PDA

Visualizza la versione completa : Progetto per vasca a bassissimo impatto energetico.

Heldamer
07-12-2011, 12:32
Ciao a tutti.
Sto per completare il trasferimento in una casetta che ho da poco comprato, e con l'inizio del prossimo anno cominceṛ ad allestire una nuova vasca d'acqua dolce, indicativamente 170x70x70h o 180x60x70h.
Visti peṛ gli elevati costi in bolletta che produrrebbe, riflettevo su eventuali tecniche per ammortizzarli.

Le idee che mi erano venute erano le seguenti:

- Sostituire il filtro con un dsb (chissà come funziona nel dolce) coperto da mangrovie.

- Sostituire l'impianto di illuminazione con dei tunnel solari (ma temo che il rendimento di quelli in commercio per uso domestico sia scarso

- Collegare in qualche modo l'impianto di riscaldamento a caldaia al mobile dell'acquario, per risparmiare sul termoriscaldatore elettrico.

Opinioni? Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile? Se la mia idea funzionasse i costi elettrici verrebbero praticamente azzerati!!

Ciao
Gabriele:44:

Paolo Piccinelli
07-12-2011, 12:34
metti 6 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto ;-)

Guarda i miei:

http://www.youtube.com/watch?v=24ii0xLnoPU

Agro
07-12-2011, 14:38
Dai un occhiata alla vasca di Entropy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732)

- Sostituire l'impianto di illuminazione con dei tunnel solari (ma temo che il rendimento di quelli in commercio per uso domestico sia scarso

Alla sera quando torni a casa ti siedi davanti al alla vasca spenta?

- Collegare in qualche modo l'impianto di riscaldamento a caldaia al mobile dell'acquario, per risparmiare sul termoriscaldatore elettrico.

Si potrebbe fare, ma durane le mezze stagioni potresti ritrovarti che devi fare andare la caldaia per pochi chilowatt necessari a scaldare la vasca.

Mai pensato a una vasca in legno?

Heldamer
07-12-2011, 23:57
La vasca pensavo di farla in acrilico, che ha una dispersione termica abbastanza inferiore al vetro, per quanto riguarda luci e riscaldatore, basterebbe utilizzarli abbinati agli altri sistemi, riducendone coś al minimo l'utilizzo.

Ora mi guardo la vasca di entropy.

Per quanto concerne i pannelli fotovoltaici, il doppio problema in questo momento sarebbe la spesa iniziale dell'installazione e il fatto che abito in zona con tutela paesaggistica, per cui non so se verrebbero approvati!