PDA

Visualizza la versione completa : vivo allevabile in cantina

soul_criminal
07-12-2011, 12:35
Ciao a tutti...

leggendo qua e là pensavo di fare un piccolo allevamento di cibo vivo in cantina, unico posto inaccessibile a gatto, figlio e moglie.... devo sfamare dei nigrofasciata, quindi chiedo consiglio su cosa potrebbe essere adatto alle bestiole, semplice da allevare considerando anche la temperatura, e3 semplice anche da reperire...

inoltre vorrei anche sapere il metodo di somministrazione.

in estate ho provato a dargli delle larve di zanzara prese da un recipiente di acqua piovana, e se lo sono divorato subito!!!! ma vorrei evitare l'allevamento di zanzare...

Metalstorm
07-12-2011, 14:25
vista la sistemazione, un cibo vivo che può andare in cantina tutto l'anno sono i lombrichi di terra.
Gli starter per la colonia li trovi in un qualsiasi negozio di pesca

in inverno, se metti una lampada su una vaschetta, puoi tenere le dafnie (in estate meglio metterle all'aperto, in modo che il sole faccia crescere alghe unicellulari)

Dalla Pietà
07-12-2011, 14:25
potresti allevare lombichi o grindal basta che non ci siano gelate...
entrambi i "vermi" sono molto proteici come cibo, accertati che possano mangiarli!

Luca_fish12
07-12-2011, 15:33
Consiglio anche io i lombrichi in quanto la cantina di solito è piuttosto umida e fresca e la pochissima luce non è un problema!

Prova con i comuni lombrichi di terra, e se ti capita puoi prendere anche un'altra specie che rimane più piccola (intorno ai 2 cm) che sarà senza dubbio più pratica per nutrire i pesci!

Date le dimensioni dei tuoi ospiti mi viene in mente solo il lobrico, per pesci più piccoli si possono allevare anche ostracodi, tubifex e i grindal (Enchitrei Bucholzi)...ma sarebbero solo un piccolo snack in caso! ;-)

Corydoras 98
07-12-2011, 15:37
io anìdrei con gli enchitrei

Brontoscorpio
07-12-2011, 15:50
approfitto per chiedere che differenza esiste tra i grindal e gli albidus

Corydoras 98
07-12-2011, 17:00
se non sbaglio il primo è più grande del secondo ma non sono sicuro ;-)

luca83vb
07-12-2011, 19:20
io ti consiglio le dafnie ;)

realexander
07-12-2011, 19:38
se provi le dafnie fammi sapere, son sempre tentato di vedere come vanno avanti in una cantina.

per gli enchitrei se non ricordo male la temperatura ottimale di riproduzione è intorno ai 20 - 25 gradi....al di sotto rallentano la riproduzione...in cantina quanti gradi puoi avere?

Metalstorm
07-12-2011, 19:48
si ma gli enchitrei sono microscopici, non sono molto indicati per un pesce di quella taglia

se non ricordo male sono pure discretamente grassi, a differenza del lombrico che è più sul proteico

Luca_fish12
07-12-2011, 20:56
Esattamente! Come ha ripetuto Metalstorm non si possono nutrire i pesci con i grindal per più di una o due volte a settimana, a causa della grande quantità di grassi che contengono.

Invece il lombrico è innanzittutto più grande e sfama meglio questi pesci, poi oltre ad essere meno grasso è ricco di proteine si riproduce più facilmente anche alle temperature fresche delle cantine!
(i grindal invece come hanno già ricordato sotto i 20 gradi non muoiono ma si riproducono poco)

Per quanto riguarda le daphnie, non ho dati certi alla mano, ma da quello che ho notato al buio tendono a "riposare" sul fondo del contenitore e solo con la luce si animano, filtrano l'acqua e probabilmente si riproducono; per cui temo (non l'ho provato ma farò a breve l'esperimento) che vivendo costantemente al buoi dopo un po' muoiano magari senza riprodursi (o almeno non in quantità tali da essere usate per cibo vivo settimanalmente o quotidianamente).

Invece stavo pensando, non hai un piccolo spazio fuori al terrazzo o al balcone magari? anche se hai il gatto basta chiudere la vaschetta con il coperchio o con qualcosa di simile e potresti provare a tenere le daphnie lì fuori!

soul_criminal
08-12-2011, 12:32
il gastto è un cucciolo, ma gioca con tutto...non pèosso dimenticare nulla appoggiato sopra l'acquario, che lo ritrovo per terra....mi è andata bene con il cibo in granuli che non si è aperto.....

quindi il terrazzo è bocciato...la cantina non è perennemente buia...ha una finestrella a est, quindi al mattino è più luminosa...non che ci si possa lavorare dentro, ma sufficiente per vederci...

la situazione in cantina è questa: finestra lievemente aperta, per non rimanere troppo umida....temperatura in inverno credo ce possa arrivare tranquillamente ai 10° o meno (non ci si può stare troppo tempo senza guanti....)...

vorrei allevare qualcosa che non necessita la mia presenza tutti i giorni, dato che non tutti i igorni vado in cantina....

stavo pensando per i lombrichi: ma se a questo punto non liallevo, ma semplicemente li lascio allevarsi da soli (come già succede in giardino) e ogni tanto scavo con la vanga e li raccolgo?

cosa faccio poi? li lavo in acqua corrente e li butto interi in acquario così se li mangiano?? li taglio in pezzettini???

Luca_fish12
08-12-2011, 12:36
Se usi i lombrichi di terra penso che li dovrai fare a pezzetti un po' più piccoli!

La sicurezza nell'allevare cibo vivo a casa è che si riduce il rischio di portare in acquario agenti patogeni...perchè vivrebbero in un ambiente un po' meno inquinato...
Se abiti in campagna non penso ci siano grandi problemi (comunque una prova di allevamento in un vaso in cantina potresti farla se hai tempo) :-)

soul_criminal
08-12-2011, 12:41
ma in ogni caso li terrei in terra, quindi agenti patogeni a gogo ugualmente....ci sono col terriccio, e si riproducono nel vaso.....comunque abito più o meno in campagna....i lombrichi che faccio? li sciacquo giusto da togliere la terra? oppure li lavo per bene benino? o li lascio qlk ora in acqua?? non so che procedura prendere!!!!

Luca_fish12
08-12-2011, 12:46
Io non li ho mai usati per ora (ho pesci che potrebbero essere la preda dei lombrichi xD) però sicuramente bisognerà sciacquarli bene sotto l'acqua per levare tutti i residui di terra, e poi si potrebbero tenere una mezza giornata in un contenitore per farli "spurgare", almeno questa è la procedura che si fa per i tubifex presi in natura o altri vermi che vivono in posti non molto salubri diciamo!

Se la terra non è concimata e non ci sono grandi inquinanti io non mi farei troppi problemi comunque! ;-)

luca1981
08-12-2011, 12:54
Io a breve proverò con le dafnie, se ci riesco ti faccio sapere

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.494994,11.366854

Luca_fish12
08-12-2011, 12:56
Io a breve proverò con le dafnie, se ci riesco ti faccio sapere

Proverai con le daphnie al buio o in condizioni normali?

soul_criminal
08-12-2011, 13:10
so per certo che lombrichi li troverò nel comncime....o meglio...abbiamo unazona dove buttiamo i rifiuti bioderadabili, e lì c'è abbondanza di lombrichi...non è letame, ma lo usiamo per concimare....

che fo?

dany_90
08-12-2011, 13:18
Ciao io ho da qualche mese in cantina una vaschetta in plastica da 30 litri dove ho provato a allevare dafnie...
devo dire che dopo due settimane hanno cominciato a riprodursi e ora le somministro regolarmente ai pesci (giovani scalari) che mi ringraziano ogni volta...#e39

Uso solo acqua dei cambi dell'acquario per rimpiazzare quella che evapora e ho messo una lampada da 11W accesa 8 ore al giorno...
Ora comincia a farsi verde l'acqua quindi non devo neanche più scendere a dargli il lievito o il latte...

Pensavo anche io di allevare qualche lombrico... per lombrichi di terra intendete quelli rosso-marroni che si trovano un po ovunque??
Si potrebbero usare le camole? quelle che si usano per pescare....

Luca_fish12
08-12-2011, 18:58
Sì, ma infatti la cosa è fattibile se si illumina la vaschetta come hai fatto tu! :-)

Se invece si lascia al buio bisogna vedere cosa succede, secondo me non si riescono ad allevare bene per i motivi detti sopra...

Dalla Pietà
08-12-2011, 19:16
io sto provando ad allevare i lombrichi... si riproducono costantemente ogni settimana, però ne estraggo pochi e solo i piccoli tipo 2 cm e li taglio in due dopo averli "lavati" con dell'acqua.
sono chiusi in una scatola senza luce a temperatura dell'esterno.. ogni tanto umidifico l'acqua con quella dei cambi, poi vanno alimentati!

dany_90
08-12-2011, 19:20
I lombrichi vorrei provare anche io a allevarli...

Per le dafnie si ti confermo che senza illuminazione non crescono, ho provato a metterle in uhttp://www.libero.it/n'altra vaschetta sennza illuminazione ma dopo due o tre settimane non sono sopravvissute.
Penso sia colpa della mancanza di luce perchè acqua e temperatura erano quelle dell'altra vasca...

Luca_fish12
08-12-2011, 19:23
Io sto cercando la specie di lombrichi che rimane più piccola, più o meno sui 2 cm, perchè è più utile rispetto ai grossi lombrichi di terra!

Ho visto che esistono decine di specie, forse nei negozi da pesca o da chi alleva rettili e anfibi sarà più facile reperire alcuni esemplari!

Dalla Pietà
08-12-2011, 19:37
luca fish, ma esistono lombrichi di 2 cm adulti?
sarebbe perfetto... io so che si usano i lombrichi rossi della california ma non conosco le dimensioni.. cerco un pò e vi aggiorno!

ho appena letto che:

"Il più grande della famiglia dei lombrichi può crescere fino a 3 metri, sebbene si abbiano notizie di lombrichi ancora più grandi, e il più piccolo è meno di due centimetri e mezzo"

Luca_fish12
08-12-2011, 20:02
Sì, so che esistono lombirichi più piccoli perchè lessi tempo fa che un appassionato li stava cercando!

Però non ho più avuto notizie e non so se in italia siano reperibili...Dovrei cercarli all'estero semmai, ora mi informo un po' magari...

Dalla Pietà
14-12-2011, 15:03
Novità sui vermicelli??

Io non ho trovato nulla...

Luca_fish12
14-12-2011, 15:34
Io sto aspettando risposta...per adesso niente!

Dalla Pietà
14-12-2011, 20:31
sarebbe fantastico avere vermicelli di pochi cm sempre pronti all'uso#rotfl#
poveri vermicelli..... :45:

Lagostini
21-12-2011, 18:06
La cosa è molto interessante, fateci avere notizie se si sviluppa positivamente. Anch'io ho una cantina è potrei sfruttarla per l'allevamento

Luca_fish12
22-12-2011, 10:37
Allora, la persona che ho sentitito li ha trovati in Argentina e forse riesce a passarmeni qualche esemplari a fine gennaio per riprodurli...

Dopodichè si vedrà! :-)

La specie in questione è molto simile agli Enchytraeus Albidus, per ora sono lunghi (nella sua coltivazione) circa 20 mm.

soul_criminal
22-12-2011, 16:17
forse se oggi ho mezz'oretta libera do una sistemata in cantina e vedo di attrezzarmi per l'allevamento di lombrichi...o forse vado nell'orticello, scavo un buco...e ne prendo qualcuno dalla terra all'acquario...

Luca_fish12
23-12-2011, 00:47
fscavo un buco...e ne prendo qualcuno dalla terra all'acquario...

Prima di metterlo in acquario fallo spurgare per un paio di giorni! Così eviti che porti in acqua residui di terra/concimi/materiale organico... :-)

soul_criminal
23-12-2011, 17:23
spurgare...dove? in segatura? in pane come con le lumache? a vuoto?

Luca_fish12
26-12-2011, 20:58
Si possono far spurgare in una bacinella vuota, magari con un filino d'acqua sul fondo per farli mantenere umidi...lo scopo è quello di fargli espellere i residui di terriccio e "scarti" che hanno in corpo...

Dopo un paio di giorni, si mettono in acqua per dargli una sciacquata e poi sono pronti!

Ovviamente quando sono nella bacinella devono stare in un posto buoi/molta ombra e fresco, altrimenti muoiono!