Visualizza la versione completa : il mio nanoreef...
ciao a tutti!... volevo chiedervi se vi va di aiutarmi ad allestire il mio nanoreef da 20 litri... parto con il dicendo che ho letto molto... e ho avuto anche qualche esperienza sia nel dolce che nel marino... mi piacerebbe allestire una vasca con molli sul fondo della rocciata circa a meta qualche lps e nella parte superiore pochi sps semplici... credo che il metodo migliore da usare sia il berlinese dato le misure della vasca che sono 40x30x20cm... mi dareste anche un grande aiuto se mi aiutate a scegliere la parte tecnica della vasca... grazie mille!
Samuele
Ciao,
scusa ma la tua vasca ha una altezza di 20cm?
no 20 e la larghezza 30 e l'altezza e 40 e la lunghezza...
Manuelao
07-12-2011, 18:12
Misure molto limitate ma qualcosa si può fare;-)
Prima di tutto se il tuo obiettivo è di allevare duri in un litraggio così piccolo devi pensare ai led come illuminazione
Inoltre avrai bisogno anche di uno skimmer
Sent from my iPhone using Tapatalk
ok perfetto! ai led gia ci ho pensato... nel precedente acquario avevo comprato dei led da satisled da montare in una plafo a led fatta da me... che in totale aveva 80w di luce... 30w blu e 50w bianchi... per lo skimmer quale mi consiglieresti di mettere??
camiletti
07-12-2011, 18:48
non mettrai pesci, quindi uno fai da te potresti provarlo, costa molto meno,ti cerco il link...
cambio di programma!! scusate ma ho parlato adesso con mia madre e abbiamo deciso di comprare un cubo della aquael da 20 litri misure 25x25x30... ha gia una parte di tecnica cioe la pompa da 400 litri/h che credo sia poco... il termostato da 15w e una plafo a bordo vasca da 11w che credo che anche questa sia poco e aumentero in futuro con un'altra plafo a bordo vasca da 20w... mi rimane sempre il dubbio dello schiumatoio che credo sicuramente che comprero un niagara wave... qualche consiglio??? sto sbagliando qualcosa???
piacere e benvenuto tra noi nanisti
il niagara wawe è un giocattolo schiuma un pò primi giorni e poi non funziona più.
L'iea di allevare molli, lps, ed sps inseme in un litraggio cosi limitato te lo sconsiglio assolutamente.
Gli sps soffrono se si trovano vicini e soprattutto in pochi litri insieme a molli lps che sono estremamente urticanti.
Se è il tuo prino nano io punterei inizialmente a molli e ad lps facili da allevare
Per il movimento ti serve una pompa da almeno 600 l/h
Lo schiumatoio se non vorrai allevare sps non ti serve.
Per l'illuminazione la plafo che ti vuoi autocostruire va benissimo.
ok! quindi niente sps che soffrirebbero in cosi poco spazio... schiumatoio non ne metto nemmeno quindi passo ad un metodo di gestione naturale per illuminazione credo di aver cambiato idea... in questo nano che gia ho comprato e presente una plafo pl econoline da 11w ne aggiungo un'altra da 11w e poi tento di unire le due plafo con un dissipatore e in questo dissipatore gli attacco 4 led da 3w 2 da royal blu e 2 bianchi da 10000k le pl invece le compro meta bianche e meta blu.... adesso devo cercare le rocce vive sul mercatino perche dove abito io non vendo rocce vive di buona qualita... quindi se qualcuno ha rocce vive di ottima qualita da vendere io sono qua!:4::4::4::4::4:
qualche consiglio???
Manuelao
10-12-2011, 14:08
Puoi chiedere a UCN e KACHE che sono entrambi di Palermo dove hanno preso le loro rocce
ok! lo faro!! le loro rocce sono buone???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |