelius tra non molto ci staranno stretti.....io toglierei tutti e due (cioè tutti e 4!!) :-)
Ma non ho proprio alternative? Non mi lasciate chance? Per il momento mi sembrano felici, giocosi e cuoriosi... troppo belli!
Al limite regalerei i due GYRINOCHEILUS che mi stanno pure antipatici!
Quanti anni rimangono relativamente piccoli gli scalari? AL limit ein futuro potrei pensare di espandere lo spazio a loro disposizione.
I valori dell'acqua possono andare?
daniele84
26-02-2006, 21:24
I valori dell'acqua sono: ph 7.5, gh 7, no2 asenti, no3=12,5
non ci avevo fatto caso #12 ...i tuoi valori non sono adatti nè per scalari nè per la maggior parte dei ciclidi sudamericani dovresti provare a portare il ph sui 6,8-7 con kh a 4-5...che acqua usi?ogni quanto fai i cambi?
Ma non ho proprio alternative? Non mi lasciate chance? Per il momento mi sembrano felici, giocosi e cuoriosi... troppo belli!
non è questione di darti una chance, noi cerchiamo di darti dei consigli per dare un'opportunità di vita felice ai tuoi pesci...possono sembrarti giocosi adesso che sono piccoli ma nella tua vasca cresceranno male con tutte le conseguenze del caso...
[quote="GMT71"]
Quanti anni rimangono relativamente piccoli gli scalari? AL limit ein futuro potrei pensare di espandere lo spazio a loro disposizione.
io parlerei di mesi non di anni..... :-))
**Laura**
27-02-2006, 11:26
Per una coppia di scalari bisogna partire da 100 lt in sù
io parlerei di mesi non di anni.....
Giustissimo!!!
CIAO :-))
L'acquario come vi ho detto è appena avviato, diciamo un mese e mezzo.
Sono partito con un 1/4 di rubinetto + 3/4 di ro, ma dopo il prio test il "negoziante di fiducia" mi ha fatto aggiungere dei sali, e queso è quello che ho ottenuto! Certo che prima di questa cosa i valori erano piu' adatti...
Credo che ora dovrei fare il primo cambio pensavo 1/3 rubinetto + 2/3 ro. (l'acqua di casa ha gh=18#19)
Consigli?
...ma perchè mi ha venduto gli scalari sapendo che il litraggio del mio acquario non è adatto?
AlexCasa
27-02-2006, 14:24
Io farei anche un bel cambio con solo RO, per abbassare un po' i valori, magari un 20 %.
Te li ha venduti perchè così prende i soldi, a te crescono, glieli riporti, e compri altri pesci, e lui ha 2 scalari belli cresciuti da vendere di nuovo....soldi tripli...
Io farei anche un bel cambio con solo RO, per abbassare un po' i valori, magari un 20 %.
Te li ha venduti perchè così prende i soldi, a te crescono, glieli riporti, e compri altri pesci, e lui ha 2 scalari belli cresciuti da vendere di nuovo....soldi tripli...
purtroppo con i negozianti è così! :-( la maggior parte non si fa scrupoli.
Lo sospettavo da quando mi dissero che potevo inserire i pesci dopo una settimana... COSA CHE NON HO FATTO!
Quanto meno tutti i pesci stanno bene, e sembra che non abbiamo malattie e turbamenti.
...oggi mentre davo da mangiare, una petitella è schizzata fuori dal'acqua con un balzo acrobatico, e cadendo (povera) per terra. :-(
Ripresa delicatamente e rimessa nella sua casetta ora rigioca felice, certo che se la è vista brutta.... ;-)
AlexCasa
27-02-2006, 18:32
Fiuuu!
E che cxxo che eri li proprio quando è saltata fuori...
fastfranz
27-02-2006, 18:44
Ma non ho proprio alternative? Non mi lasciate chance?
NO, purtroppo! Prescindendo, per un attimo, dagli opinabili (specie visti i pesci che hai) valori dell'acqua ... Sorry!!!
Fiuuu!
E che cxxo che eri li proprio quando è saltata fuori...
...quando gli do da mangiare diventano eccitatissimi... Spero siano pesci femmina!! ;-)
AlexCasa: Sono molto belli i pesci che hai in acquario; sai se questa specie puo convivere coi pesci che ho? Apparte lo spazio!
claudio castelli
27-02-2006, 18:46
potresti fare come me, che ho un gatto e le petitelle hanno imparato a saltare SOLO nello specchio d'acqua...... :-)
AlexCasa
27-02-2006, 18:51
AlexCasa: Sono molto belli i pesci che hai in acquario; sai se questa specie puo convivere coi pesci che ho? Apparte lo spazio!
Grazie.
Per ora è meglio che sistemi la fauna attuale, poi devi decidere che pesci tenere, i miei sono Apistogramma Borellii, sono pacifici e non danno problemi, anzi casomai sono troppo pacifici(compatibilmente con il genere).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |