PDA

Visualizza la versione completa : Morte ancistrus e branchie rosse

Giangiu
07-12-2011, 17:53
Ragazzi vi chiedo aiuto.
Vasca fluval edge allestita da 40 giorni con 4 cm di ghiaia media senza fondo fertile,2 anubias,3 vasenllaria,2 felce cornuta(credo) 1 di cui non ricordo il nome,un bel legno trattato come da consigli,un paio di rocce comprate in negozio e trattate.
Le piante stanno bene eccetto una che una volta spostata e posta sotto la luce diretta pare si stia riprendendo,nel filtro spugna,lana,cannolicchi,temperatura 25 gradi.
Valori,no2 assenti,ph tra 7/7.5,durezza tra 4.5/5.
Altri valori non posso misurarli.
In vasca ci sono 5 platy da circa una settimana.
Veniamo al problema,i pesci erano inizialmente 6,i 5 piu un ancistrus che pero' e morto dopo 2 giorni,ho pensato che fosse malato già in negozio e che lo stress del cambio abbia accelerato la morte,il pesce era integro,non presentava deterioramenti della pelle,segni di morsi,nulla.
Ieri sera pero' ho notato un platy una femmina,che ha le branchie arrossate ed una leggermente aperta,non sembra respirare a fatica,mangia regolarmente,e nuota normalmente,anzi forse troppo agitata,ma credo sia dovuto al maschio che non la lascia un attimo.
Ho dato sempre ieri sera dell'aglio tritato,e stamane ho fatto un cambio di acqua del 20%,di rubinetto lasciata bollire e a decantare da ieri sera.
Voglio solo precisare un particolare,avendo il grande difetto dell'illuminazione il fluval ho ovviato inserendo un piccolo neon da 9 w,4500k ,e inserito in modo continuo con i faretti e un problema che ho riscontrato e che questa sistemazione non permette al calore dei faretti di dissiparsi infatti nelle 6 ore di accensione nella sesta ora la temperatura sfiora i 27 gradi,per poi una volta spento ritornare ai sui 25.
Potrebbe essere questo il problema?io dubito visto la morte rapida dell ancistrus,ma vorrei dei vostri pareri,consigli ed eventualmente cure.grazie.
Ps: so che il fluval va cambiato e prima o poi sara usato solo per li avannotti.

crilù
07-12-2011, 23:28
Scusa ma quanti litri ti sono rimasti per i pesci? e perchè mai fai bollire l'acqua?
Fai un cambio con acqua normale di rubinetto lasciata decantare e basta. Prova ad aggiungere un aeratore anche.