Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione e consiglio casa per i miei pesci..

cosworthwolf
07-12-2011, 19:41
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e colgo l’occasione oltre che per chiarirmi un pò le idee anche per presentare i miei pesciotti..
Quasi un anno fa la mia ragazza ha pensato bene di regalarmi due pesci rossi in una vaschetta da 15-20l. Quasi subito ho scoperto che i pesci rossi, a differenza di ciò che credevo, hanno bisogno di molto spazio per vivere degnamente. Come prima cosa, viste le scarse finanze non ho potuto far altro che acquistare un filtro esterno ed un riscaldatore (tarato al minimo); in più effettuo il cambio dell’acqua ogni 6-7 giorni.
Sono ora riuscito a mettere da parte un po di soldi per comprare un acquario un pò più capiente (c’è anche da dire fin ora i pesci sono cresciuti a vista d’occhio e che alla coppia ho aggiunto un’ampullaria per la “pulizia”) ma purtroppo, le dimensioni della mia dimora (vivo in un piccolo bilocale) non mi permettono fisicamente di acquistare un acquario lungo più di 60cm..in pratica un 60-65 litri.
So che è poco ma credetemi per ora non posso fare di più
Vorrei quindi qualche consiglio magari sul tipo/marca di acquario o accessori, su cosa evitare (magari se decidessi di prendere qualcosa di usato????) o comprare senza spendere una fortuna (non per mio volere).
Vi ringrazio anticipatamente.

Ale87tv
07-12-2011, 19:44
secondo me vai pure sull'usato, controlla le siliconature e che i vetri non siano rigati :-)

berto1886
07-12-2011, 21:57
esatto... il riscaldatore per i carassi non serve ;-)

cosworthwolf
08-12-2011, 14:09
Bene grazie!! ho appena trovato una (credo) ottima offerta con un 60 litri completo di filtro, pompa per l'ossigeno (cos'è??), allestimento e mobiletto (100€)....
unico problema è che ha gia dentro due piranha....secondo voi li riprendono nei negozi?? dovrei ripulire tutto e quindi poi far rimaturare il filtro per evitare malattie ecc??

carpakoi
08-12-2011, 14:13
forse ossiginatore sarà ariatore...
io in quel spazio ti consiglio il juwel lido 120 :4:

pirataj
08-12-2011, 15:00
piacere e benvenuto -d03 #28 :44:

cosworthwolf
09-12-2011, 01:35
Il juwel purtroppo non è per le mie tasche :( comunque domani andró a vedere questo acquario...se avete altri consigli o se c'è qualche domanda che dovrei porre al proprietario fatemi sapere!!!
Ma quindi in caso dovessi prenderlo o comunque prenderne uno usato, converrebbe svuotarlo e pulirlo? Il filtro andrebbe quindi fattp rimaturare? Ed i pesci ke ci son dentro li posso ridare o rivendere a qualche negozio? Li accettano??

Ale87tv
09-12-2011, 11:04
secondo me si, li riporti al negozio, per qualche pianta...

cosworthwolf
09-12-2011, 12:00
bene bene, ci proverò!! ma per il fatto di svuotarlo/ripulirlo cosa ne dite?? questo porterebbe a dover far rimaturare il filtro o posso ad esempio mettere nel nuovo i cannolicchi che ho nel vecchio????

blackstar
09-12-2011, 12:04
posso ad esempio mettere nel nuovo i cannolicchi che ho nel vecchio????
se sposti parte dell'acqua e il materiale filtrante dal vecchio acquario non penso ci siano particolari problemi....l'importante è tenere i cannolicchi sempre bagnati con l'acqua del vecchio acquario....
certo nel nuovo filtro sarebbe meglio inserire più cannolicchi.... e spugne più grandi....

cosworthwolf
09-12-2011, 12:16
io vorrei svuotare e ripulire quello che vado a cmperare, anche il filtro, poi mettere spugne nuove, i cannoliccchi dell'acquario che ho già e i 15-20 litri di acqua "vecchia"...secondo voi va bene??? i pesciotti stanno proprio stretti in questo momento ed aspettare un altro mese sarebbe forse troppo!!!

Gippy
09-12-2011, 13:02
ma se lo compri che ha già i piranha, allora l'acqua di quell'acquario è già matura...forse ho capito male.
cmq inizia anche a pensare al fondo e alle piante

blackstar
09-12-2011, 13:24
ma se lo compri che ha già i piranha, allora l'acqua di quell'acquario è già matura...

giustamente vuole lavarlo... non è consigliabile se si acquista una vasca usata, soprattutto se se ne cambia la fauna lasciarla così.... potrebbe essere fonte di malattie per i suoi pesci.... inoltre piranha e carassi non è che vogliono proprio gli stessi valori dovrebbe cmq correggere un pò di cosette

cosworthwolf
09-12-2011, 13:30
ah be se dite che non è necessario io caccio i piranha e metto i rossi...magari facendo un cambio parziale dell'acqua...io credevo che servisse a scongiurare malattie o robe del genere!!!

blackstar
09-12-2011, 13:42
bhe io in realtà ti avrei consigliato di lavarlo....

cosworthwolf
09-12-2011, 13:47
consiglio preso allora :D e per quanto riguarda l'idea di "trapiantare" cannolicchi ed acqua del vecchio, questo mi consentirebbe di mettere subito i pesci o devo comunque aspettare??
p.s. l'acquario è già completo di ornamenti ecc....mi sarebbe piaciuto aggiungere un po di piantine vere ma da quanto leggo forse con i pesci rossi è meglio evitare :( :( considerate che i miei sono dei terroristi...mangiano veramente di tutto...mi hanno fatto anche morire un'alra ampullaria perchè non le lasciano mangiare (sono costretto a mettere lattuga sbollentata sul bordo "asciutto" dell'acquario così che la lumaca possa mangiare!!!!

Ale87tv
09-12-2011, 13:53
puoi mettere anubias, microsorum e criptocoryne :-)

blackstar
09-12-2011, 14:01
l'acquario è già completo di ornamenti
ornamenti di che genere?? anche quelli andranno accuratamente lavati

l'idea del trapianto dei cannolicchi è buona... certo passi da una vaschetta minuscola ad una vasca un pò più grande quindi non sono sicurissima che non comporti un problema...che tipo di filtro hai nella vasca da 15l???
cmq è vero che partiresti con cannolicchi già colonizzati quindi in teoria i batteri dovrebbero funzionare da subito e colonizzarti il resto del materiale filtrante senza problemi.... cmq controlla i valori di nitriti e nitrati soprattutto nei primi giorni....

per le piante..... se ti piacciono prova con delle anubias.... dovrebbero lasciarle in pace

cosworthwolf
09-12-2011, 14:58
Nella vaschetta ho un filtro di quelli "a zainetto" con pompa da 400l/h. In origine aveva solo le due spugne poi io ho aggiunto un sacchettino con qualche cannolicchio!! Stavo anche pensando di tenere attivi per il primo mese entrambi i filtri anche se si porrebbe il problema della chiusura del coperchio...

blackstar
09-12-2011, 15:33
Stavo anche pensando di tenere attivi per il primo mese entrambi i filtri anche se si porrebbe il problema della chiusura del coperchio...

non è affatto una cattiva idea, così metterai più cannolicchi e nuove spugne nel filtro nuovo

cosworthwolf
09-12-2011, 18:45
Ma cosi facendo posso mettere fin da subito i pesci??

blackstar
09-12-2011, 18:57
direi di si..... monitorando nitriti e nitrati

berto1886
09-12-2011, 20:25
è un pò un rischio potenzialmente potrebbe esserci un picco di nitriti visto che l'acqua e i materiali "vecchi" sono solo la piccola parte

cosworthwolf
09-12-2011, 23:40
Bene ragazzi questa sera sono andato ed ho acquistato l'acquario in questione che oltretutto era gia stato "dismesso" con sabbia ed ornamenti messi in secchi con acqua e cloro (a detta del proprietario). Domani provvederò a lavare tutto (basta solo dell'acqua??) Ed a metterlo in funzione. Per quanto riguarda le piante da voi consigliate, hanno bisogno di molte cure? Devono per forza essere inserite in acquario all'iniZio o si può fare anche in corso d'opera?? In più, per quanto riguarda il discorso affrontato sin ora, se il problema è solo l'innalzamento dei nitriti, non potrei risolvere facendo per il primo mese cambi settimanali parziali (30-40%) di acqua?? Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e la pazienza!!

marcios1988
09-12-2011, 23:57
posso permettermi un consiglio che penso farebbe felice te e i carassi ?? bhe loro li liberi in qualche laghetto comunale che li tiene o in qualche laghetto artificiale dei ristoranti che spesso accolgono pesci ornamentali :)cosi finalmente possono spaziare in lungo e in largo; il 60 litri lo prendi comunque e lo allestisci per la giusta fauna:)

berto1886
10-12-2011, 00:14
quoto... dai loro una vita dignitosa!

cosworthwolf
10-12-2011, 13:38
Sul fatto di liberarli purtroppo non sono daccordo...in primo luogo la maggior parte di quese fontane/laghetti viene svuotata con cadenze anche annuali per la pulizia, con ovvie conseguenze per i pesci.
C'è anche da considerare il fatto che oramai i miei pesciotti sono abituati a determinati tipi di cibo e, fattore ancora più importante a temperature minime di 24°c anche in inverno... (nello stesso sito, nella sezionededicata ai pesci rossi è consigliato l'uso al minimo del riscaldatore), il tutto senza considerare tutti gli altri fattori.
Credo proprio che farebbero la fine di un cane/gatto "da appartamento" lasciato libero per strada...
Detto questo, non voglio assolutamente dire che i pesci stanno dove sono, anzi!! il giorno in cui troverò, magari anche grazie al vostro aiuto, una situazione adatta, sarò felicissimo di "darli via".
Vi assicuro che sarei una delle persone più felici del mondo!!
Ovviamente questa è la mia opinione e non volgio assolutamente creare conflitti di alcun tipo.

Per ora comunque inizio con l'allestire ben bene la vasca..poi si vedrà!
Ho messo ad asciugare ornamenti e sabbia puzzolenti di cloro, e provvederò poi a lavare il tutto in acqua caldissima in maniera da non lasciare tracce del prodotto che credo sia dannoso :D
p.s. per quanto riguarda la domanda sulle piante fatta sopra???
grazie.

berto1886
10-12-2011, 21:45
mmm ok... cmq i carassi sono d'acqua fredda il riscaldatore non serve non so che sito sia che ti ha consigliato il riscaldatore

cosworthwolf
11-12-2011, 11:04
Guarda proprio qui su acquaportal c'è un articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp che riprende in qualche modo ciò che c'è scritto qui:
http://goldfish.altervista.org/
Da quanto dice serve più che altro per mantenere costante la temperatura.
Comunque ho lavato al meglio la sabbia e tutti i pezzi pieni di cloro ed ho fatto partire la pompa. Domani aggiungerò gli elementi filtranti compreso il carbone che spero assorba quel poco di cloro rimasto. Prevvederò poi per un po di giorni all'aggiunta di un po di mangime e, al cambio d'acqua del vecchio acquario aggiungerò quella al nuovo. Per ora i pesci restano nel vecchio....il cloro mi spaventa troppo!!!

berto1886
11-12-2011, 19:50
il cloro in un paio di giorni (anche meno) evapora soprattutto se l'acqua viene mossa cmq lascia il carbone in vasca per il lavaggio una settimana, poi levalo e "nutri" l'acquario per farlo partire ;-)

cosworthwolf
11-12-2011, 21:05
bene grazie 100!!!! l'acquario è gia in moto senza filtri, domani vado di biocondizionatore, spugna, lana, carbone e cannolicchi. PEr favorire la crescita batterica luce e temperatura come devono essere??
p.s. Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...
Comunque davvero grazie a tutti e soprattutto a te berto,sei veramente disponibilissimo!!! :D

berto1886
11-12-2011, 21:54
per il lavaggio non serve ne fondo ne filtro basta che riempi la vasca con l'acqua il carbone e una pompa per tenere in movimento l'acqua, poi lo svuoti, metti il fondo, assembli il filtro ecc e poi parti per la maturazione. Per la flora batterica non ci sono problemi le luci, se non hai piante, puoi anche lasciarle spente per la temperatura si adattano ;-) Poi lana o spugna?? beh visto che devi mettere dei carassi io direi di usare solo la spugna la lana tenderà a intasarsi troppo velocemente anche se volendo puoi provare ad usarla ;-)

cosworthwolf
21-12-2011, 21:48
Bene raghazzi, vi informo sulle novità: l'acquario è in funzione oramai da una decina di giorni (Ieri ho tolto i carboni dal filtro) ed ho comperato anche una pianta (microsorum) che poi in verità erano due.
Ho comperato anke delle strisce x il controllo iniziale dei valori ma non sono servite a nulla (secondo me sono scadute). Quindi ieri sono andato dal negoziante per il test nitriti/nitrati. Lui però si è rifiutato di farlo dicendomi ke bastava il test del ph, che si è rivelato troppo alto (8) ed ha cercato di vendermi il prodotto per abbassarlo. Da ignorante credo sia assurdo...voi ke ne dite? Comunque ho deciso di acquistare i test...se avete consigli/negozi ve ne sarei grato!

berto1886
21-12-2011, 22:01
tipico... le strisce lasciale perdere che non servono a niente (scadute o no) indicano valori troppo approssimativi. Riguardo al negoziante cambialo che non ha capito una mazza di come funziona una vasca ;-)

psichin@
21-12-2011, 22:14
Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...

Ciao... io nella vasca dei carassi utilizzo sia una spugna a grana grossa (per la prima filtrazione) che la lana... la lana ogni volta che cambio l'acqua utilizzo l'acqua che levo per sciacquarne metà e l'altra metà la sostituisco (sporcano davvero tanto)... la spugna, sempre con l'acqua dell'acquario la pulisco ogni volta.
Secondo me sono indispensabili tutte e due: la spugna perchè altrimenti la lana ti si intaserebbe quasi subito e non farebbe passare l'acqua... la lana di perlon perchè se la spugna è a grana grossa rischia di passare troppa sporcizia nei cannolicchi (almeno mi da questa impressione)... se a grana troppo fine rischia di avere li stessi problemi della lana (e cioè intasarsi) solo che a differenza della lana cambiare spugna costicchia di più.

Spero di essermi spiegata :-)

cosworthwolf
22-12-2011, 10:22
Grazie ad entrambi per i consigli, per qusanto riguarda il venditore purtroppo o questo o nulla...quindi per quanto possibile andò di fai-da-te :D, sto cercando i prodotti della aquili che da quanto ho letto non sono malaccio e costano poco!!! peccato che in tutti i negozi trovati qui sul forum non siano disponibili!!! voi ne conoscete qualche altro???

Per quanto riguarda la spugna/lana anche io nell'acquario piccolo uso entrambe perchè in effetti la spugna fa passare troppe schifezze...alla fine la lana la cambio ogni 2-3 settimane!!!

berto1886
22-12-2011, 21:48
scusami ma questo fantomatico negoziante non ha i test?? neanche su richiesta?

cosworthwolf
23-12-2011, 13:20
si, li ha, ma ogni singolo test costa 25€!!!!!! sono della jbl ma è comunque esagerato secondo me!!! comunque subito dopo natale ordino su internet i test aquili che con 22€+spedizione ho tutti i 5 test principali!!!!!

berto1886
23-12-2011, 18:08
effettivamente mi sembrano prezzi un pò alti... :-)

cosworthwolf
02-01-2012, 13:20
Bene, prima di tutto tanti auguri di buon 2012 a tutti voi ed ai vostri animaletti :D
Continuo informandovi delle novità; viste le vacanze e tutto il resto, non ho ordinato i test da internet ma ho trovato all'auchan i test friskies di nitriti, ph e kh; Ricordo che l'acquario è attivo dal 13, con immissione di mangime/latte di tanto in tanto e con il rabbocco dell'acqua con quella di fondo dell'acquarietto con i pesci (quindi credo con la presenza di qualche batterio); in più ho anche messo nel filtro un pezzo di lana filtrante ben sporca presa dal vecchio filtro :D.
Pur non avendo avuto un vero e proprio picco, lentamente i nitriti sono scesi a 0 da oramai 4 giorni :D :D :D (ph 8, forse un po alto e Kh 3 (forse un po basso :D)
Posso mettere i pesci e l'ampullaria? il mio problema è che non ho modo di controllare i nitrati che, viste le quantità di cibo immesso potrebbero essere alti; Nel caso quanta acqua dovrei cambiare? devo prendere altre precauzioni per mettere i pesci??? mi conviene sifonare il fondo e pulire il vetro dalle alghe?
Grazie, ed ancora auguri.

cosworthwolf
02-01-2012, 19:04
appena tornato dal negozio....ho espressamente chiesto il test dei nitrati (ed una volta che c'ero anche del Gh...) ovviamente ha tentato ancora di fare il test del ph ma ho detto ke non serve; mi darà la risposta domani...bhà spero solo che i valori non si sballino se l'acqua sta un po di tempo nella bottiglietta...

berto1886
02-01-2012, 20:21
l'unico valore che potrebbe sballare è il pH ma poco importa hai avuto notizie?

cosworthwolf
03-01-2012, 19:46
bene, dopo un giorno intero il negoziante si è degnato di darmi i risultati...peccato che, apparte nitriti, ph e kh che sapevo gia, mi ha dato solo il valore del gh che è ok...perchè il test dei nitrati non lo ha :10: :10: ....a questo punto non ho parole...secondo voi cosa dovrei fare???? posso fare un buon cambio d'acqua (in che %?) con/senza sifonatura e mettere i pesci o mi conviene ordinare ed aspettare che mi arrivi da internet il test (con tutti i ritardi dovuti al periodo)???? ed in caso per il ph/kh devo fare qualcosa??
Grazie ancora.

berto1886
03-01-2012, 21:53
valori ok?? i valori?? cmq prenditi i test e falli per conto tuo!!

cosworthwolf
04-01-2012, 10:46
No2=0. Ph=8. Kh= 3. Gh=8/10. Gli No3 come ho detto non li so... oggi ordino su internet il test anxhe se purtroppo per un solo test è un peccato xkè pago più di spedizione che di altro.
No2 ph e kh li ho gia.

berto1886
04-01-2012, 11:46
mi ricordi che pesci vorresti??

cosworthwolf
04-01-2012, 11:54
ho gia da un annetto due carassi "standard" ed un'ampullaria in un 20l....e vorrei toglierli al più presto perchè sono cresciuti un bel po e vanno stretti!

berto1886
04-01-2012, 12:15
come valori dovresti essere apposto occhio ai nitriti e ai nitrati

cosworthwolf
04-01-2012, 13:53
Berto i nitriti sono gia a 0 da quasi una settimana, vorrei solo abbassare di mezzo punto il ph alzando il kh con un pizzico di bicarbonato o con un po di co2 a fermentazione...forse farebbe bene alla pianta (microsorum). Cosa ne pensi? E come primo cambio d'acqua quanto ne dovrei fare in %??

cosworthwolf
04-01-2012, 21:33
Bene!!! ho trovato finalmente il test...in un negozietto piccolo e nascosto...askoll, 15€! meglio dei 25 dell'altro negozio :d :D :D
Ho appena effettuato il test ed i nitrati sono solo 5!!!!!! è possibile????? per far maturare il filtro ho iserito un bel po di mangime ed anche più volte del latte (si formava una nebbia che durava un bel po!!) l'unico dubbio è che il test non sia scaduto :D :D
A questo punto cosa faccio?? metto i pesci? faccio il cambio d'acqua??
Rimetto i valori appena misurati:

NO2=0 NO3=5 Ph=7.5 Kh=4 Gh=8/10.

Il ph è sceso come immaginavo con la co2 tant'è che ho bloccatoo momentaneamente l'erogazione...

berto1886
04-01-2012, 22:20
il pH può andare bene per i carassi non serve che lo abbassi

cosworthwolf
04-01-2012, 22:22
ok perfetto...quindi posso inserirli?? faccio o no un cambio di acqua??

berto1886
04-01-2012, 22:53
direi di no... il primo cambio di solito di fa 15gg dopo l'inserimento dei primi pesci ;-)

cosworthwolf
04-01-2012, 23:34
scusa non ho capito...l'acqua nn la cambio, ma i pesci posso inserirli tyranquillamente???

berto1886
04-01-2012, 23:43
se sei a fine maturazione direi di si... quanto tempo è passato dall'avvio?

cosworthwolf
04-01-2012, 23:50
poco più di 20 giorni ma ho utilizzato la spugna del vecchio acquario gia avviato ed i rabbocchi li ho fatti con l'acqua di ricambio del vecchio acquario presa sifonando il fondo....i nitriti si sono azzerati da quasi una settimana oramai!!!

berto1886
04-01-2012, 23:52
giusto per essere più sicuri aspetterei ancora una settimana... tanto che ti costa? :-)

cosworthwolf
05-01-2012, 16:44
ok grazie per il consiglio!!! aspetto qset'ultima settimana così doso anche bene la co2 tenendo sotto controllo il ph e magari tantando di alzare un po il Kh per l'ampullaria!

berto1886
05-01-2012, 22:01
perfetto ;-)

cosworthwolf
12-01-2012, 17:39
Allora Berto, sopportami ancora un po :D :D, è finalmente arrivato il momento!! Oggi sto tenendo a digiuno i due pesci e domani mattina farò il cambio!! Purtroppo in questa settimana di attesa si sono formate delle alghe rossicce…spero solo che l’ampullaria faccia piazza pulita (avrà un bel po’ da mangiare per qualche giorno :D :D)
I Valori comunque sono:
NO2= 0
NO3= 5
Ph=7,5
Kh= 4
Sono ok? Il cambio d’acqua quindi non lo faccio??? È un po’ giallina….
In più vorrei sifonare il fondo perché ci sono residui (qualche pezzettino di mangime ammuffito, pezzi di “lana” delle radici della pianta ecc…) ma non so se dopo devo rimettere l’acqua stessa dell’acquario (posso sofnare solo cacciando l'acqua) o mettere della nuova acqua!!
Per il resto ho messo una pietra calcarea nel filtro per alzare un po’ il kh (lo tengo costantemente sotto controllo quindi non c’è pericolo che sballi), visto che mi hanno detto che per l’ampullaria è un po’ basso.

berto1886
12-01-2012, 19:47
il GH a quant'è?? per sifonare basta che usi il tubo del cambio togliendo l'acqua da cambiare aspiri dal fondo ;-)

cosworthwolf
12-01-2012, 20:19
Il gh purtroppo non lo so, domani dovrebbe arrivarmii il test che mi hanno ritirato in negozio. L'ultima volta era a 9. Il fatto del sifonamento lo so...mi chiedevo se potevo sostituire quell'acqua con della nuova oppure devo reinserire la vecchia!! Nel caso che % devo cambiare?

berto1886
13-01-2012, 00:28
quella che togli sifonando la butti! di solito si cambio il 10% a settimana salvo problemi particolari

cosworthwolf
13-01-2012, 00:37
ook grazie 1000!!! ho appena messo l'ampullaria e domani mattina cambio il 10% e metto i pesci. Devo effettuare il "trapianto" in maniera particolare o basta spostarli???
Ed il gh a quanto dev'essere? il kh a 6 è puo andar bene??
Per il resto ti ringrazio gia da ora per il grandissimo aiuto che mi hai dato e che mi ha portato fino a dare vita al nuovo acquario.

p.s. Congratulazioni per il titolo di acquariofilo dell'anno, che, come dimostrano i tantissimni voti (tra cui ovviamente il mio :D) è più che meritato!!!

berto1886
13-01-2012, 01:05
beh per il trasloco fai come se li avessi appena comprati fallo in modo graduale, anche se in teoria non serve se l'acqua delle due vasche è identica però sai com'è si sa mai. Per il GH perdonami ma sto andando in tilt non mi ricordo che cosa vuoi inserire :-)

cosworthwolf
13-01-2012, 01:11
sono 2 carassi ed un'ampullaria! :-D

berto1886
13-01-2012, 12:57
scusami :-D cmq diciamo che dovrà essere a 13 - 15°d circa...